Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #15 on: September 24, 2012, 04:14:18 pm » |
Con Google ho trovato che i BS170 sono Mosfet. Meglio se per ora usi un comune BJT. Cerca uno di quelli che ti ho consigliato.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Faraday Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #16 on: September 24, 2012, 04:48:19 pm » |
Nel caso di un cc (catodo comune) al catodo devi applicare una tensione positiva (p.es. 5V), ad ogni segmento devi mettere idonea R (p.es. nel caso di 5V ed un display a LED rossi va benissmo una 330ohm), l'altro capo della R va collegato a GND per vedere accendere il relativo segmento. Ovviamente di norma un display è pilotato da un integrato e quindi ogni R di segmento sarà collegata ad un pin di tale integrato: se il pin è su H non c'è idonea differenza di potenziale ed il segmento non si accende, se il pin è su L invece è come se fosse a GND ed il segmento si accende; per i display a ac (anodo comune) vale il discorso opposto: anodo a GND e segmenti, sempre tramite R, su H.
Tutto bene, pero e' il contrario, i catodi vanno a GND, non a 5V 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #17 on: September 25, 2012, 05:50:26 am » |
Grazie della segnalazione Test, avevo iniziato con l'idea di parlare dell'anodo comune e così ho fatto, ma ho invertito le definizioni. Ho corretto il post originale, penso sia la cosa migliore. Ciao 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Jr. Member
|
 |
« Reply #18 on: September 25, 2012, 01:34:59 pm » |
Non so se qualcuno l'ha già scritto prima nei link che ti hanno passato, ma puoi usare un display 7 segmenti anche senza shiftregister, ogni segmento ti occupa un pin di arduino, quindi 8 se consideri anche il punto. Gestisci ogni segmento come se fosse un normalissimo led (ricordati quindi che devi usare una resistenza adeguata).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #19 on: September 25, 2012, 02:14:09 pm » |
Visto che occupare 8 pin di arduino direi che è uno spreco xD anche perchè non potrei aggiungerci molti altri componenti xD Mi potreste consigliare quale shift register devo comprare? e anche un sito da dove poter ordinare i componenti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #20 on: September 25, 2012, 03:23:31 pm » |
Come shift register va benissimo il classico 74HC595, lo piloti con la funzione integrata shiftOut con 3 soli pin. http://arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOutPer gli acquisti ci sono tanti negozi, da robot-italy a RS ad eBay. Bisogna sempre girare, fare un confronto dei prezzi ed ordinare in base a dove costa meno un certo oggetto. Non esiste il negozio più conveniente in assoluto.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #21 on: September 26, 2012, 06:36:30 am » |
Un ultima domanda  (so di essere scocciante) Lo shift register mi pare di aver capito che serve a pilotare il display usando pochi pin di arduino, ma il transistor a cosa mi serve esattamente?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #22 on: September 26, 2012, 08:15:18 am » |
Se hai 1 solo display, il transistor non ti serve: colleghi direttamente il catodo comune (o i catodi) a massa. Se hai più di 1 display, i transistor ti servono per il multiplexing, per selezionare il display da utilizzare. Mettiamo tu abbia 2 display. I segmenti A li colleghi al pin 1 dello shift register (S/R), i segmenti B al pin 2 ecc... fino ai segmenti H al pin 7. Adesso metti 2 transistor sui 2 pin dei catodi in uscita dai display e colleghi le 2 basi a 2 pin dell'Arduino. Se attivi entrambi i transistor e dai corrente al 1° pin dello S/R, vedrai che si accenderanno i segmenti A di entrambi i display. Se disattivi il 2° transistor, vedrai che solo il segmento A del 1° display sarà attivo, perché hai aperto il collegamento a massa del 2° e non può circolare corrente attraverso i led del display.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #23 on: September 26, 2012, 08:27:05 am » |
Ora mi è chiaro  grazie ... in conclusione, avendo 3 display a 7 segmenti a disposizione mi conviene comprare 3 shift register e 2 transistor così che se vorrò usarne più di uno avrò gia il materiale  Per ora inizio a capire come usarne uno poi passerò allo step successivo  Grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #24 on: September 26, 2012, 10:24:38 am » |
No, 1 solo shift register e 3 transistor, a meno che i 3 display non vadano montati tutti su 3 PCB diversi. Come ti ho spiegato, colleghi tutti i pin dei display in parallelo ai pin dello S/R e poi scegli quale illuminare usando i transistor.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #25 on: September 26, 2012, 10:26:06 am » |
Ecco cosa intendo, non guardare il chip, è un Parallax (è il primo schema trovato).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #26 on: September 26, 2012, 03:16:36 pm » |
Ah ok quel disegno mi ha chiarito le idee xD grazie ancora 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Faraday Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #27 on: September 27, 2012, 02:12:21 pm » |
attento solo che per questo schema servono quelli ad Anodo Comune @ mike: ok, avevo notato che era solo una distrazione, ma meglio correggere visto la mole di utenti che leggono. uwe e' passato prima di me ma non se ne e' accorto 
|
|
|
|
« Last Edit: September 27, 2012, 02:14:43 pm by Testato »
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #28 on: September 27, 2012, 02:52:23 pm » |
attento solo che per questo schema servono quelli ad Anodo Comune
Sì, ovvio. Ho postato solo la figura come chiarimento. Più sopra gliel'ho spiegato per bene come collegare i suoi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Faraday Member