Go Down

Topic: Limitare corrente e consumo (Read 625 times) previous topic - next topic

Yaro

Salve, volevo chiedervi un parere.
Vorrei cambiare delle lampadine alogene con dei led per ridurre i consumi(risparmiare un po! :D ). Ho acquistato dei blocchetti tondi con un gruppo di led piatti sopra attaccati, già forniti di resistenze, con caratteristiche 12v e 3W(se non ricordo male). Il blocco dove vengono montate fornisce per ogni lampadina 12v e 20W e infatti mondandole al posto delle alogene queste emettono un fischio preoccupante. Vorrei chiedervi come posso limitare la corrente che va sul blocco led a 3W? Ho pensato di montare una resistenza o ,come suggerito da alcuni siti, un regolatore LM317. Però dato che il motivo per cui monto i led è il risparmio di corrente, la resistenza o il regolatore dissiperebbero la corrente in eccesso in calore facendomi consumare uguale a prima, esatto?
Non c'è un modo che non sia cambiare il trasformatore?
Grazie mille!

uwefed

Secondo me é proprio il contrario. l' alimentatore ha troppo poco carico.
Gli aliemntatori per lampade alogene sono fatte nell'ottica che c'é sempre un carico. se manca o é troppo piccolo non funzinano piú bene e possono oscillare e diventare rumorosi.
Se i LED sono per 12V non serve nessuna limitazione di corrente perché abbaseresti anche la tensione e percui la luminositá.

Secondo me non Ti resta nientá altro che cambiare l' alimentatore.

ma per sicurezza: che alimentatore  é montato?

Ciao Uwe

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy