Pages: 1 2 [3] 4 5   Go Down
Author Topic: controllo a (molta) distanza?  (Read 4936 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Sr. Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

quali sono le frequenze che si possono usare con una autorizzazione e quanto costa?

God Member
View Profile

usa i walkie talkie..arrivano a 10km o più,se son buoni smiley-mr-green
trasmetti un tono a 2khz come 0 e a 4 khz come 1 smiley-cool

Bologna
God Member
View Profile

R io prenderei in considerazione la comunicazione UMTS con un android. Avresti in più, oltre a una comunicazione estesa a praticamente tutto il mondo(tramite internet) una telecamera, il cmando vocale ecc. Ormai esistono sul mercato degli smartphone sotto i 100€ con fotocamere da 3.2 mpx e video a 320*480 30 FPS. Io programmo in android, quindi se avessi bisogno di aiuto non avresti che da chiedere, ma puoi anche imparare (magari se conosci un po' di phyton), non è difficile. Facci sapere se dove lavorerà il rov c'è copertura umts!
« Last Edit: September 01, 2012, 12:08:34 pm by SUBSEA » Logged

Camisano Vicentino (VI), Italy
God Member
ƎR like no other.
View Profile

l'avevo pensato anche io prima di chiedere qui! smiley-lol ma poi mi hanno detto subito di quei moduli xbee da 64km e ho lasciato stare... visto che non sono l'unico ad averlo pensato, ora guardo cosa mi offre il mercato smiley-wink
R io prenderei in considerazione la comunicazione UMTS con un android. Avresti in più, oltre a una comunicazione estesa a praticamente tutto il mondo(tramite internet) una telecamera, il cmando vocale ecc. Ormai esistono sul mercato degli smartphone sotto i 100€ con telecamere da 3.2 mpx e video a 320*480 30 FPS. Io programmo in android, quindi se avessi bisogno di aiuto non avresti che da chiedere, ma puoi anche imparare (magari se conosci un po' di phyton). Facci sapere se dove lavorerà il rov ci sarà copertura umts!
ok ferò dei sopraluoghi smiley-wink
il problema per lo smartphone android sarebbe l'acqua smiley-roll-sweat adesso vedo cosa mi conviene fare, comunque grazie mille per l'aiuto e per i suggerimenti smiley-wink

Riccardo Ertolupi of the Vicenza Thunders Team: http://www.VicenzaThunders.com

Edison Member
*
View Profile

l'avevo pensato anche io prima di chiedere qui! smiley-lol ma poi mi hanno detto subito di quei moduli xbee da 64km e ho lasciato stare... visto che non sono l'unico ad averlo pensato, ora guardo cosa mi offre il mercato smiley-wink
R io prenderei in considerazione la comunicazione UMTS con un android. Avresti in più, oltre a una comunicazione estesa a praticamente tutto il mondo(tramite internet) una telecamera, il cmando vocale ecc. Ormai esistono sul mercato degli smartphone sotto i 100€ con telecamere da 3.2 mpx e video a 320*480 30 FPS. Io programmo in android, quindi se avessi bisogno di aiuto non avresti che da chiedere, ma puoi anche imparare (magari se conosci un po' di phyton). Facci sapere se dove lavorerà il rov ci sarà copertura umts!
Vedi motorola defy e waterproof smiley-grin
ok ferò dei sopraluoghi smiley-wink
il problema per lo smartphone android sarebbe l'acqua smiley-roll-sweat adesso vedo cosa mi conviene fare, comunque grazie mille per l'aiuto e per i suggerimenti smiley-wink

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

God Member
ƎR like no other.
View Profile

Vedi motorola defy e waterproof smiley-grin
interessante smiley

God Member
ƎR like no other.
View Profile

però mi è rimasta indietro un'alternativa che era stata proposta ancora all'inizio del topic da parte di "cyberhs":
La ditta AUREL ha prodotto il modulo TX 869 BOOST operante sulla banda ISM (869,40 - 869,65 MHz) da 500 mW (+27 dBm) con 4 canali contemporanei libero da concessioni governative a patto di rispettare la normativa 2006/771/EC dell’Unione Europea per utilizzo temporale del 10% misurato su base oraria.

Il bit rate max è di 19.200 bps su tutti e quattro i canali.

Montando un'antenna esterna direttiva è facile raggiungere notevoli distanze.

Il costo presso FUTURA è piuttosto contenuto (€ 44)

Ettore Massimo Albani
non ho capito bene cosa è questo smiley-red

Sr. Member
View Profile

ma non ho capito bene a cosa servono 4 canali?

Varese
God Member
View Profile

quali sono le frequenze che si possono usare con una autorizzazione e quanto costa?

ripeto nuovamente perchè forse è sfuggita la mia frase, solo chi ha la licenza può uscire dalle frequenze di libero utilizzo che sono:

27mhz massimo 5w non si può trasmettere dati limite di antenna da usare
433mh hanno un limite di potenza e di antenna e si deve pagare 12 euro l'anno per poterle utilizzare
446mhz come sopra
889mhz (anche se ho dei dubbi)

cmq se dovete utilizzare qualcosa di sicuramente funzionale io userei i moduli aurel 433 mhz ne ho comprato uno oggi e spero presto di testarlo con qualche test su i modi digitali amatoriali che potete anche voi utilizzare ma solo su queste frequenze.

http://f6cte.free.fr/index_anglais.htm questo e un programma per la decodifica dei modi digitali in radio e vi dà l'idea di quanti modi digitali esistono, ovviamente con un modulo aurel potete fare di meglio.

