Pages: [1]   Go Down
Author Topic: arduino a 10 metri di distanza: prolunga usb o convertitore ethernet?  (Read 1255 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
torino, italy
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti, una domanda che sto facendo a tutte le persone che ho attorno, quindi mi sembrava ingiusto tralasciare il forum.
Devo connettere un arduino a 5/10 metri dal computer, via cavo perché wireless potrebbero esserci disturbi.
A parte l'arduino ethernet, che mi occuperebbe la sola porta del macmini e mi porterebbe a cambiare un po' di cose, è meglio una prolunga usb con ripetitori o una di quelle che trasformano il segnale in ethernet e poi lo ritrasformano in usb?
Grazie mille

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

è meglio una prolunga usb con ripetitori o una di quelle che trasformano il segnale in ethernet e poi lo ritrasformano in usb?

Gli adattatori Ethernet USB servono per aggiungere la connessione ethernet ad un pc/notebook che non la possiede, li devi collegare su una porta host e poi serve tutta la gestione del protocollo tcp/ip, fai prima, e spendi meno, ad usare la ethernet shield.
Nel tuo caso devi usare i cavi usb con amplificatori/ripetitori che arrivano senza problemi fino a 20 metri.

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao,

A parte l'arduino ethernet, che mi occuperebbe la sola porta del macmini e mi porterebbe a cambiare un po' di cose, è meglio una prolunga usb con ripetitori o una di quelle che trasformano il segnale in ethernet e poi lo ritrasformano in usb?

di ripetitori ne esistono vari tipi, ma attenzione che di base non convertono il segnale in tcp/ip, semplicemente si tratta di "amplificatori" su cavo di rete.
Quindi NON attaccare questi extender ad uno switch/router!  smiley-mr-green
Devi avere un cavo di rete da punto a punto, e arrivano a 60 metri.

Esistono poi prolunghe USB così dette attive, di cui parla anche Astro, da 5 o 10 metri, che però possono essere messe in serie per coprire distanze fino a 30 metri max.

Facendo un conto puramente economico, per coprire 10 metri ti conviene usare una prolunga attiva.
« Last Edit: September 13, 2012, 03:32:33 am by pitusso » Logged

torino, italy
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

Mi sembra la soluzione più semplice, pensavo di passare in un paio di negozi tra cui fnac, e al limite ordinarne una su amazon.
Avete però un modello da consigliarmi oppure delle specifiche da tenere in conto?
Grazie

Pages: [1]   Go Up
Jump to: