Go Down

Topic: Connettere Xbee ad Arduino e programmazione (Read 2 times) previous topic - next topic

astrobeed

Mi viene un dubbio, ma non è che stai cercando di usare il convertitore USB-Seriale di Arduino per far dialogare l'Xbee con il PC ? In questo caso è corretto collegare Tx con DOUT e Rx con DIN perché stai utilizzando Tx e Rx del FTDI o del 8u2 che ovviamente sono incrociati con quelli del ATmega, e se è così sarebbe il caso di rimuovere l'ATMEGA dal pcb o caricarci sopra uno sketch che setta i pin 1 e 0 come input in modo da metterli in stato di alta impedenza.
Quanto sopra non toglie che se vuoi usare l'Xbee con Arduino va collegato TX con DIN e Rx con DOUT.

monty14

1) non sono una persona alle prime armi con l'elettronica;
2) ho dato più di uno sguardo ai datasheet;
3) ho connesso Xbee ad Arduino come dici tu e non funzionava poi ho invertito e funziona perfettamente;
4) mi sono fatto mille domande e ricontrollato mille volte il circuito montato per vedere il motivo di questa anomalia;
5) ho collegato il modulo Xbee al raspberry e funziona correttamente con la connessione Tx>Rx  Rx>Tx;
6) ho postato la domanda sul forum cercando qualcuno che mi desse le sue opinioni non qualcuno che mi dicesse che quello che ho fatto è sbagliato.

monty14

Mi viene un dubbio, ma non è che stai cercando di usare il convertitore USB-Seriale di Arduino per far dialogare l'Xbee con il PC ? In questo caso è corretto collegare Tx con DOUT e Rx con DIN perché stai utilizzando Tx e Rx del FTDI o del 8u2 che ovviamente sono incrociati con quelli del ATmega, e se è così sarebbe il caso di rimuovere l'ATMEGA dal pcb o caricarci sopra uno sketch che setta i pin 1 e 0 come input in modo da metterli in stato di alta impedenza.
Quanto sopra non toglie che se vuoi usare l'Xbee con Arduino va collegato TX con DIN e Rx con DOUT.

Ooooo perfetto era questo che mi era sfuggito. Allora tutto torna perfettamente.
Grazie,
Monty

Dario Gogliandolo

Mi viene un dubbio, ma non è che stai cercando di usare il convertitore USB-Seriale di Arduino per far dialogare l'Xbee con il PC ?

Io è proprio questo che ho fatto, tanto che ho specificato

... Per programmarli ho usato anche io un arduino (duemilanove nel mio caso) senza micro ed ho collegato il tx del xbee al tx del arduino e l'rx del xbee con l'rx dell'arduino.

ovviamente se si vuole utilizzare l'xbee per comunicare (e non per programmarlo) bisogna collegare il TX del xbee all'ex dell'arduino e viceversa... :)
Video demonstration of my Dashboard OBDII -> http://goo.gl/m8Pqp

Go Up