God Member
ƎR like no other.
View Profile

ripeto nuovamente perchè forse è sfuggita la mia frase, solo chi ha la licenza può uscire dalle frequenze di libero utilizzo che sono:
forse non so se sono l'unico a cui era sfuggito smiley-razz
cmq se dovete utilizzare qualcosa di sicuramente funzionale io userei i moduli aurel 433 mhz ne ho comprato uno oggi e spero presto di testarlo con qualche test su i modi digitali amatoriali che potete anche voi utilizzare ma solo su queste frequenze.

http://f6cte.free.fr/index_anglais.htm questo e un programma per la decodifica dei modi digitali in radio e vi dà l'idea di quanti modi digitali esistono, ovviamente con un modulo aurel potete fare di meglio.
ok fammi sapere come vanno le prove smiley-wink magari lunedì gli telefono a questi della aurel per sentire che prodotti che hanno da propormi...

Varese
God Member
View Profile

forse non so se sono l'unico a cui era sfuggito smiley-razz

ok fammi sapere come vanno le prove smiley-wink magari lunedì gli telefono a questi della aurel per sentire che prodotti che hanno da propormi...

noooo non volevo essere bacchettone ma solo rompi balle, state attenti davvero cercate sempre di rimanere in regola, perchè se usate altre frequenze potreste disturbare servizi di soccorso o di servizio pubblico e non mi sembra il caso e non solo per motivi legali, ma sopratutto si rischia di mettere a repentaglio la vita di qualcuno.

non per fare pubblicità a futura elettronica ma dato che le persone che ci lavorano mi stanno simpatici ordina da li perché quella gente se lo merita perchè lavorano bene, e sono sempre disponibile quando ci sono problemi. prendi pure quello da 16 euro e un bel rtx Codice prodotto: 8110-RTFSAW
  RTF DATA SAW 433 QUARZATO
 mi e sembrato quello più economico e buono giudizio personale

http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/8110-RTFSAW.pdf
« Last Edit: September 01, 2012, 11:15:55 am by Iz2rpn » Logged

God Member
ƎR like no other.
View Profile

sisi ma non casco perchè hai detto "ripeto nuovamente perchè forse è sfuggita la mia frase" quando quello lì era il tuo primo post su questo topic smiley-roll-blue
comunque grazie mille per i suggerimenti smiley-wink

Varese
God Member
View Profile

sisi ma non casco perchè hai detto "ripeto nuovamente perchè forse è sfuggita la mia frase" quando quello lì era il tuo primo post su questo topic smiley-roll-blue
comunque grazie mille per i suggerimenti smiley-wink

nono era un provocazione in generale, smiley dato che in più post del genere dico sempre la stessa cosa smiley sicuramente rimane traccia anche questo, cmq studiati il datasheet smiley-kitty

Selvazzano Dentro - Padova
Edison Member
*
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
View Profile

Ti ho consigliato il modulo da 500mW non solo per la potenza in uscita, ma anche perché funziona a 866 MHz che, rispetto ai 433 MHz, è una frequenza ancora poco utilizzata.

Inoltre 4 canali contemporanei fanno comodo per trasmettere indipendentemente i dati di più sensori.

La limitazione del tempo di TX al 10% è un falso problema: i dati non vengono trasmessi in continuo ma di solito si usa un ritardo tale da coprire abbondantemente il tempo di NO TX (ad esempio per la ricezione).

Ettore Massimo Albani

Varese
God Member
View Profile

Ti ho consigliato il modulo da 500mW non solo per la potenza in uscita, ma anche perché funziona a 866 MHz che, rispetto ai 433 MHz, è una frequenza ancora poco utilizzata.

Inoltre 4 canali contemporanei fanno comodo per trasmettere indipendentemente i dati di più sensori.

La limitazione del tempo di TX al 10% è un falso problema: i dati non vengono trasmessi in continuo ma di solito si usa un ritardo tale da coprire abbondantemente il tempo di NO TX (ad esempio per la ricezione).

Ettore Massimo Albani

il ministero delle comunicazioni a dato come statuto primario i 433mhz ma per gli 866mhz la situazione non è molto chiara, e il fatto che sia meno utilizzato non è del tutto vero siamo in piena banda cellulari i disturbi sono notevoli anche li, il fatto di possedere 4 canali e ottimo, ma in 433mhz nessuno ti vieta di inviare in seriale anche se la velocità ne risente ma non cosi tanto da diventare un problema. Ovviamente più ci si alza in frequenza e più si avrà problemi di ostacoli a parità di potenza i 433mhz vanno meglio, basta ottimizzare il tutto con un antenna performante e basta e avanza. Io penso che mi sento di dare consigli la dove si possa avere piu sicurezza e su apparati testati e sicuri senza entrare in un campo oscuro dove non si trovano info, invece in 433 si trovano svariate info sia da privati che radio amatori dove tutto e documentato, poi il passaggio al 866 e solo un passaggio indolore perchè molte delle problematiche le hai risolte prima.

Pietro '73

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&idmenu=804&idarea2=0&sectionid=1&viewType=5&andor=AND&andorcat=AND&idarea3=0&partebassaType=4&MvediT=1&id=0&showMenu=1&showCat=1&idarea1=0&idareaCalendario1=0&idarea4=0&idarticolo2=0&idarticolo3=0&showArchiveNewsBotton=1
« Last Edit: September 01, 2012, 12:04:54 pm by Iz2rpn » Logged

Pages: 1 2 [3] 4 5   Go Up
Jump to: