Pages: 1 ... 3 4 [5]   Go Down
Author Topic: controllo a (molta) distanza?  (Read 4629 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ho una Yaesu dello zio da qualche parte ma è dell'età della pietra  smiley-mr-green

A me interesserebbe molto come argomento il massimo che sono riuscito a fare con lo zietto è stato vedere in tempo reale le trasmissioni video meteorologiche e sniffare qualche comunicazione satellitare dati in cui non si capiva niente smiley-razz

sarebbe meglio aprire un altro topic lo apro io e magari faccio un cosa che serve anche a me che mi dai una mano.

va bene, volentieri smiley

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

0
Full Member
Arduino rocks
View Profile

Scusate se mi intrometto, ma leggendo il titolo mi sono sentito in dovere di intervenire, avendo avuto lo stesso problema 2anni fa!
Ho vagliato varie soluzioni: ponte sui 27mhz, moduli trasmissione a 433, moduli a 2ghz, linea telefonica e riconoscitore DTMF, anche contratti UMTS, ADSL e tariffe da fidanzati tipo Noi2, etc...

alla fine ho optato per questa soluzione

arduino + ethernet shield + access point + antenna ad alto guadagno direzionale, copro tranquillamente 1 km, con un ottimo ping (le antenne si vedono!!!).
l'ethernet shield ti permette di sistemare l'arduino dove ti pare e poi piazzare l'access point in configurazione bridge con l'antenna nel punto migliore!
il collegamento tra i 2 arduino sta funzionando bene da 2 anni! (è il programma scritto male che si pianta smiley-grin )

Camisano Vicentino (VI), Italy
God Member
ƎR like no other.
View Profile

Scusate se mi intrometto, ma leggendo il titolo mi sono sentito in dovere di intervenire, avendo avuto lo stesso problema 2anni fa!
Ho vagliato varie soluzioni: ponte sui 27mhz, moduli trasmissione a 433, moduli a 2ghz, linea telefonica e riconoscitore DTMF, anche contratti UMTS, ADSL e tariffe da fidanzati tipo Noi2, etc...

alla fine ho optato per questa soluzione

arduino + ethernet shield + access point + antenna ad alto guadagno direzionale, copro tranquillamente 1 km, con un ottimo ping (le antenne si vedono!!!).
l'ethernet shield ti permette di sistemare l'arduino dove ti pare e poi piazzare l'access point in configurazione bridge con l'antenna nel punto migliore!
il collegamento tra i 2 arduino sta funzionando bene da 2 anni! (è il programma scritto male che si pianta smiley-grin )

interessante, ma per il mio progetto sono arrivato a pensare che l'UMTS sia la cosa migliore visto che il robot si muove nello spazio e che vorrei coprire distanze molto superiori ad 1km smiley-wink

Riccardo Ertolupi of the Vicenza Thunders Team: http://www.VicenzaThunders.com

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

la videochiamata è nata con l'umts non vedo come potrebbe essere lenta  smiley-mr-green

hai presente la risoluzione di una telecamera da UMTS? ecco. Se però hai un buon sistema di compressione ci stai dentro anche con una risoluzione decente.

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Edison Member
*
View Profile

la videochiamata è nata con l'umts non vedo come potrebbe essere lenta  smiley-mr-green

hai presente la risoluzione di una telecamera da UMTS? ecco. Se però hai un buon sistema di compressione ci stai dentro anche con una risoluzione decente.
1,2 megapixel non è granchè ma uno se la fa bastare  smiley-mr-green

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

0
Shannon Member
View Profile

non guardare i megapixel, che POTRESTI avere, ma quelli reali e la risoluzione.

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Bologna
God Member
View Profile

Bè, 2 mpx a.20 FPS a me basterbbero eccome! Poi dipende sempre dall' utilizzo smiley

Selvazzano Dentro - Padova
Edison Member
*
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
View Profile

Probabilmente Lesto voleva far riferimento alla REALE risoluzione del sensore ottico e non a quella interpolata.

E' infatti inutile inviare 1,2 Mpixel quando la risoluzione reale è inferiore: si ottiene un'immagine più grande ma non più dettagliata.

0
Shannon Member
View Profile

no, intendo dire che il sensore anche se funzionasse a 1000Mpixel, la compressione usata prima di inviare il flusso via UMTS toglierebbe di mezzo quei 999.9999 Mpixel di troppo. Non pensare che il video che esce dalla telecamera lo spari su UMTS, perchè a far così faresti fatica anche con una ADSL..

qualche info in più: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,64098.msg469395.html#msg469395
30Kb/s usando l'H264 a 800*600 (e i tuoi MegaPixel li puoi salutare), però cio stai sull'UMTS. Certo serve un chip che faccia al volo conversione videocamera/H264. kiss

Edison Member
*
View Profile

no, intendo dire che il sensore anche se funzionasse a 1000Mpixel, la compressione usata prima di inviare il flusso via UMTS toglierebbe di mezzo quei 999.9999 Mpixel di troppo. Non pensare che il video che esce dalla telecamera lo spari su UMTS, perchè a far così faresti fatica anche con una ADSL..

qualche info in più: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,64098.msg469395.html#msg469395
30Kb/s usando l'H264 a 800*600 (e i tuoi MegaPixel li puoi salutare), però cio stai sull'UMTS. Certo serve un chip che faccia al volo conversione videocamera/H264. kiss
con i nuovi protocolli di conversione non dovresti avere alcun problema inoltre credo che i cell android quando li trasferiscono comprimono anche è cmq tutto da testare magari ci provo domani in giornata sempre se si vuole seguire la via dell cell android low cost.

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

0
Shannon Member
View Profile

i "nuovi protocolli di conversione" è l'H264, nato apposta con l'idea dello streaming in mente. Comunque hai ragione, i cellulari eseguono questa conversione "al volo", poi quanto sia questo "al volo" dipende dalla qualità del cellualre. Comunque un cellualre android molto probabilente regge l'HDSPA, e con quello puoi streammare anche full-HD smiley

Pages: 1 ... 3 4 [5]   Go Up
Jump to: