Go Down

Topic: MINI BLUETOOTH 2€ compatibile con arduino (Read 1 time) previous topic - next topic

ilmandorlone

tempo fa in fiera ho comprato un MINI BLUETOOTH  usb per pc da 2€ tipo questo

dato che è da tempo che volevo collegare il mio telefonino android ad arduino senza cavi e senza wi-fi mi sembrava molto conveniente usare uno di questi ma non so se riuscirei a farlo funzionare.
cosa ne pensate è fattibile?

ratto93

Ti serve un USB host shield e poi devi scriverti il driver per poterlo usare ergo -> ti conviene (economicamente) prendere un modulino cinese da 5 euro e risparmi molto tempo..
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

flz47655

In sostanza costa poco perché è solo l'antenna e poco più, tutto il protocollo è implementato via sw dal driver per windows o linux
Ci sono modulini che implementano il protocollo in hw (cosa che con arduino non puoi fare via sw a meno di non fare solo quello ma a questo punto diventa inutile visto che non può far girare della tua logica..) e costano poco, ti danno un'interfaccia UART per comunicare tipo tramite seriale

Ciao

ilmandorlone

in sostanza vorrei collegare arduino a android, sapete dirmi un modulo bluetooth che costi poco?
su futura costano dai 20€ in su

yassino

no, attento a comprare quello che con lui non ci fai niente perche' e' solo una scheda sui cui puoi saldare il modulo bluetooth.
devi prendere uno come questo   http://www.ebay.com/itm/Good-Quality-3-3VDC-30ft-Wireless-Bluetooth-RF-Transceiver-Module-Card-RS232-TTL-/130693962173?pt=US_USB_Bluetooth_Adapters_Dongles&hash=item1e6df799bd.

ilmandorlone

ma dove sono i pin di questo??
se lo compero sono sicuro di attaccarlo ad arduino e farlo funzionare?

Madwriter

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

pitusso

@ilmandorlone
qui:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,104903.0.html
trovi abbastanza informazioni per utilizzare quei moduli.

La versione che ti propone Madwriter è pronta all'uso, ma ti costa il doppio rispetto al modulino nudo e crudo, dandoti le stesse funzioni.
Dipende molto da che confidenza hai con il saldatore  :P

Madwriter

gli ho consigliato quella perchè sull'altra non riusciva neanche ad individuare i pin  :smiley-mr-green:
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Madwriter

In realtà ci sono piccole differenze
quello con i pin e 5v quindi non hai bisogno di resistenze per collegarlo quello senza pin ha Power input: +3.3VDC quindi hai bisogno di un partitore di tensione.
Il primo(quello con i pin) è di default slave quindi accetta connessioni in ingresso senza alcuno switch(ti colleghi subito col tuo dispositivo android) il secondo non so se è master o slave ma cmq sarebbe facilmente switchabile.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy