@uwe
Ok mi sono documentato, grazie a buon rendere.

Di queste EEprom seriali c'è ne per qualunque esigenza, della serie 93c i seguenti sono quelli di cui ho letto il datasheet:
93c46 fonte Atmel
93c76/86 fonte microchip
93c06/46 fonte microchip anno 1995, non ha il pin ORG
Bene 1 a 0 per microchip a causa del datasheet molto dettagliato.
Si tratta di EEprom con protocollo microwire 3/4 fili, 3 o 4 perchè DI (data input) e DO (data output) sono connessi insieme, grazie al fatto che DO viene posto ad alta impedenza dal protollo e in open collector (credo) quando serve. Lo schematico consigliato nel documuneto al secondo link di uwe richiede 4 fili e vede i pin DI e DO connessi con una pull-up da 10k e gli altri pin direttamente connessi al microcontroller.
Un pin denominato ORG permette di selezionare l'organizzazione 8 o 16 bit. Se ORG è connesso a VCC l'organizzazione interna è a 16bit, se connesso a GND l'organizzazione è a 8bit.
Su pin DI si inviano i dati serialmente presi sul fronte di salita del clock applicato al pin CK (clock). All'accensione la EEprom si trova in modo
Erase/Write Disable (EWDS), quindi non è possibile scrivere o cancellare ma è possibile leggere da subito.
La lunghezza del frame dipende dalla dimensione della memoria e dalla organizzazione 8/16bit.
Il frame seriale è composto da:
uno start bit posto sul bit più significativo.
2 bit per il command opcode, tramite il quale possiamo scegliere se scrivere, leggere o cancellare.
6|7|9|10 o 11bit per l'indirizzo di memoria, più grande è lo spazio di memoria maggiore è il numero di bit necessario per l'indirizzo.
8|16 bit per il dato da leggere o scrivere.
Quindi il numero di cicli varia, partendo da 18 del 93c46 in modo 8bit, per finire a 29 per il 93c86 in modo 16bit.
....continua
Ciao