Go Down

Topic: Info su display a 8 segmenti (Read 5 times) previous topic - next topic

leo72

Come shift register va benissimo il classico 74HC595, lo piloti con la funzione integrata shiftOut con 3 soli pin.
http://arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut

Per gli acquisti ci sono tanti negozi, da robot-italy a RS ad eBay. Bisogna sempre girare, fare un confronto dei prezzi ed ordinare in base a dove costa meno un certo oggetto. Non esiste il negozio più conveniente in assoluto.

toti94

Un ultima domanda XD (so di essere scocciante)
Lo shift register mi pare di aver capito che serve a pilotare il display usando pochi pin di arduino, ma il transistor a cosa mi serve esattamente?

leo72

Se hai 1 solo display, il transistor non ti serve: colleghi direttamente il catodo comune (o i catodi) a massa.
Se hai più di 1 display, i transistor ti servono per il multiplexing, per selezionare il display da utilizzare.
Mettiamo tu abbia 2 display.
I segmenti A li colleghi al pin 1 dello shift register (S/R), i segmenti B al pin 2 ecc... fino ai segmenti H al pin 7.
Adesso metti 2 transistor sui 2 pin dei catodi in uscita dai display e colleghi le 2 basi a 2 pin dell'Arduino.
Se attivi entrambi i transistor e dai corrente al 1° pin dello S/R, vedrai che si accenderanno i segmenti A di entrambi i display. Se disattivi il 2° transistor, vedrai che solo il segmento A del 1° display sarà attivo, perché hai aperto il collegamento a massa del 2° e non può circolare corrente attraverso i led del display.

toti94

Ora mi è chiaro :D grazie ... in conclusione, avendo 3 display a 7 segmenti a disposizione mi conviene comprare 3 shift register e 2 transistor così che se vorrò usarne più di uno avrò gia il materiale XD
Per ora inizio a capire come usarne uno poi passerò allo step successivo XD Grazie

leo72

No, 1 solo shift register e 3 transistor, a meno che i 3 display non vadano montati tutti su 3 PCB diversi.
Come ti ho spiegato, colleghi tutti i pin dei display in parallelo ai pin dello S/R e poi scegli quale illuminare usando i transistor.

Go Up