Perfetto, fatto tutto grazie.
Volevo chiede però se sono io che ho problemi con la comunicazione seriale oppure se è normale che arduino si perda parecchia roba per strada.
Sto sviluppando un progetto dove il PC passa parecchi dati ad arduino e in maniera continuativa, quindi c'è parechio traffico via seriale.
Dopo un giorno e mezzo di prove perchè la comunicazione seriale non andava a dovere sono arrivato al punto di abbassare la velocità di comunicazione
da 115200 a 9600 e ancora ho dovuto scrivere una mia sottospecie di protocollo per evitare che vengano persi dati per strada.
La mia sottospecie di protocollo non fa altre che inviare 1 byte da arduino al pc che indica che arduino è pronto a ricevere; a quel punto il pc ricevuto
l'ok invia 1 byte ad arduino che lo legge ed invia nuovamente un "ready" e così via.
La soluzione funziona molto bene, solo che se alzo la velocità oltre i 9600 si inchiappetta tutto un'altra volta e non riesco a capire se sono problemi
miei oppure se sono dei limiti di arduino.
Per la comunicazione seriale ho usato software serial sui Pin 10/11 (ma è la stessa cosa anche su altri pin) e ovviamente l'interfaccia FTDI.
L'idea che mi sono fatto è che arduino sia troppo lento per poter ricevere una grossa mole di dati ad alta velocità, però 9600 mi sembra veramente poco

Qualche consiglio?
Grazie.
Ciao.