Go Down

Topic: Usb seriale con atmega328p standalone (Read 2289 times) previous topic - next topic

superzaffo

Allora, come avrai letto prima.. il micro lavora benissimo sulla board arduino... cosa che invece non avviene nella breadborad. Naturalmente il micro è lo stesso... smontato e rimontato  :smiley-eek:
L' oscillatore l'ho appena anche provato a cambiare, ma niente lo stesso...e ti posso assicurare che è collegato come nello schema del fornitore... collegato tra i pin 8 e 9 in serie con i condensatori verso gnd.
Ho anche usato la guida di Michele....

Brunello

tonid

Se è così il problema dovresti averlo per forza sulla breadboard ,controlla,senza tensione,che ci siano tutti i collegamenti,non fidarti dei fili che a me è capitato con dei cavetti nuovi di rin...ire e alla fine era un cavetto che era interrotto,quindi usa il tester.....
Se una volta caricato lo scketch e lo passi in stand alone devi vedere per forza il blink lampeggiare...

edit.  esatto il quarzo è tra il 9 e il 10

superzaffo

Lo so Brunello... Va a finire che mi faccio un piccolo circuito con i millefori.. perchè mi sembra proprio strana sta cosa...

Brunello

lo so' che lo sai, ma sei stato tu a scrivere

collegato tra i pin 8 e 9 in serie con i condensatori verso gnd.

superzaffo

Volevo dire che ni stavo passando tutti i cavi con il tester e controllando tutti pin...
Niente... cosa veramente strana...
E se provassi alimentarlo da un 7805 ? secondo te potrebbe cambiare qualche cosa ?

Brunello

E se provassi alimentarlo da un 7805 ? secondo te potrebbe cambiare qualche cosa ?

che senso ha, dato che i 5V li fornisce il convertitore ( che li preleva dall'USB)

superzaffo

guarda, sto cercando il cosidetto pelo nell' uovo...  :D
O è un problema di bradboard (cosa che stento a credere perchè già usata per altri progetti) o sono io che non riesco più a leggere uno schema...   :smiley-fat:
adesso riprovo a ricomporre il tutto di nuovo.. magari con i fili rigidi e vediamo...

superzaffo

Ok ora ho provato a rifare il circuito e a cambiare breadboard ma niente non vuole funzionare.
Vi posto una foto così vedete il circuito...
C'è qualcuno che mi sa dare una mano ? perchè ora non ci capisco niente.
(ricordo che il chip è già programmato con il blink e un serial.print)
Grazie

leo72

Togli il condensatore in serie sulla lina che va al pin di reset e riprova a programmarlo. A tanti dà noia.

Brunello

perche' non lo metti piu' lontano quel quarzo.......

superzaffo

Ok ragazzi ho risolto... Inanzi tutto grazie a tutti per gli aiuti.
Ho cambiato il quarzo con un altro (il secondo) e ha iniziato a funzionare... :smiley-eek:
Quindi probabilmente hanno spedito al mio amico un quarzo difettoso... Ora funziona anche la programmazione via seriale...
Grazie a tutti ancora.

Go Up