Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Inviare file tra due ethernet shield  (Read 540 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Naples (IT)
God Member
Andrea E.
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve

Ho due arduino con relativo ethernet shield.
Vorrei inviare FILE tra i due host... in pratica un client/server.

Come potrei realizzare la cosa? esistono librerie o funzioni?
O devo impachettare tutto da solo? Consigli?

Grazie

Arduino, MODs e DIY: blackstufflabs.com

Naples (IT)
God Member
Andrea E.
View Profile

Non ho avuto molte risposte tramite google... così mi cimento a spiegare meglio ciò che ho in mente di realizzare.

Arduino + Ethernet shield (client): un semplice data logger, prende valori dai sensori, li piazza sulla sua sd e ogni TOT secondi invia tutto il log file attraverso l'ethernet shield all'altro arduino.

Arduino + ethernet shield (server): resta in ascolto, riceve/legge il file, lo memorizza sulla propria sd, ci lavora sopra e fa qualcosa con il file appena ottenuto.

Il mio problema è la comunicazione. Tutto il resto bene o male si può fare.
Non voglio inviare dati di piccole dimensioni in continuazione (tipo pachube), voglio inviare file.

Vorrei evitare altri protocolli (tipo xbee) perchè la mia idea è quella di riadattare il tutto su uno shield wifi in futuro o attaccare i moduli ethernet a dei router wifi (più economico).

Ho solo capito che la comunicazione sarà lenta a causa della poca ram dell'arduino, leggo un char alla volta dal file e lo invio fino a EOF.
Dato che la cosa è un pò rognosa, pensavo (speravo!) che ci fossero già delle librierie pronte o qualche progetto da riutilizzare...

L'unico post che ho trovato è questo: http://arduino.cc/forum/index.php?topic=40246.0
Dovrei partire da questa idea se volessi scrivere da 0.

Aiuto smiley

Arduino, MODs e DIY: blackstufflabs.com

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Topic interessante.  smiley-wink (giusto per non scrivere il solito "x iscrizione")

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Pages: [1]   Go Up
Jump to: