Pages: 1 [2] 3   Go Down
Author Topic: Microsoft Access & Arduino  (Read 4451 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Selvazzano Dentro - Padova
Edison Member
*
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Da VBA invii un semplice comando sulla porta seriale (la sintassi del comando dipende dal modulo relé che lo riceve) a cui è collegata l'interfaccia RS485.

A parte le interfacce PC "dirette" USB-RS485 un po' più care, ti conviene usare una semplice USB-RS232 collegata ad un adattatore RS232-RS485.

Rome
God Member
Arduino rocks
View Profile

Allora siamo da capo, VBA non puo' accedere alle seriali se non installi anche Visual basic!

Edison Member
*
View Profile

Tu dici?

Guarda questo link: it.emcelettronica.com/comunicazione-con-porta-seriale-excel-vba#_
« Last Edit: September 19, 2012, 09:12:35 am by cyberhs » Logged

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

link non funzionante

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Edison Member
*
View Profile

Il link lo correggo ora... intanto prova con questo MDB in allegato che sembra fatta apposta per te!

* Seriale00.mdb (224 KB - downloaded 24 times.)

Rome
God Member
Arduino rocks
View Profile

Ma e' testato o... supposto? Io ci ho sbattuto la testa una settimana e alla fine pure perso un contratto (da ben diciassette euro...  smiley-roll ) per colpa di quel testone di VBA!

Edison Member
*
View Profile

Lungi da me farti perdere altri lucrosi profitti...  smiley-grin

Se la domanda è "ma tu lo hai sperimentato?" rispondo di no, tuttavia l'ho fatto in passato con sistemi analoghi (che ora non ricordo).

Ma, scusa, perchè non provi la routine contenuta nel MDB? Basta solo provarla...

Rome
God Member
Arduino rocks
View Profile

Aspettavo di tornare dall'ufficio, mo' provo...
Ma il fatto che l' "autore" dell'articolo dica di non capire niente di programmazione non promette bene... Probabilmente ha solo tradotto l'articolo senza manco provare il programma.
Tra l'altro mi pare che quel sorgente l'avevo già provato, preso pero' dall'articolo originale inglese!

Rome
God Member
Arduino rocks
View Profile

Ah, già, m'ero pure iscritto apposta e poi manco io l'ho trovato nella sezione download! Mi sa che è tipo riservata...
Tocca andare di copia/incolla... cosa che probabilmente ho già fatto (ne ho provate tante che non mi ricordo più...)

Rome
God Member
Arduino rocks
View Profile

Bah, il file MDB neanche riesce ad aprire la porta...

Edison Member
*
View Profile

Ho provato il file MDB e, dopo aver configurato opportunamente la variabile ComSetting, funziona perfettamente.

Come prova mi sono collegato ad Arduino tramite la porta USB (seriale COM4).

Come sistema operativo uso Windows XP Pro ed Access 2003

Newbie
*
View Profile

Ho provato il file MDB e, dopo aver configurato opportunamente la variabile ComSetting, funziona perfettamente.

Come prova mi sono collegato ad Arduino tramite la porta USB (seriale COM4).

Come sistema operativo uso Windows XP Pro ed Access 2003

Intanto grazie cyberhs ma la mia domenda è: in che modo potrei gestire l'apertura di 11-12 serrature???

Edison Member
*
View Profile

L'ho già detto: grazie a moduli relé indirizzabili comandati in RS485.

L'RS485 è praticamente è l'evoluzione della seriale RS232, potendo lavorare in "multi drop". E' cioé possibile collegare una serie di moduli tutti in parallelo, ciascuno con il suo indirizzo e comandarli singolarmente.

Nel tuo caso in ogni armadio sarebbe presente un modulo il cui relè farebbe aprire le serratura.

I comandi verrebbero dati dal programma Access mediante la linea seriale a cui è collegato un convertitore RS232-RS485.

Newbie
*
View Profile

L'ho già detto: grazie a moduli relé indirizzabili comandati in RS485.

L'RS485 è praticamente è l'evoluzione della seriale RS232, potendo lavorare in "multi drop". E' cioé possibile collegare una serie di moduli tutti in parallelo, ciascuno con il suo indirizzo e comandarli singolarmente.

Nel tuo caso in ogni armadio sarebbe presente un modulo il cui relè farebbe aprire le serratura.

I comandi verrebbero dati dal programma Access mediante la linea seriale a cui è collegato un convertitore RS232-RS485.

Scusami ma te ne sarei grato se mi scrivessi un piccolo esempio per n. due armadi (schema di collegamento pc->n.2 multidrop) con relativo esempio di codice per gestirli, grazie.

Edison Member
*
View Profile

Di moduli RS485 ce ne sono di varie marche e con varie funzioni.

I più semplici hanno un solo canale a relè, ma ce ne sono di più complessi che ne hanno anche 16 oltre ad ingressi optoisolati, ingressi ed uscite anlogiche, contatori, ecc.

CI sono anche quelli che fungono da convertitore RS232-RS485 per il collegamento al PC e, se volessi usare la LAN Ethernet 10/100 al posto del RS232, anche quelli Ethernet-RS485.

I più famosi sono gli ADAM dell'Advantech, ma anche la National ha i suoi e poi tanti altri: devi cercare quelli a singolo canale in uscita e trovare quelli a prezzo minore (gli ingressi, ad esempio non ti servono per la tua applicazione)

Inserisci il modulo all'interno dell'armadio (opportunamente indirizzato con dip switch oppure con procedura software) e dall''esterno dell'armadio fornisci l'alimentazione 12/24Vdc e la linea RS485 (due fili).

Per il software puoi usare l'MDB che ho precedentemente inserito che consente da VBA di settare correttamente la linea RS232.

Poi devo solo inviare il comando per attivare il relè (il comando dipende dalla marca, ma il manuale riporta esempi anche in VB)

Pages: 1 [2] 3   Go Up
Jump to: