Pages: 1 [2] 3 4 ... 11   Go Down
Author Topic: Stampante 3d, come, quando, dove, e perchè  (Read 40994 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
MC
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

CNC

... costo: vicino ai 1000 eur

si, ma anche ben oltre se hai necessità di lavorare materiali impegnativi.

Per tante cose però la cnc non va bene, sennò potrei tranquillamente fare a meno di voler montare un estrusore sulla mia.
E' vero che è moolto utile e spesso uno non si rende conto di quante cose ci puoi fare finchè non ce l'hai.
Però sostanzialmente ha 3 innegabili difetti per certe mie necessità :
1 non puoi farci pezzi vuoti e sottosquadri se non scomponendo le parti, e questo rallenta di molto la prototipazione.
2 è estremamente rumorosa !! di sicuro non posso permettermi di fresare un pezzo alle 2 di notte senza rischiare seriamente di compromettere il matrimonio! ( vicini non ne ho quindi i problemi sono solo interni)  smiley-mr-green
3 la polvere!!! anche qui stesse controindicazioni del punto 2.

Però ritengo che sono 2 cose diverse e che per chi come me ha già una cnc valga la pena percorrere un pò di strada per avere anche l'estrusore per fare stampa 3d

Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

Edison Member
*
View Profile

ma tra cnc e stampante 3D quale sceglieresti?
Ti ripeto che a livello DIY la cnc secondo me è più utile. smiley-mr-green
« Last Edit: September 05, 2012, 06:14:37 am by Madwriter » Logged

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

MC
God Member
View Profile

Sono utili entrambe, non saprei dirti cosa è più utile o meno.
Magari se non hai ne una nell'altra fai fatica a capire la loro utilità.
Forse per me che la cnc ce l'ho è scontato che sia molto comoda anche la 3dprinter, magari se non la'vessi avuta avrei detto il contrario.
Per farla breve  ti dico che in questo periodo che stò lavorando molto materie plastiche la 3dprinter mi manca proprio...
Molti pezzi li ho fatti con la cnc ma molti altri non li posso fare con altrettanta disinvoltura.
Per questo stavo pensando di applicare un estrusore alla mia.
Del resto la mia è anche abbastanza veloce , fresando leggero vado fino a 1800mm/min , in rapido arrivo anche a 2500/2800, più che sufficienti per non impiegare mezza epoca a stampare un pezzo... anzi, temo che se l'estrusore non è abbastanza veloce debba andare anche più piano...
Sto cominciando a capirci qualcosa.. il prossimo passo è trovare un estrusore pronto o in kit(purchè comprendente tutti i pezzi) a cifra ragionevole.
Una volta che ce l'ho in mano posso fare qualche esperimento!

Edison Member
*
View Profile

guarda un pò qui smiley-wink
http://www.kentstrapper.com/shop/7-estrusore

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

MC
God Member
View Profile

Si l'avevo visto, ma se devo farmi quello allora me lo faccio di sana pianta da solo.
Fresare 2 pezzi un paio di ingranaggi e tornire un tubo di teflon con terminale in ottone, roba che in un mezzo pomeriggio si fà.
Io cercavo qualcosa tipo l'estrusore  mk7(ho visto nel kit danno tutto, elettronica motore etc etc etc c'è solo da avvitarlo!!!), che però al momento sembra essere sold out.

Edison Member
*
View Profile

Si l'avevo visto, ma se devo farmi quello allora me lo faccio di sana pianta da solo.
Fresare 2 pezzi un paio di ingranaggi e tornire un tubo di teflon con terminale in ottone, roba che in un mezzo pomeriggio si fà.
Io cercavo qualcosa tipo l'estrusore  mk7(ho visto nel kit danno tutto, elettronica motore etc etc etc c'è solo da avvitarlo!!!), che però al momento sembra essere sold out.
ma l'elettronica dovrebbe essere gestita sa uan sanguinoblu o simili che gestisce anceh l'estruder

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao

Del resto la mia è anche abbastanza veloce , fresando leggero vado fino a 1800mm/min , in rapido arrivo anche a 2500/2800, più che sufficienti per non impiegare mezza epoca a stampare un pezzo... anzi, temo che se l'estrusore non è abbastanza veloce debba andare anche più piano...

sulla RepRap una velocità di 30mm/s (1800mm/min) è considerata lenta...

se dai un'occhiata a reprapworld.com vedrai che c'è più scelta e i prezzi son molto buoni.
Sono anche molto affidabili e precisi.

Edison Member
*
View Profile

Ciao

se dai un'occhiata a reprapworld.com vedrai che c'è più scelta e i prezzi son molto buoni.
Sono anche molto affidabili e precisi.
Interessante questo sito non lo conoscevo,finisce dritto dritto tra i preferiti smiley-grin grazie smiley-wink

MC
God Member
View Profile

Se ce la fà l'estrusore a stargli dietro io come ho scritto posso arrivare fino a circa 50mm/s . (2800/3000mm/min senza carico su z li faccio, posso andare tranquillamente in rapido visto che tanto non ci sono forze a contrasto).

Ora guardo  reprapworld.com se c'è qualcosa di interessante.

Banzi (PZ)
God Member
Impara l'arte, e usala!!!
View Profile

rieccomi su questo thread, volevo stilare una lista della spesa su cosa serva per la stampante 3d.. mi date una mano?

la mia idea è di fare una stamapante 3d laser, quindi mi servono degli stepper per muovere il laser, uno stepper per alzare la vaschetta con il materiale, e uno per abbassare quella dove verrà costruito l' oggetto, un motorno che fa girare un "mattarello" per stendere la polvere, e uno stepper pre postare il "mattarello" a quanto ho letto gli strati dovrebbero essere si 0,1mm q ui la cosa si fa dura..

questi sono i progetti di "partenza":
http://reprap.org/wiki/SLS_wax_printer
http://reprap.org/wiki/A5_Powder_bed_printer
http://pwdr.github.com/

le ultime 2 sono inkjet, quindi dovrei modifcare la parte superiore.. e metterci un laser, pero non so che potenza debba avere il laser forse dovrei prendere uno a co2...

avanti con i consigli su laser e stepper smiley-grin e quant'altro puo servirmi smiley-grin ovviamente gli stepper devono essere abbastanza precisi altrimenti diventano inutli

MC
God Member
View Profile

In bocca al lupo, a me mi viene mal di testa a pensarci ad una 3d printer di quel tipo!

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

rieccomi su questo thread, volevo stilare una lista della spesa su cosa serva per la stampante 3d.. mi date una mano?

Che budget di spesa prevedi ?
Due settimane fa ero a Pisa, un ritrovo tra amici robottari, e uno di noi ha portato la sua stampante 3D, una Ultimaker, che ovviamente ha catalizzato l'interesse di tutti, alla fine ha speso quasi 2000 Euro tra stampante, accessori, upgrade vari, e i risultati ottenuti sono si interessanti, ma la precisione e la finitura superficiale dei pezzi lascia abbastanza delusi, per non parlare del tempo, ore, per fare anche il più semplice dei pezzi.
Con gli stessi soldi compri una CNC decente e ci realizzi parti di gran lunga migliori.

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

In bocca al lupo, a me mi viene mal di testa a pensarci ad una 3d printer di quel tipo!

alla fine il laser si muove come una stampante 3d normale... e invece si abbassare la base, abbassi una vaschetta, e ne alzi un altra, la cosa piu complicata forse è stendere in modo uniforme la polvere, ma copio da altre stampanti smiley-grin ovviamente la gestione del laser, no è semplice, non so come focalizzarlo, ecc..ma per il momento non mi preoccupo, quando sarpro quale prendere, vedrò come fare... male che va smonto tutto, e ci metto un estrusore

Che budget di spesa prevedi ?
Due settimane fa ero a Pisa, un ritrovo tra amici robottari, e uno di noi ha portato la sua stampante 3D, una Ultimaker, che ovviamente ha catalizzato l'interesse di tutti, alla fine ha speso quasi 2000 Euro tra stampante, accessori, upgrade vari, e i risultati ottenuti sono si interessanti, ma la precisione e la finitura superficiale dei pezzi lascia abbastanza delusi, per non parlare del tempo, ore, per fare anche il più semplice dei pezzi.
Con gli stessi soldi compri una CNC decente e ci realizzi parti di gran lunga migliori.

il bidget, no lo so... inizio a farla e poi vedo... vorrei usare gli stessi stepper di altre stampanti 3d.. mettendoci il laser al posto dell estrusore, e le vaschette con il materiale, 2000€ ovviamente sono eccessivi, ne ho viste di fatte con 500€... il budget diciamo che sarebbe all incirca quello.. poi tante cose come il case, le vaschette ed altro me le procuro.. o me le faccio, il mio scopo proncipale è usare la plastica (pa12, abs, ecc..) quindi il laser non dovrebbe essere eccessivamente potente, e quello credo che sia la parte piu costosa

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

..caspita riparte il flame  smiley-razz

L'Ultimaker è una delle macchine più costose.
Una Prusa ne costa 500 comprata come kit - se poi acquisti i componenti da vari fornitori arrivi a risparmiare anche 100 eur.

Relativamente a velocità e finitura, dipende dalle configurazioni che ha impostato il tuo amico robottaro.

Parlando poi di quella che vuoi fare tu: mi sa che la velocità non sarà il suo forte...

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

Parlando poi di quella che vuoi fare tu: mi sa che la velocità non sarà il suo forte...

lo immaginavo, ma dela velocità no mi interessa, preferisco qualcosa di piu preciso, e ho paura che facendo una stamapante con estrusore, la finitura esterna non sia delle migliori, e non è possibile alcune forme, per questo punto a farne una laser... e poi... che gusto c'è a copiare gli altri smiley-grin

Pages: 1 [2] 3 4 ... 11   Go Up
Jump to: