Go Down

Topic: Cnc Laser progetto in costruzione (Read 58 times) previous topic - next topic

Etemenanki

Pero' se metti le molle sul carrello, sei poi soggetto ad oscillazioni, per quanto minime, che pregiudicherebbero la precisione del pezzo ...

La puleggia a cilindro la puoi fare vuota, anzi se e' vuota le molle ci starebbero pure all'interno ... una cosa tipo lo schemino che ti allego (e' fatto da cani, ma purtroppo Eagle come cad fa leggermente (tanto :P) pena ... le spallette le fai con due dischi, ed il cilindro su cui avvolge il filo e' appunto un cilindro vuoto, incollato (molto bene) ai dischi ... le molle potrebbero essere fissate usando due spine di metallo un po piu lunghe della larghezza della puleggia (i cerchi sottili sono fori sui dischi, sarebbero indispensabili per lavorare all'interno mentre fissi le molle) ... spero che si capisca cosa intendo ;)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

daysleeper

Per capirsi si è capito, però dal mio progetto il diametro della puleggia va dai 5+mm dell'albero ai massimo 28mm della luce tra le viti di fissaggio dei nema 17...  :-[ (la parte inferiore vuole essere abbastanza piatta e sgombra, quindi motori montati sopra. alla fine non è niente di grave: con 20mm di puleggia mi bastano 11.5 spire per fare più di 700mm di movimento complessivo, che è abbastanza oltre il 300x300 ipotizzato)
La vedo dura farci stare le molle dentro la puleggia e comunque tutto sta nel dimensionare la molla, tra il creare giochi e il piegare la meccanica prima di apprezzarne variazioni di lunghezza ci potrebbe stare una discreta via di mezzo.
Ora il progetto meccanico è abbastanza a posto, attendo pezzi cinesi, lavorazioni della piastra principale e una risposta da o-like per decidere che laser montare. Sto preparando il software, visto che l'hardware arriverà per natale.  :smiley-confuse:

Come ogni buon progetto che si rispetti ci deve essere un inghippo e questo giro l'inghippo è montare un grbl, su un arduino nano, con il supporto core-xy dei maggiori firmware reprap. Accidenti, pensavo ci fosse la pappa pronta, e invece...  :'(
Ogni buon aiuto è ben accetto, altrimenti ripiegherò su un arduino uno e pololu, male che vada su un mega e ci sbatto sopra un marlin...
Beh, ancora confido nel fatto di stare scrivendo in un "megatopic". 

Helpatemi, helpatemi!!!

ps: qui c'è qualcosa, cioè quello da cui provo a partire: https://www.bountysource.com/issues/1271139-support-to-corexy

albe79

Scusa ma avevi visto i miei messaggi precedenti?
a questo link non c'è niente che possa essere "utile"
[font=TyponineSans Regular 18]https://github.com/zanderbier/papercut[/font]

daysleeper

Oct 23, 2014, 10:49 am Last Edit: Oct 23, 2014, 02:31 pm by daysleeper
Quello che ho postato io è  della stessa persona.

Comunque, al momento ho notato che nella penultima release di grbl, cioè la 0.8c, è presente un #ifdefine che abiliterebbe la cinematica corexy, ma non so bene come è gestita ne se sia una cosa stabile, approfondirò.
EDIT: cazzata, non è vero. :smiley-cry:
Comunque questo zanderbier ha postato un .diff del suo grbl modificato rispetto alla versione 0.8c, è poca roba in tutto (come mi aspettavo).
Lui sostiene che il movimento funziona, al momento non posso provare ma non ho motivi di dubitare. Ha altri problemi minori, riportati anche nel link che ho messo prima.

Per la questione arduino nano/uno vedo che sulla pagina di grbl c'è scritto esplicitamente che il nano (e altri) NON sono supportati da grbl ma nella pratica decine di persone lo usano senza problemi, quindi in qualche modo deve andare. Male che vada ci sarà da rimappare i pin.   :smiley-roll:

follow-up: o-like ha risposto!! per 60€ c'è il laser 200mw rosso, con lente in vetro, focusable, con driver ttl e con un buon dissipatore + occhiali di protezione, tutto spedito. Penso che propenderò per questo laser che, unito alla meccanica che sto facendo, potrebbe portare ad una spesa complessiva non troppo superiore al centone di euri.
Mi sembra un discreto risultato per una cnc laser 200mw, 300x300mm, con meccanica ed elettronica decenti, e con occhiali di protezione per poterla usare senza troppe attenzioni.
EDIT: il sito di ecommerce della o-like non mi funge, faccio tutto ma non riesco ad arrivare alla pagina di pagamento.. due palle..  :smiley-mad:

Etemenanki

Ricorda solo che la messa a fuoco va fatta alla minima potenza disponibile (un paio di mW o simile, e comunque sarebbe meglio mettere a fuoco a non piu di 3 o 4 cm dall'oggetto, anche se ci sono casi in cui si puo fare il punto di fuoco a distanza maggiore ... fondamentalmente, dato che il raggio di uscita di un diodo laser NON e' circolare, piu e' a fuoco vicino, e piu il punto e' piccolo e il lavoro preciso) ... comunque se usi l'ingresso PWM, puoi facilmente farlo pilotandolo all'1%, o simile, in modo da avere il punto di fuoco che non ti "spara" aloni, impedendoti di vedere se e' a fuoco correttamente ... bisogna regolare il portalente in modo da avere, sulla superfice da lavorare, il puntino piu piccolo possibile, e se usassi potenze maggiori l'alone ti impedirebbe di vedere correttamente il punto di fuoco, anche solo ad una decina di mW o poco piu (ad occhio nudo) ... mentre se usi gli occhiali anche per la messa a fuoco, ti serve una potenza maggiore, ovviamente, ma rischi di bruciare l'oggetto ...

piccolo esempio, qui incide solo, non taglia, ed il materiale essendo nero aiuta parecchio http://www.youtube.com/watch?v=sr5U5YlE9Zc

qui taglia, come vedi e' molto piu lento http://www.youtube.com/watch?v=9AzclBYNd9I
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Go Up