Pages: 1 [2] 3 4 5   Go Down
Author Topic: controllo a (molta) distanza?  (Read 4919 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Edison Member
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

la restrizione oraria del 10% significa che puoi stare collegato solo 6 minuti l'ora?

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

God Member
View Profile

che velocità vorresti avere più o meno?

Camisano Vicentino (VI), Italy
God Member
ƎR like no other.
View Profile

che velocità vorresti avere più o meno?
a me basta controllare gli attuatori del robot e ricevere dei dati dai suoi sensori... Per il video devo trovare un'altra soluzione... Non la so quantificare smiley-red Sicuramente più veloce è la comunicazione meglio è...

Mumble.. se devi trasmettere anche il video (anche compresso 640x480 15fps) mi sa che neanche gli xbee ti possono aiutare a quella distanza...
si lo immagino, quello è un altro problema, forse più grosso... se fosse stato in un raggio di 200m avevo pensato di usare questa telecamera di sorveglianza wireless: http://www.mce-shop.it/prodotto-143197/TELECAMERA-SORVEGLIANZA-WIRELESS-AV-ANBOQI-ABQ-8022-.aspx
ma non penso proprio che esistano telecamere del genere che tengano fino a 20km... smiley-sad
ma l'umts supporta la comunicazione video oddio arduino no però in teoria qualcosina si può fare smiley-grin
beh ma a me non serve elaborare le immagini con arduino, le immagini le devo mandare ad un computer dopo, dici che con l'umts si può fare e che non è troppo lenta? Non sarebbe l'ideale comandare il robot basandosi su immagini differite di 4/5 secondi smiley

Grazie a tutti per l'aiuto smiley-wink

Riccardo Ertolupi of the Vicenza Thunders Team: http://www.VicenzaThunders.com

Edison Member
*
View Profile

la videochiamata è nata con l'umts non vedo come potrebbe essere lenta  smiley-mr-green

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

God Member
ƎR like no other.
View Profile

la videochiamata è nata con l'umts non vedo come potrebbe essere lenta  smiley-mr-green
si infatti mi è venuto in mente dopo che avevo già scritto il post smiley ma chissà quanto mi costa poi... smiley-sweat

Sr. Member
View Profile

con l'umts potresti avere dei punti morti non da per tutto si prende bene dipende dall'operatore telefonico che usi a me non è che ispira molto.

Edison Member
*
View Profile

6 euro al mese e hai 1gb in umts e il resto a 32kb ti costa 6euro al mese con tim(ed hai 1000sms che puoi utilizzare con lo stesso modulo) deve stare in un punto fisso?potresti controllare se li prende bene il segnale cosi non butti soldi inutilmente

God Member
ƎR like no other.
View Profile

con l'umts potresti avere dei punti morti non da per tutto si prende bene dipende dall'operatore telefonico che usi a me non è che ispira molto.
6 euro al mese e hai 1gb in umts e il resto a 32kb ti costa 6euro al mese con tim(ed hai 1000sms che puoi utilizzare con lo stesso modulo) deve stare in un punto fisso?potresti controllare se li prende bene il segnale cosi non butti soldi inutilmente
beh 6 euro per un giga al mese non sono neache pochi smiley-sweat
comunque il robot si deve spostare in un abiente, quindi è difficile prevedere se ci sia o meno copertura...

Edison Member
*
View Profile

beh 6 euro per un giga al mese non sono neache pochi smiley-sweat
comunque il robot si deve spostare in un abiente, quindi è difficile prevedere se ci sia o meno copertura...
dovresti fare un sopraluogo e controllare un pò basta un cellulare,eh ma quanto credi che ti costava la "licenza" per trasmettere?e quanto ti costavano i modulini?
qui la spesa e di 40 euro circa(se non di meno) e se compri un cell android magari ti risparmi anche la telecamera.
e cmq solo un suggerimento magari ne ricevi di più economici smiley-grin

Sr. Member
View Profile

la sparo senza nemmeno sapere quello che dico smiley
ma farsi un trasmettitore della frequenza che si vuole alla corrente che si vuole?
a scuola tecnicamente si impara che mettendo in parallelo un condensatore e un induttanza si crea un circuito risonante e se si amplificasse su una antenna in modi fai da te? dato che sono un po inesperto in elettronica perché è il primo anno e ancora devo chiarirmi le idee, queste cose non le ho ancora messe in pratica.
spero di non aver detto castronerie in tal caso scusatemi.

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

la sparo senza nemmeno sapere quello che dico smiley
ma farsi un trasmettitore della frequenza che si vuole alla corrente che si vuole?
a scuola tecnicamente si impara che mettendo in parallelo un condensatore e un induttanza si crea un circuito risonante e se si amplificasse su una antenna in modi fai da te? dato che sono un po inesperto in elettronica perché è il primo anno e ancora devo chiarirmi le idee, queste cose non le ho ancora messe in pratica.
spero di non aver detto castronerie in tal caso scusatemi.
certo è fattibile ma poi ti trovi un furgoncino nero con delle paraboline sul tetto e 2 agenti della polizia postale che dicono "maaaaa... qui tu stai violando qualche legge"  smiley-lol

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Sr. Member
View Profile

no ma rimaniamo sempre su frequenze legali o frequenze con licenza.

Sr. Member
View Profile

il problema che mi pongo a sto punto sono le interferenze con un sistema del genere se non si modula il segnale con un certo criteri si rischia di avere grosse interferenze o sbaglio?

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

il problema che mi pongo a sto punto sono le interferenze con un sistema del genere se non si modula il segnale con un certo criteri si rischia di avere grosse interferenze o sbaglio?
non è questione di licenze ma un massimo che puoi erogare come potenza inoltre devono essere cose approvate CE (se non erro)

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Intendi l'Escoposte?  smiley-twist
Cmq per trasmettere devi avere apparati omologati in origine dal ministero (il bollino CE è un requisito per avere l'omologazione) e che non sparino più di 5 W e che operino in determinate frequenze. Quando avevo il CB, 20 anni fa, dovevi anche avere la concessione per trasmettere, ora invece basta pagare una tassa annuale.

Non in regola non fatevi trovare, si rischia davvero pesante. Se non hanno derubricato il reato, la trasmissione radio senza licenza o con apparati non conformi è punibile legalmente, non solo amministrativamente.

Pages: 1 [2] 3 4 5   Go Up
Jump to: