Go Down

Topic: richiesta modifica codice (Read 1 time) previous topic - next topic

fracrema

Ciao a tutti,
è da tempo che ho un piccolo progetto fermo perchè non sono in grado di terminare la programmazione del codice.

Il progetto consiste nel controllo della sezionale del garage con dei contatti magnetici, una scheda relè, rtc e un lcd i2c.

Il codice è già fatto ma, a detta di una persona di fiducia che non ha tempo di aiutarmi, manca la parte "anti rimbalzo" per i contatti magnetici e praticamente senza quella mi dice che non fa funzionare bene la scheda.

La mia richiesta è..c'è qualcuno che può aiutarmi? io purtroppo non conosco la programmazione e quindi dovrei imparare troppe cose e per ora non ho tempo da dedicare :)

Siccome che la pappa pronta non è bella da chiedere se qualcuno fosse intenzionato ad aiutarmi sarei disposto a dare una piccola retribuzione :)

Ciao, buona serata!

leo72

Basta mettere anche un semplicissimo delay di qualche decina di millisecondi fra 2 letture consecutive del pin collegato al sensore. Se la seconda lettura è sempre HIGH o LOW, allora il pulsante o sensore è veramente premuto o attivato e non si tratta di un rimbalzo.

Code: [Select]
if (lettura == HIGH)
  delay(50)
  if (lettura == HIGH)
    ....esegui qualcosa

Ci sono anche sistemi più sofisticati ma già questo svolge egregiamente il suo scopo ed a me non ha mai dato problemi.

fracrema

Ti ringrazio molto.

Ora proverò a mettere tutto in sesto e vedere se da ancora problemi.

Caso mai non funzionasse posso postare il codice e la configurazione per avere un vostro parare?

leo72

PS:
ovvio che per "lettura" intendo una digitalRead sul pin in questione.

Caso mai non funzionasse posso postare il codice e la configurazione per avere un vostro parare?

Certo

cyberhs

Siccome che la pappa pronta non è bella da chiedere se qualcuno fosse intenzionato ad aiutarmi sarei disposto a dare una piccola retribuzione

Sul Forum non è possibile ricevere denaro, ma sono assai graditi "scambi culturali" (vino, formaggio, salumi, nutella, ecc.)  :smiley-yell:

Go Up