Go Down

Topic: problema regolatore 7805 (Read 2 times) previous topic - next topic

Subsea

ciao a tutti. Utilizzo da poco i regolatori di tensione della serie 78xx (in particolare il 7805) e ne ho applicato uno in un amplificatore audio. il problema è che genera tanto rumore da non riuscire ad ascoltare nulla. Seguendo il datasheet ho anche messo un condensatore da 0.33 uF tra l' in e il gnd e uno da 0.1 tra il gnd e l'out, ma non è migliorato di molto :smiley-roll-sweat:. Cosa mi consigliate di fare? grasssie!

pelletta

Cosa c'è a monte del regolatore, una batteria o un alimentatore collegato alla rete di casa?
Di che amplificatore si tratta?
Hai montato l'amplificatore su un pcb dedicato?
C'è il piano di massa?
Stai usando cavi schermati?
La pista che porta il segnale all'amplificatore fa giri strani (lunga e contorta, passa vicino a integrati, ecc)?

Sembra ti sto facendo il terzo grado ma in realtà queste informazioni sono necessarie per capire come aiutarti.
Ciao

Subsea

BASTA, PARLERO'!  A parte gli scherzi, lo vorrei alimentare con entrambe le sorgenti, ho montato l'integrato su una protoboard dedicata, purtroppo non c'è il piano di massa, il filo che porta i segnali è corto e non passa vicinissimo agli integrati. Oggi ho provato con una batteria da 9 volt ma il risultato è il medesimo: troppo rumore per ascoltarlo decentemente :smiley-slim

Michele Menniti

BASTA, PARLERO'!  A parte gli scherzi, lo vorrei alimentare con entrambe le sorgenti, ho montato l'integrato su una protoboard dedicata, purtroppo non c'è il piano di massa, il filo che porta i segnali è corto e non passa vicinissimo agli integrati. Oggi ho provato con una batteria da 9 volt ma il risultato è il medesimo: troppo rumore per ascoltarlo decentemente :smiley-slim

Se usi una batteria da 9V vuol dire che questo ampli è proprio piccoletto, e comunque lato alimentazione disturbi non puoi averne, quindi vuol dire che è l'amplificatore che "acchiappa" schifezze o è la fonte audio che è rumorosa di suo, magari l'amplificazione è eccessiva.
Comunque a monte ed a valle del 7805 ci vanno anche due elettrolitici, ma bisognerebbe sapere quant'è il consumo del circuito per dimensionarli correttamente.
Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

tonid

ciao a tutti. Utilizzo da poco i regolatori di tensione della serie 78xx (in particolare il 7805) e ne ho applicato uno in un amplificatore audio. il problema è che genera tanto rumore da non riuscire ad ascoltare nulla. Seguendo il datasheet ho anche messo un condensatore da 0.33 uF tra l' in e il gnd e uno da 0.1 tra il gnd e l'out, ma non è migliorato di molto . Cosa mi consigliate di fare? grasssie!

Ma che amplificatore hai alimentato?
Come hai applicato il segnale audio all'ampli e da quale fonte?

Go Up