Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 11   Go Down
Author Topic: Stampante 3d, come, quando, dove, e perchè  (Read 44833 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Varese
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ovvio che farei un video dimostrativo... anche se fatico a vedere l' utilità di una cosa del genere(salvo aumentare notevolmente la precisione..) a parte quella di fare dei soprammobili molto particolari smiley

aumentare la precisione secondo me è fattibile con le ottiche giuste e magari con una parabola solare, anche d'inverno e molto potente, lo testata il 4 gennaio quando la terra risulta più vicina al sole e ho riscontrato ottimi risultati, ma d'estate diventa un arma letale, ne sto per realizzare un altra con almeno 5000 specchietti smiley ti farò sapere ritento il test a gennaio ma con una parabola molto piu performante spero

Banzi (PZ)
God Member
Impara l'arte, e usala!!!
View Profile

aumentare la precisione secondo me è fattibile con le ottiche giuste e magari con una parabola solare, anche d'inverno e molto potente, lo testata il 4 gennaio quando la terra risulta più vicina al sole e ho riscontrato ottimi risultati, ma d'estate diventa un arma letale, ne sto per realizzare un altra con almeno 5000 specchietti smiley ti farò sapere ritento il test a gennaio ma con una parabola molto piu performante spero

io proverei a concentrare tutti i raggi su uno specchio a 45° e poi cercare di "raddrizzarli" rendendoli paralleli, credo che ci siano delle ottiche che permettono di fare questo, cosi da avere un fascio ordinato di energia

Varese
God Member
View Profile

io proverei a concentrare tutti i raggi su uno specchio a 45° e poi cercare di "raddrizzarli" rendendoli paralleli, credo che ci siano delle ottiche che permettono di fare questo, cosi da avere un fascio ordinato di energia

ricordati che quello che vuoi fare deve seguire un po di sicurezza, lavora con gli occhiali per le fiamme ossidriche, e raffredda il tutto se no prende fuoco il tutto.

questo è il mio raggio della morte:

* fuoco.jpg (107.01 KB, 720x960 - viewed 116 times.)

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

wow cosa incendi??? smiley-grin ma hai fatto il caffè per caso? vedo una caffettiera smiley-grin

ho visto dei fornelli solari che fanno la stessa cosa, ma pensavo che i costi fossero molto piu accessibili.. 100€ per quello piu economico sono davvero tanti... considerato che lo si puo costruire con poco..

quando inizierò ad usare il laser, di certo prenderò misure protettive, infatti la mia stampante la voglio fare chiusa, magari con un lato in plexiglass, cosi da evitare che il laser danneggi qualcosa all'esterno... comprero anche un piccolo estintore che non si sa mai... e poi torna sempre utile

Varese
God Member
View Profile

Stavo incendiando un matita, e ci ho pure fatto il caffè, cmq penso che un piccola riflessione in merito se fossi in te la fare per ampliare questo tipo di argomento solare.

Tienimi aggiornato per la questione laser io vorrei fare una specie di cutter laser, ma sinceramente non saprei da dove cominciare sopratutto che laser usare

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

per il laser mi sto informando... chi dice che 200Mw bastano(per la plastica)... chi dice che servono 40w... chi 2 o 3... per una cnc laser(da taglio quindi) sono abbastanza sicuro che ti servono 40W... e quindi un laser co2...  con 200€ ti passa la paura smiley-grin

Varese
God Member
View Profile

si pensavo anche io a 200 euro ma mi basterebbe tagliare il legno

http://hacknmod.com/hack/superb-diy-open-source-cnc-project/
« Last Edit: October 21, 2012, 05:45:16 pm by Iz2rpn » Logged

Banzi (PZ)
God Member
View Profile

ho visto di video che con 300 mW bruciano la palstica, disegnano sul legno ecc.. credo che con un diodo di 1W ce la fai...  io penso che per le mie esigenze un laser da 5w dovrebbe essere sufficiente... forse fonderebbe anche l' alluminio.... almeno secondo questo tizio http://forums.reprap.org/read.php?153,1673... che sarebbe davvero una figata smiley-grin

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao

io vorrei fare una specie di cutter laser

se vuoi cominciare con qualcosa di piccolo, puoi farti una laser engraver che taglia carta e incide legno, a costo prossimo allo 0:
http://www.instructables.com/id/Pocket-laser-engraver/
 smiley-razz

Varese
God Member
View Profile

siamo seri chi ha mai provato un laser di un masterizzatore? mi lascia perplesso questa cosa mi sa che devo provare, milvusmilvus secondo me 300mW sono pochini.

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao
siamo seri chi ha mai provato un laser di un masterizzatore?
smiley-yell
perchè sei malfidente?
Tagli carta, incidi (non tagli) legno... se guardi poi su youtube trovi un sacco di asini che hanno montato il laser di un masterizzatore su un puntatore, e bucano bottiglie di plastica e fanno scoppiare palloncini...

Varese
God Member
View Profile

perchè sei malfidente?

nooooooo aspe mi spiego meglio, mi lascia perplesso l'uso di un semplice lm317 per pilotare un diodo laser tutto qui mi lascia perplesso questo, pensavo fosse un componente leggermente più critico, cmq se funziona e un ottimo inizio, vado in discarica a recuperare un masterizzatore... smiley-razz

ma se volessi tagliare il legno?

http://www.ebay.it/itm/1W-1-5W-445nm-A140-Blue-Laser-Diode-In-Copper-Module-W-Leads-/170917249313?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27cb764121#ht_5863wt_1344

« Last Edit: October 22, 2012, 03:51:33 pm by Iz2rpn » Logged

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao,
in teoria ti basterebbe motorizzare l'asse Z, in modo da abbassare man mano il fuoco.
Per intenderci, guarda questa variante (basata sugli stessi componenti di recupero, a parte il laser da 1W):
http://builders.reprap.org/2010/08/selective-laser-sintering-part-8.html

Varese
God Member
View Profile

Ciao,
in teoria ti basterebbe motorizzare l'asse Z, in modo da abbassare man mano il fuoco.
Per intenderci, guarda questa variante (basata sugli stessi componenti di recupero, a parte il laser da 1W):
http://builders.reprap.org/2010/08/selective-laser-sintering-part-8.html

che stupido vero hai ragione è questione di trovare il punto di fuoco del laser, in questo modo potrei tagliare si un pezzo di legno non troppo spesso, praticamente lo scaverei, abbassando il laser per riportarlo a fuoco sul pezzo. Geniale, ho notato che tutti utilizzano quelli di un dvd rom, dovrei avere già tutto quello che mi serve per farlo funzionare. Grazie

Pietro

Newbie
*
View Profile

Salve, sono un amputato di gamba e non centro niente con il vostro forum, scoperto per caso. Uno dei drammi collaterali di un'amputato e' lo sguardo, incolpevolmente curioso, delle persone che ti incontrano nel campo visivo, in particolare modo in estate ed in alcuni posti. Io personalmente non vado al mare, in piscina, o in nessun posto dove debba scoprire la gamba, da circa tre anni. Mi rendo perfettamente conto che le coperture estetiche in espanso elastico o peggio ancora i rivestimenti in silicone, che dovrebbero simulare la pelle umana, mal celano e alcune volte rendono ancora piu' penoso l'aspetto della protesi. E' molto piu' sano e gradevole evidenziare con un pizzico di "arte" quello che non potrà piu' essere replicato. Scusandomi per questa premessa entro nell'argomento. Ho trovato nella rete dei siti dove, per mezzo della stampa 3D, si creano delle scocche in polimeri che pur ricreando la rimappatura corporea dell'arto amputato, non hanno l'immagine odiosa delle consuete coperture standard.
Purtroppo il produttore non commercializza in Italia e l'azienda di stampa prototipi in 3D che ho trovato in Italia vuole inviato un file STL che non sono in grado di produrre.
Sapreste indicarmi un sito di stampa in 3D che provvede anche alla realizzazione del progetto CAD? In alternativa un disegnatore CAD che possa realizzare il progetto? Posso inviare un disegno tecnico con le misure da applicare, per la parte "artistica" mi accontenterei anche solo di alcuni bassorilievi.
Grazie dell'attenzione e..... scusate per l'intrusione.
Alfio

http://www.bespokeinnovations.com/content/what-drives-us

http://www.bespokeinnovations.com/content/gallery

Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 11   Go Up
Jump to: