Stampante 3d, come, quando, dove, e perchè

mi sorge un dubbio.... arduino UNO è adatto a fare questo progetto? o devo compare un arduino più potente??

la mia idea sarebbe quella si metterci un lettore sd, cosi da caricare i progetti sulla scheda e farlo lavorare in modo autonomo senza l' aiuto di un pc, ovviamente il progetto sarà già nel formato adatto

arduino UNO va più che bene.

Ieri sono andato a Torino al Fab Lab bella esperienza con persone davvero belle, e ambiente stimolante, e ho potuto ammirare questo bellissimo progetto fatto con un mega: http://wiki.ultimaker.com/Main_Page

lesto:
arduino UNO va più che bene.

grazie :slight_smile:

Iz2rpn:
Ieri sono andato a Torino al Fab Lab bella esperienza con persone davvero belle, e ambiente stimolante, e ho potuto ammirare questo bellissimo progetto fatto con un mega: http://wiki.ultimaker.com/Main_Page

avevo gia visto quel progetto, mi sembra interesante, anche se trovo che sia uno dei piu costosi..
comunque nella sezione motori

mi dice che servono : 3 Motors with simple round axles the one with the short wire is for the Z-axis, the 2 other for X and Y. The fourth one is for the extruder later.

pensavo che servissero degli stepper... mi spiegate questa cosa? :slight_smile:

grazie

io lo vista erano semplici stepper

quindi il wiki è sbagliato?? li dice che servono 3 motori normali.. invece servono gli stepper.. che dite questo va bene?? è quello con piu precisione(angolo di step di 0,9°) ed il costo è anche interessante.. per la potenza dovrei farcela, il laser non è molto pesante..

milvusmilvus:
quindi il wiki è sbagliato?? li dice che servono 3 motori normali.. invece servono gli stepper.. che dite questo va bene?? è quello con piu precisione(angolo di step di 0,9°) ed il costo è anche interessante.. per la potenza dovrei farcela, il laser non è molto pesante..

la wiki parla di un motore passo passo classico se leggi bene il resto della wiki ti spiega anche quale. Quale laser stai parlando?

a dirti la verità non mi sono ancora addentrato nel wiki, ci ho dato un occhiata veloce, e vedendo quella scritta tra le cose che servono per i motori sono rimasto un po disorientato. comunque, io non voglio fare unas tampante come la ultimaker, dalla quale prenderò(non materialmente, ma "copiero") solo delle parti che adatterò alla mia stampante, io voglio fare un SLS(sintetizzazione laser selettiva) in pratica, sis tendono degli strati di polvere (abs, pva, pa12, cera.. o anche alluminio, vetro ecc..) e il laser fonde la polvere strato per strato, costruendo cosi l' oggetto, ora di certo non voglio fare una stampante per alluminio, o vetro, mi piacerebbe ma il laser costrebbe troppo... quindi ho bisogno di un laser abbastanza potente da poterlo utilizzare con materiali plastici

perchè non provi a fare questo? Stampa 3D con energia solare e sabbia - YouTube cmq l'idea e molto bella la tua io penso che farò la ultimaker un po io un po il mio falegname e un po il FabLab.

sai che non sarebbe male come progetto.. :slight_smile: il sole in estate non manca.. peccato che la precisione sia davvero un optional, ma credo che "lavorando" il fascio di luce con specchi o lenti si possa migliorare

volevo fare la stampante 3d come tesi di laurea.. vi immaginate se alla presentazione, passa una nuvola e blocca tutto??? :smiley:

milvusmilvus:
sai che non sarebbe male come progetto.. :slight_smile: il sole in estate non manca.. peccato che la precisione sia davvero un optional, ma credo che "lavorando" il fascio di luce con specchi o lenti si possa migliorare

volevo fare la stampante 3d come tesi di laurea.. vi immaginate se alla presentazione, passa una nuvola e blocca tutto??? :smiley:

può capitare ma spero che tu faccia un video illustrativo dove non passano nuvole, e tenendo conto quano le persone ci tengano all'ecologia questo progetto farebbe un bel figurone

ovvio che farei un video dimostrativo... anche se fatico a vedere l' utilità di una cosa del genere(salvo aumentare notevolmente la precisione..) a parte quella di fare dei soprammobili molto particolari :slight_smile:

milvusmilvus:
ovvio che farei un video dimostrativo... anche se fatico a vedere l' utilità di una cosa del genere(salvo aumentare notevolmente la precisione..) a parte quella di fare dei soprammobili molto particolari :slight_smile:

aumentare la precisione secondo me è fattibile con le ottiche giuste e magari con una parabola solare, anche d'inverno e molto potente, lo testata il 4 gennaio quando la terra risulta più vicina al sole e ho riscontrato ottimi risultati, ma d'estate diventa un arma letale, ne sto per realizzare un altra con almeno 5000 specchietti :slight_smile: ti farò sapere ritento il test a gennaio ma con una parabola molto piu performante spero

Iz2rpn:
aumentare la precisione secondo me è fattibile con le ottiche giuste e magari con una parabola solare, anche d'inverno e molto potente, lo testata il 4 gennaio quando la terra risulta più vicina al sole e ho riscontrato ottimi risultati, ma d'estate diventa un arma letale, ne sto per realizzare un altra con almeno 5000 specchietti :slight_smile: ti farò sapere ritento il test a gennaio ma con una parabola molto piu performante spero

io proverei a concentrare tutti i raggi su uno specchio a 45° e poi cercare di "raddrizzarli" rendendoli paralleli, credo che ci siano delle ottiche che permettono di fare questo, cosi da avere un fascio ordinato di energia

milvusmilvus:

Iz2rpn:
aumentare la precisione secondo me è fattibile con le ottiche giuste e magari con una parabola solare, anche d'inverno e molto potente, lo testata il 4 gennaio quando la terra risulta più vicina al sole e ho riscontrato ottimi risultati, ma d'estate diventa un arma letale, ne sto per realizzare un altra con almeno 5000 specchietti :slight_smile: ti farò sapere ritento il test a gennaio ma con una parabola molto piu performante spero

io proverei a concentrare tutti i raggi su uno specchio a 45° e poi cercare di "raddrizzarli" rendendoli paralleli, credo che ci siano delle ottiche che permettono di fare questo, cosi da avere un fascio ordinato di energia

ricordati che quello che vuoi fare deve seguire un po di sicurezza, lavora con gli occhiali per le fiamme ossidriche, e raffredda il tutto se no prende fuoco il tutto.

questo è il mio raggio della morte:

wow cosa incendi??? :smiley: ma hai fatto il caffè per caso? vedo una caffettiera :smiley:

ho visto dei fornelli solari che fanno la stessa cosa, ma pensavo che i costi fossero molto piu accessibili.. 100€ per quello piu economico sono davvero tanti... considerato che lo si puo costruire con poco..

quando inizierò ad usare il laser, di certo prenderò misure protettive, infatti la mia stampante la voglio fare chiusa, magari con un lato in plexiglass, cosi da evitare che il laser danneggi qualcosa all'esterno... comprero anche un piccolo estintore che non si sa mai... e poi torna sempre utile

Stavo incendiando un matita, e ci ho pure fatto il caffè, cmq penso che un piccola riflessione in merito se fossi in te la fare per ampliare questo tipo di argomento solare.

Tienimi aggiornato per la questione laser io vorrei fare una specie di cutter laser, ma sinceramente non saprei da dove cominciare sopratutto che laser usare

per il laser mi sto informando... chi dice che 200Mw bastano(per la plastica)... chi dice che servono 40w... chi 2 o 3... per una cnc laser(da taglio quindi) sono abbastanza sicuro che ti servono 40W... e quindi un laser co2... con 200€ ti passa la paura :smiley:

si pensavo anche io a 200 euro ma mi basterebbe tagliare il legno

http://hacknmod.com/hack/superb-diy-open-source-cnc-project/

ho visto di video che con 300 mW bruciano la palstica, disegnano sul legno ecc.. credo che con un diodo di 1W ce la fai... io penso che per le mie esigenze un laser da 5w dovrebbe essere sufficiente... forse fonderebbe anche l' alluminio.... almeno secondo questo tizio Aluminum (aluminium) printing... che sarebbe davvero una figata :smiley: