Pages: 1 [2] 3 4   Go Down
Author Topic: Spessore/Densità Materiali  (Read 2888 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

se deve reagire al tocco, o comunque alla vicinanza di un essere vivente (no, la mosca non la vede, ma un gatto o un cane sì) allora basta mettere un pò di carta argentata dentro/sotto la bottiglia, e collegarla al pin analogico di arduino con una pull-down molto grande (10Mohm o giù di li, più piccola e meno sensibile sarà l'accorcchio)
A questo punto hai un rilevatore di presenze di esseri viventi (e di fulmini smiley )

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Funzionano anche semplici spirali fatte con tronconi di filo elettrico smiley-wink

Newbie
*
View Profile

e funzionerebbe qualunque sia lo spessore o il materiale della bottiglia?

Edison Member
*
View Profile

e funzionerebbe qualunque sia lo spessore o il materiale della bottiglia?
quanto vuoi che sia spessa una bottiglia non più di un paio di millimetri,però questo sensore è stato utilizzato anche dietro un vetro abbastanza spesso(da non ricordo chi)per la lampada rgb quindi vai tranquillo smiley-wink

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

quanto vuoi che sia spessa una bottiglia non più di un paio di millimetri,però questo sensore è stato utilizzato anche dietro un vetro abbastanza spesso(da non ricordo chi)per la lampada rgb quindi vai tranquillo smiley-wink
Io ho usato il sensore capacitativo sulla mia lampada RGB. Il vetro sarà sui 3/4 mm, non di più. Però il sensore capacitativo lo puoi regolare, sia abbassando/alzando la R sia giostrando sulla campionatura fatta dal software.

Eccola, con ancora pochi schemi di luce...

0
Shannon Member
View Profile

alla fine le cose più semplici sono le migliori smiley

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

0
Shannon Member
View Profile

ciao, per costruire il sensore basta prendere un cavo, collegarlo all'ingresso analogico, poi allo stesso ingresso analogico metti una resistenza bella grande (10Kohm o anche 1Mohm, vedi te quale precisione di serve) e poi fai delle analogRead sul pin e le spedici via seriale al PC, poi al PC osservi come cambia il valore della lettura quando ti avvicini al cavo, entra qualcuno nella stanza, etc.. e sistemi il valore della resistenza in base alle tue necessità. Poi all'estremtà del cavo che funge da "antenna" puoi collegare qualsiasi conduttore in modo da modificare la zona di azione del sensore, sempre aggiustando la resistenza.

Edison Member
*
View Profile

ciao, per costruire il sensore basta prendere un cavo, collegarlo all'ingresso analogico, poi allo stesso ingresso analogico metti una resistenza bella grande (10Kohm o anche 1Mohm, vedi te quale precisione di serve) e poi fai delle analogRead sul pin e le spedici via seriale al PC, poi al PC osservi come cambia il valore della lettura quando ti avvicini al cavo, entra qualcuno nella stanza, etc.. e sistemi il valore della resistenza in base alle tue necessità. Poi all'estremtà del cavo che funge da "antenna" puoi collegare qualsiasi conduttore in modo da modificare la zona di azione del sensore, sempre aggiustando la resistenza.
qual'è il valore minimo della resistenza applicabile al conduttore?

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

0
Shannon Member
View Profile

nessuna, volendo puoi lasciare il cavo flottante (equivale a resistenza infinita di pull-down) e ti assicuro che in camera mia ( circa 6m^2, tutti i muri portanti da 20cm di mattone pieno) è in grado di rilevare se entro in stanza.

Invece la resistenza a 0 con GND non è altro che un cavo ideale dal pin analogico a GND; con 0.000000000000000000000etc...1ohm verso massa ci vuole una bella scossa per rilevare qualcosa  smiley-mr-green

Edison Member
*
View Profile

nessuna, volendo puoi lasciare il cavo flottante (equivale a resistenza infinita di pull-down) e ti assicuro che in camera mia ( circa 6m^2, tutti i muri portanti da 20cm di mattone pieno) è in grado di rilevare se entro in stanza.

Invece la resistenza a 0 con GND non è altro che un cavo ideale dal pin analogico a GND; con 0.000000000000000000000etc...1ohm verso massa ci vuole una bella scossa per rilevare qualcosa  smiley-mr-green
aspetta aspetta,questo mi è utile se voglio entrare nella stanza e rilevare la presenza(moolto utile direi cosi posso sapete anche se ci rimango nella stanza smiley-grin ) ma se io volessi solo mettere la mano a qualche cm?

0
Shannon Member
View Profile

... variando il valore della resistenza di pull-down  smiley-neutral lei non mi presta attenzione alle spigazioni  smiley-lol

Jr. Member
**
View Profile

potrebbe anche partire da una resistenza da 1k e poi semplicemente selezionare il range di valori che gli interessa

es: if(val1 > 150)

Edison Member
*
View Profile

... variando il valore della resistenza di pull-down  smiley-neutral lei non mi presta attenzione alle spigazioni  smiley-lol
ha ragione ancora mi devo svegliare del tutto,anche se sono in piedi dalle 9!
farò un pò di test grazie mille prof  smiley-wink

0
Shannon Member
View Profile

potrebbe anche partire da una resistenza da 1k e poi semplicemente selezionare il range di valori che gli interessa

es: if(val1 > 150)

ni, cambiando la resistenza cambi il range di valori. con le if dividi il range fornito dalla resistenza in sottorange, ma rimani legato sia come valore minimo che massimo al valore della resistenza. Il tuo discorso funzionarebbe se l'ADC fosse ad infiniti bit

Full Member
View Profile

e ti assicuro che in camera mia ( circa 6m^2, tutti i muri portanti da 20cm di mattone pieno) è in grado di rilevare se entro in stanza.

Uhmmm... sicuro???? A casa mia ci sono i tramezzi di quello spessore...

Pages: 1 [2] 3 4   Go Up
Jump to: