[Android IDE] cercasi collaboratori

ciao a tutti,
cercavo collaboratori che potessero aiutarmi nella programmazione android per ricreare l'ide di arduino sotto android.
in pratica siccome a breve non avrò più il pc ma solo un tablet volevo comunque poter scrivere codice in modo da poterlo poi flashare su arduino (il tablet che avrò ha 2 usb host).

attualmente quindi bisogna creare un editor di testo con la possibilità di eseguire un comandi su console (possibile?), creare un serial monitor (con i driver di linux su cui si basa android).
porting di avr-gcc ed avrdude per android (ho già trovato tutto su questo lato)

in pratica per ora è ciò che vorrei potessimo creare.
credo che non sia utile attualmente usare lo stesso source code dell'ide di arduino attuale per pc (che è scritto in java) ma di creare un editor partendo da 0.

come compilatore ci baseremo su questo
http://code.google.com/p/andavr/
devo testarlo ma dicono funzioni bene

possiamo coordinarci usando git
https://github.com/eNnvi/AndroIDE

@moderatori:
ho messo il topic qui per ora perchè non ci sono codici od altro per poterlo spostare in megatopic, magari più avanti (spero) :wink:

ciao, non so quanto posso essere utile ma puoi contare su di me, mi sono avvicinato da poco ad android ma ho delle basi di programmazione :wink:

Io testo :slight_smile:

GalaxyTab2 ICS, prossimamente Jelly Beam

Di recento ho dato uno sguardo ad Android, ma non saprei metterci le mani, per di più si tratta di java oriented e non vedo alternative. Tuttavia C++/Qt e il compilatore gcc per arm permettono ad esempio alla classe QTextEdit di lavorare semplicemente creando istanza, per java ci vorrebbe qualcosa di simile da usare senza troppi sbattimenti, per cui io dico che prima serve trovare delle librerie e guardare anche tra le API. Contemporaneamente si deve scaricare la SDK di Android e cominciare a prenderci mano.

Io con java e simili non ho buoni rapporti e quindi sono tagliato fuori, però vi seguo e per quello che posso contribuirò, ma al momento il mio tablet è ancora nel negozio (e ci starà ancora tanto) =(, quindi se l'sdk permette una certa simulazione di un tablet provvedo a scaricare il tutto, diversamente.....pasienza.

Utile sarebbe anche spiegare come dotarsi di SDK, così che tutti gli sviluppatori possano cominciare a prenderci confidenza.

Ciao.

Ciao,
avete provato se si riesce a fare l' upload da tablet con Codebender?

MauroTec:
Di recento ho dato uno sguardo ad Android, ma non saprei metterci le mani, per di più si tratta di java oriented e non vedo alternative. Tuttavia C++/Qt e il compilatore gcc per arm permettono ad esempio alla classe QTextEdit di lavorare semplicemente creando istanza, per java ci vorrebbe qualcosa di simile da usare senza troppi sbattimenti, per cui io dico che prima serve trovare delle librerie e guardare anche tra le API. Contemporaneamente si deve scaricare la SDK di Android e cominciare a prenderci mano.

Io con java e simili non ho buoni rapporti e quindi sono tagliato fuori, però vi seguo e per quello che posso contribuirò, ma al momento il mio tablet è ancora nel negozio (e ci starà ancora tanto) =(, quindi se l'sdk permette una certa simulazione di un tablet provvedo a scaricare il tutto, diversamente.....pasienza.

Utile sarebbe anche spiegare come dotarsi di SDK, così che tutti gli sviluppatori possano cominciare a prenderci confidenza.

Ciao.

Per poter sviluppare qualcosa per android bisogna prima installare il JDK (Java development kit), poi dobbiamo installare un ambiente di sviluppo Java, eclipse è il più usato e un plug-in per lo stesso eclipse chiamata ADT (android development tool), durante la configurazione di questo plug in dobbiamo inserire il percorso della cartella in cui si trovano i file scaricati dell'sdk android
Quando configuriamo il software poi mi sembra di ricordare che possiamo impostare il tipo di dispositivo che emuliamo anche perché su un tablet si ha molto più spazio per l'interfaccia grafica.

EDIT:
@superlol

Per quanto riguarda la comunicazione seriale credo sia possibile ho trovato un esempio opensource che dovrebbe andare bene, ecco il link

allora io ho scaricato l'sdk per android ed installato la versione 2.2, 2.3.3, 4.0.3, 4.1
come si installa? ecco i passaggi :stuck_out_tongue:

  1. scaricate l'sdk manager da qui: http://developer.android.com/sdk/index.html
  2. installate l'sdk manager appena installato (nota, se non avete jdk non si installerà, scaricatelo da qui: http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/jdk-7u3-download-1501626.html )
  3. selezionate i pacchetti da installare (i primi 2 in cima alla lista sono obbligatori, il primo è già installato) evitate i pacchetti di motorola che trovate sotto android 2.3.3 (necessitano di una registrazione esterna) ed installarli (deve scaricare tutto, quindi quanto ci mette dipende dalla vostra connessione, io ci ho messo 3 ore..)
  4. scaricate l'IDE eclipse da qui Eclipse Downloads | The Eclipse Foundation prendete il classic
  5. eclipse non è da installare ma bensì è da copiare nella cartella programmi del pc, quindi entrate e create sul desktop un collegamento al file eclipse.exe (per winzozz)
  6. avviate eclipse
    6a. nel caso eclipse non si avvii andate nella cartella programmi del vostro pc, copiate la cartella "jre" e incollatela DENTRO la cartella di eclipse (pare non gli vada a genio il path di java)
  7. andate su help->Install new Software...
  8. clickate su add, nel campo name mettete "ADT Plugin" (senza virgolette) mentre nel campo location mettete Android SDK Plugin for Eclipse - Update Site nel caso abbia problemi togliete la s da https
  9. selezionare developer tool, quindi andate avanti, accettate i contratti di licenza ed installate
  10. enjoy :stuck_out_tongue:

progettare applicazioni è comodo perchè ti danno strumenti come se fossi su visual studio per mettere tutte le cose, ora devo capire come interfacciare i click ed il resto per lanciare un'applicazione in bg XD

Giacomo96:
....

EDIT:
@superlol

Per quanto riguarda la comunicazione seriale credo sia possibile ho trovato un esempio opensource che dovrebbe andare bene, ecco il link
GitHub - ksksue/Android-USB-Serial-Monitor-Lite: USB Serial Terminal for Android

ora lo scarico e guardo che bitrate accetta. se è fattibile allora lo interfacciamo con segnali stk500 ma non ho la minima idea di come siano XD qui urge google :wink:

comunque dimenticavo:
le "macchine virtuali" di android sono pesantissime, insomma vi impallano il pc e non mi pare siano messe per il multicore (insomma avrete un core impallato ed il resto che funzia)

DevonMiles:
Ciao,
avete provato se si riesce a fare l' upload da tablet con Codebender?
Programming Arduino on the cloud: codebender | Arduino Blog

ho letto un commento di uno "sviluppatore"(tra virgolette perchè non so se era uno sviluppatore vero o solo una persona a caso) su un articolo che parlava di codebender e spiegava che l'applet java che permette l'upload dello sketch su android e ios non funziona...non era male come idea

x Mauro, si' l'sdk android include simulatori

x tutti: vistoche si sta parlando di creare un IDE da zero, perche' non usare processing invece di eclipse ? supporta nativamente Android.
Io in questi giuorni dovrei metterci mano, ho scritto un programmino con Processing che funge bene su windows ed usa la seriale, e devo portarlo su Android, vi fo sapere se trovo difficolta'

Testato:
x Mauro, si' l'sdk android include simulatori

x tutti: vistoche si sta parlando di creare un IDE da zero, perche' non usare processing invece di eclipse ? supporta nativamente Android.
Io in questi giuorni dovrei metterci mano, ho scritto un programmino con Processing che funge bene su windows ed usa la seriale, e devo portarlo su Android, vi fo sapere se trovo difficolta'

allora mi sono messo a spulciare avrdude per android e sembra supporti già sia arduino come programmatore (ISCP ready quindi :stuck_out_tongue: ) che standard stk500 e stk500v2, ora non rimane che creare un editor testuale quindi che includa 2 pulsanti per chiamare un comando come se fosse su terminale.

la mia domanda ora è:
processing può chiamare applicazioni? intendo puoi fare quello che nel php sarebbe exec()?

io sono disponibile a dare la mano credo che però dobbiate iniziare a dividere i compiti se ci sovrapponiamo è inutile :grin:

superlol:
la mia domanda ora è:
processing può chiamare applicazioni? intendo puoi fare quello che nel php sarebbe exec()?

credo che questa cosa in processing la fai in due righe di codice
non sono rpogrammatore, quindi e' solo un'impressione, posso dirti quello che ho fatto io, riconosco da processing le seriali, le elenco in un file txt ad ogni avvio, e con questo file .txt creo dinamicamente un elenco che l'utente puo' scegliere dalla GUI che ho scritto.
Credo che non ci siano rpoblemni a farlo con un exe

superlol vedi se questo e' quello che intendi
http://www.processing.org/reference/open_.html

si ok ma niente processing al posto di ecliplse,exlipse supporta android al 100% supporta mercurial per il codice github in questo modo committi le modifiche in un secondo, eclipse supporta il debug sia da virtuale che da dispositivo in modo perfetto di processing non ho sentito niente di buono :grin:

Testato:

superlol:
la mia domanda ora è:
processing può chiamare applicazioni? intendo puoi fare quello che nel php sarebbe exec()?

credo che questa cosa in processing la fai in due righe di codice
non sono rpogrammatore, quindi e' solo un'impressione, posso dirti quello che ho fatto io, riconosco da processing le seriali, le elenco in un file txt ad ogni avvio, e con questo file .txt creo dinamicamente un elenco che l'utente puo' scegliere dalla GUI che ho scritto.
Credo che non ci siano rpoblemni a farlo con un exe

appoggio madwriter nell'usare eclipse, alla fine se sai usare processing non cambia molto :stuck_out_tongue:

comunque stiamo lavorando su kernel linux, i files .exe sono solo per il cestino XD

io per ora sto provando un poco a smanettare :wink:

pensavo che io posso occuparmi della parte relativa all'editor di testo, compilazione e caricamento degli sketch
invece mi serve che qualcuno mi crei un sistema per poter salvare gli sketch su sd e caricarli da questa.

quindi abbiamo deciso per Processing ? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

si metta ai voti, io voto processing

Testato:
quindi abbiamo deciso per Processing ? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

si metta ai voti, io voto processing

io eclipse :stuck_out_tongue:

superlol:

Testato:
quindi abbiamo deciso per Processing ? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

si metta ai voti, io voto processing

io eclipse :stuck_out_tongue:

+1 programmo android da quasi 2 anni assegnatemi quello che non vi riesce :smiley:

allora faccio un fork con processing :stuck_out_tongue_closed_eyes:

i programmatori siete voi, figuratevi se voglio io decidere cosa usare.
io testo :slight_smile: