Go Down

Topic: [Risolto] Blink con millis() lettura PPM con pulseIn() Ritardi e Problemi (Read 5 times) previous topic - next topic

gingardu

ma  scusa tu alla fine dei conti non vuoi fare solo lampeggiare 2 led se spieghi che progetto è   facciamo prima

cosa deve essere?  una macchinina telecomandata   tutta lampeggiante?

posta tutto il codice completo e una descrizione a grandi linee

e piu o meno quanto tempo dovrebbe durare un ciclo completo di tutte accensioni delle le luci
Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

DriftBoy

il codice completo l'ho postato qualche pagina fa

il progetto consiste nel fare l'impianto luci ad un modello radiocomandato da drift (se me la chiamate macchinina telecomandata mi arrabbio!!!!)

il fatto è che in commercio non c'è nulla di quel che voglio io e in + c'è più soddisfazione a farselo da soli

sommariamente
luci posizione                                       PPM
lampeggio fari lunghi alternati              PPM
fari lunghi on                                        PPM           fari lunghi flash es quando lampeggiate in autostrada per sorpassare mix da radio
4 frecce                                               PPM
posizioni retro parzializzando i led degli stop                  mix arduino
segnale stop dai mosfet npn del regolatore elettronico    digilatRead
retromarcia dal regolatore elettronico                             digitalRead

gingardu

allora a quel  codice ci sono da fare 2 modifiche   
domani te le scrivo (ci va un po di tempo)
Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

DriftBoy

ti ringrazio, sei veramente molto gentile, cmq prima di scrivere ricontrolla quì che sto facendo 2 modifiche anche io, magari qualcosina di buono riesco a fare :)

leo72

Riorganizziamo le idee:

1) vuoi far lampeggiare dei led e contemporaneamente fare delle letture da dei pin con pulseIn

2) hai un problema. Cito:
questo spezzone di codice andava da dio e poi da quando ho collegato tutto va solo 1 led a intervalli di 200 ms

3) ti ho spiegato che la pulseIn rallenta il codice.

4) Ora, siccome, il lampeggio lo basavi sulla lettura di intervalli temporali letti con millis, deduco che i 4 pulseIn introducano un ritardo tale che i tuoi controlli saltano alcuni if, per cui adesso hai solo determinate condizioni vere.

5) per verificare che sia questa la causa, togli 1 pulseIn alla volta e guarda se cambia il tempo di lampeggio del led e/o se cambia quale dei 2 led lampeggia.

Go Up