Newbie
|
 |
« on: September 10, 2012, 04:27:40 pm » |
Buona sera a tutti. Utilizzo un Arduino mega R3. questo è il codice in questione // testing motors // int motor1Pin; // H-bridge leg 1 (pin 2, 1A) int motor2Pin; // H-bridge leg 2 (pin 7, 2A) int enablePin; // H-bridge enable pin int fineCorsa; // Fine Corsa void setup() { Serial.begin(9600); // open serial port to receive data }
//Nome: attivaPin //ToDo: Attiva i pin relativi al cassetto selezionato void attivaPin(){ digitalWrite(enablePin, HIGH); // accende il motore digitalWrite(motor1Pin, HIGH); // set leg 1 of the H-bridge low delay(4000); digitalWrite(enablePin, LOW); digitalWrite(motor1Pin, LOW); }
void setPin (int pin){ if (pin == 1){ motor1Pin = pin; motor2Pin = pin + 1; enablePin = pin + 2; fineCorsa = pin + 3; pinMode(motor1Pin, OUTPUT); pinMode(motor2Pin, OUTPUT); pinMode(enablePin, OUTPUT); pinMode(fineCorsa, INPUT); } else{ motor1Pin = (pin * 4) - 3; motor2Pin = (pin * 4) - 2; enablePin = (pin * 4) - 1; fineCorsa = (pin * 4); pinMode(motor1Pin, OUTPUT); pinMode(motor2Pin, OUTPUT); pinMode(enablePin, OUTPUT); pinMode(fineCorsa, INPUT); } }
int verificaFineCorsa(int inputPin){ delay(1300); int val; val = digitalRead(inputPin); if (val == HIGH){ Serial.println("Tutti i fine corsa sono chiusi"); return 0; } else{ Serial.println("FineCorsa Aperto"); return 1; } } void gestioneElettropermanente(int incomingByte){ setPin(incomingByte); if (verificaFineCorsa(fineCorsa) == 0) attivaPin(); }
void loop() { // see if there's incoming serial data: if (Serial.available() > 0) { // read the oldest byte in the serial buffer: int incomingByte = Serial.read() - '0'; gestioneElettropermanente(incomingByte); // if it's a capital H (ASCII 72), turn on the LED: } }
Il problema è che il digitalRead(pin) è veramente lento, impiega anche più di 8 secondi a rilevare il cambio di stato, come mai??? come posso risolvere? avete suggerimenti? Grazie a tutti in anticipo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #1 on: September 10, 2012, 04:38:42 pm » |
Non ho analizzato il codice, ci sono persone molto più preparate di me che lo faranno meglio. Voglio solo dirti che il modo migliore, a mio modesto parere, per intercettare in tempo reale il cambio di stato di un pin sia quello di usare un interrupt.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #2 on: September 10, 2012, 04:46:56 pm » |
Oddio mi apri un mondo nuovo... Un interrupt fisico (quindi un interruttore, ipotesi da scartare) o un interrupt software? Arduino permette di utilizzare la logica degli interrupt?? :O
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #3 on: September 10, 2012, 04:47:52 pm » |
Il comando digitalRead di suo è velocissimo (es. quasi 100KHz), nel codice hai dei delay() che fermano il micro per molto tempo.. usa gli interrupt (software) o rivedi il codice
Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #4 on: September 10, 2012, 04:57:21 pm » |
Oddio mi apri un mondo nuovo... Un interrupt fisico (quindi un interruttore, ipotesi da scartare) o un interrupt software? Arduino permette di utilizzare la logica degli interrupt?? :O
Certamente, esistono alcuni pin preposti direttamente dal micro; la libreria pinChangeInt ti permette di scegliere qualsiasi altro pin ed assegnargli questa funzione. Poi puoi intercettare eventi come il change, il falling ed il rising
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #5 on: September 10, 2012, 05:07:57 pm » |
nel codice hai dei delay() che fermano il micro per molto tempo..
E' questo il problema, se metti un delay equivale a mettere uno stop. ll micro si ferma completamente e non esegue altro. Quindi la tua funzione sta ferma 1,3 secondi e poi legge lo stato dei pin.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Edison Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #6 on: September 10, 2012, 05:20:50 pm » |
In sostituzione del delay usa invece millis(), trovi l'esempio di uso nell'ide di Arduino, la logica si complica un poco ma non c'è altra soluzione. Ciao.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
Il piu' modesto al mondo
|
 |
« Reply #7 on: September 10, 2012, 05:36:20 pm » |
allora la prima lettura scommetto che avviene dopo 1.3 secondi e la seconda dopo 5.3 secondi  arduino non è multitasking, una funzione non è un task. ci sono 2 modi per creare un "multitask" (anche se non sarebbe corretto) su arduino: - l'uso della funzione millis() - l'uso di un timer che allo scadere scatena un interrupt che va a chiamare una funzione bloccando il processo in atto. se pensi che la seconda sia più complicata io direi di no in quanto esiste il "leOS": http://arduino.cc/forum/index.php/topic,111732.0.htmlperò non credo sia il tuo caso in quanto tu vai a richiamare determinate funzioni nel codice (insomma non vanno a eseguirsi ognuna per conto suo e poi leggi magari una variabile globale apposita ma proprio tu le chiami interrogando il risultato della funzione). il primo metodo è il più usato, in pratica il comando millis() restituisce i millisecondi da quando il programma è partito. è preciso in quanto si appoggia al timer0 del microcontrollore e quindi ha risoluzione di 16MHz, con dei controlli if su variabili unsigned long memorizzate puoi arrivare a oltre 50 anni di utilizzo senza che millis() vada in overflow 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Edison Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #8 on: September 10, 2012, 06:08:15 pm » |
Ciao superlol, il timer ha risoluzione di 16MHZ???  Allora a questa ora sono più fresco di te (ma fra poco crollo), rettifico io.  Il timer0 ha un contatore ad 8 bit e quindi ha risoluzione di 8 bit. il timer di millis() io ricordo che va in overflow molto prima di 50 anni e potrebbe essere un problema se non si prende precauzione, ma comunque si tratta di mesi prima che vada in owerflow. Ciao.
|
|
|
|
« Last Edit: September 10, 2012, 06:16:18 pm by MauroTec »
|
|
|
|
|
|
MC
God Member
|
 |
« Reply #9 on: September 10, 2012, 06:43:41 pm » |
Ciao superlol, il timer ha risoluzione di 16MHZ???  Allora a questa ora sono più fresco di te (ma fra poco crollo), rettifico io.  Il timer0 ha un contatore ad 8 bit e quindi ha risoluzione di 8 bit. il timer di millis() io ricordo che va in overflow molto prima di 50 anni e potrebbe essere un problema se non si prende precauzione, ma comunque si tratta di mesi prima che vada in owerflow. Ciao. Ah, annamo bbene ... Se un timer a 8 bit ci mette qualche mese ad andare in overflow stiamo freschi! L'overflow viene generato durante il passaggio del contatore del timer stesso da 255(8 bit) a 0 e questo avviene esattamente (prescaler a parte) con un clock a 16mhz 15625 volte al secondo. Facciamo che è la funzione millis che restituendo un u long si azzera ogni 4,294,967,295 millisecondi equivalenti a circa 49 giorni 16 ore e spicci, ma ciò non toglie che poi riparte correttamente da zero ed è pertanto cmq utilizzabile anche in seguito.
|
|
|
|
« Last Edit: September 10, 2012, 06:47:12 pm by niki77 »
|
|
Vi è una spiegazione scientifica a tutto. La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #10 on: September 11, 2012, 02:54:13 am » |
Non bisogna scrivere dopo le 24:00 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Tesla Member
:(){:|:&};:
|
 |
« Reply #11 on: September 11, 2012, 04:58:19 am » |
a parte il dealy, ma nessun ha notato che nel loop()
if (Serial.available() > 0) { balbla }
ovvero, esegue i controllo SE E SOLO SE ci sono dati nella seriale?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #12 on: September 11, 2012, 01:55:47 pm » |
Non ho guardato il codice. Hai fatto bene a farlo notare.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|