|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #1 on: August 31, 2012, 12:47:28 am » |
Il display si definisce a "sette segmenti più punto decimale", comunque alla fine sono 8 LED e come tali si pilotano. I LED dei display hanno sempre un polo in comune, o il catodo o l'anodo, da qui la definizione "a catodo comune" o "ad anodo comune". La pinatura di un display presenta una lettera per ogni segmento, in genere quello superiore è "a" e si scorre in senso orario, il punto decimale di chiama "dp", poi ci sono uno o più pin (tutti i corto tra loro) a cui sono collegati tutti gli anodi (o catodi) degli 8 LED. Nel caso di un ca (anodo comune) all'anodo devi applicare una tensione positiva (p.es. 5V), ad ogni segmento devi mettere idonea R (p.es. nel caso di 5V ed un display a LED rossi va benissimo una 330ohm), l'altro capo della R va collegato a GND per vedere accendere il relativo segmento. Ovviamente di norma un display è pilotato da un integrato e quindi ogni R di segmento sarà collegata ad un pin di tale integrato: se il pin è su H non c'è idonea differenza di potenziale ed il segmento non si accende, se il pin è su L invece è come se fosse a GND ed il segmento si accende; per i display a cc (catodo comune) vale il discorso opposto: catodo a GND e segmenti, sempre tramite R, su H.
|
|
|
|
« Last Edit: September 25, 2012, 05:48:06 am by Michele Menniti »
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #2 on: August 31, 2012, 03:54:20 am » |
Se devi pilotare un solo display puoi usare uno shift register, come un 74595. Puoi prendere spunto da qui: http://arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOutSe devi pilotare più display, puoi usare un MAX7219, che può pilotare fino a 64 led oppure 8 display a 7 segmenti+punto. http://arduino.cc/playground/Main/MAX72XXHardware
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #3 on: September 20, 2012, 03:02:32 pm » |
In parole povere per usare il display ho bisogno dell'integrato? quale? e dove posso acquistarlo? Grazie 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
God Member
|
 |
« Reply #4 on: September 20, 2012, 03:23:08 pm » |
per ogni display che hai ci vuole un transistorino pnp messo sul catodo comune
|
|
|
|
|
|
Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #6 on: September 20, 2012, 04:09:43 pm » |
per ogni display che hai ci vuole un transistorino pnp messo sul catodo comune
I catodi vanno collegati a massa percui Ti servono NPN non PNP. Ciao Uwe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #7 on: September 21, 2012, 02:36:21 am » |
Se prendi il mio progetto Micrologio dentro trovi il pilotaggio di un display a 7 segmenti direttamente con un Atmega328 senza driver specifici né transistor: solo R di limitazione della corrente sugli anodi dei led. Ho ovviamente usato il multiplexing (3 schemi diversi) per pilotare i segmenti. Puoi trarre diverse info utili.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #8 on: September 23, 2012, 06:21:59 am » |
Io vorrei usare un solo display, quindi credo che non sia essenziale il transistor vero? il codice non è un problema, so farlo, il vero problema per me sono i collegamenti, non so su quali pin mettere la massa e su quali no, e non so se sono necessarie le resistenze. Grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #9 on: September 23, 2012, 03:33:31 pm » |
Il fatto che sia un transistor non ti esime dalle resistenze. Questo perché i segmenti del display sono led a tutti gli effetti, quindi devi pilotarli in corrente, e per limitarla devi usare le resistenze. Sia che tu usi un transistor sia che non lo usi.
Ricordati poi che se non lo usi e pensi di pilotare il display direttamente con i pin dell'Arduino devi fare i conti anche con la massima corrente erogata simultaneamente. Ossia non pensare di accendere i 7 segmenti di una cifra tutti insieme senza rischiare di danneggiare qualcosa: ammettendo di pilotare i led con la massima corrente, sono 20 mA per led, che fanno 140 mA per ogni singola cifra. Ricordati che sul datasheet è riportata la massima corrente erogabile da ogni gruppo di pin del micro, e questa corrente solitamente non supera i 100 mA. Devi usare il multiplexing. Quindi, secondo me, meglio se metti un transistorino.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Napoli
Full Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #10 on: September 23, 2012, 04:27:29 pm » |
Ciao, tempo fa avevo in cantiere un monitor per batterie che utilizzava tre display a catodo comune http://arduino.cc/forum/index.php/topic,95817.msg719820.html#msg719820 prendendo come esempio questo articolo per PIC http://www.eeng.biz/multiplex.htm, il tutto funziona abbastanza bene , poi per problemi personali vari non c'ho più messo mano , però fà ancora bella mostra sulla mia scrivania. Ciao.
|
|
|
|
|
|
Arduino 2009
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #11 on: September 23, 2012, 04:58:11 pm » |
Quindi in conclusione mi conviene comprare un transistor  potete consigliarmi voi quale?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #12 on: September 23, 2012, 05:26:32 pm » |
Un comunissimo NPN tipo il 2N2222 oppure il BC337, entrambi reggono diverse centinaia di mA per cui sono adattissimi al tuo scopo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #13 on: September 24, 2012, 08:10:27 am » |
mmm guardando nei vari componenti che ho mi sono ricordato di averne 3, mi sono usciti dal kit di arduino ma sono diversi, in grande c'è scritto FBB50 e sotto in piccolo BS170, non vanno bene?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|