Go Down

Topic: RIP Atmega328... (Read 2 times) previous topic - next topic

pelletta

cos'è la programmazione HV e a che modalità accede?

La programmazione High Voltage (HV) viene usata principalmente per ripristinare i fuse di un microcontrollore; se sbagli ad impostarli potresti ritrovarti il micro bloccato e non riusciresti più a utilizzarlo.
La tecnica ti permette anche di impostare i lock bit e ovviamente anche di programmare/cancellare le memorie flash ed eeprom.
Ti permette anche di programmare il microcontrollore con i pin reset e ISP disabilitati inoltre la velocità di clock impostata sul microcontrollore non influisce sulla programmazione.
Serve un programmatore apposito, non riesci con il solo arduino. Se vuoi provarci ti suggerisco il programmatore di Michele Menniti o l'AVR Dragon.
Ciao

DriftBoy

mi stai in pratica dicendo che un micro bloccato in scrittura e lettura in HV può essere (LETTO) tralasciando la parte dei fuse

lo chiedo perchè smanetto molto nel campo del modellismo radio controllato e nella tecnologia 2.4ghz i controllori sia di riceventi che di moduli di trasmissione hanno un sacco di funzioni inibite, quindi riuscendo a leggerli modificarli e riscriverli... apriti cielo :D

pelletta

mi stai in pratica dicendo che un micro bloccato in scrittura e lettura in HV può essere (LETTO) tralasciando la parte dei fuse

lo chiedo perchè smanetto molto nel campo del modellismo radio controllato e nella tecnologia 2.4ghz i controllori sia di riceventi che di moduli di trasmissione hanno un sacco di funzioni inibite, quindi riuscendo a leggerli modificarli e riscriverli... apriti cielo :D

Ti piacerebbe vero?  :D
Ho cattive notizie, se il micro è protetto l'unico modo per accedervi e riutilizzarlo è cancellarlo...

DriftBoy

me piacerebbe si.... :(

m_ri

@michele menniti: thanks!!quando avrò tempo, mi leggere tutta la tua guida..

Michele Menniti

Sep 19, 2012, 12:02 am Last Edit: Sep 19, 2012, 12:05 am by Michele Menniti Reason: 1

@michele menniti: thanks!!quando avrò tempo, mi leggere tutta la tua guida..

8) la mia Guida parla di Programmazione ISP, non di HV; la Programmazione HV l'ho pubblicata su Elettronica In, numeri di aprile, maggio, giugno e luglio/agosto, nelle 4 puntate ho presentato anche il progetto completo per costruire il Programmatore HV, di cui ti allego una foto.
Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

m_ri

ok..comunque ora che ci penso avevo letto un articolo di elettronica in con la parte tastiera e display del tuo programmatore,se non ricordo male..

uwefed

astrobeed

Ecco l'errore che ricevo quando tento di spedire uno sketch o di programmare il bootloader

Premesso che non mi è ancora successo di terminare le scritture della flash di un 328, però mi è successo con altri micro usati intensamente in fase di sviluppo, parliamo  tranquillamente di oltre 100 riprogrammazioni al giorno, e l'errore è solo di verifica dopo la programmazione dove alcuni gruppi di byte non corrispondono, oppure errore di verifica per la flash cancellata, anche in questo caso alcuni gruppi byte non sono a 0xff e presentano diversi bit bloccati a 0 logico.
Mi sa tanto che il tuo 328 non ha ancora terminato le cancellazioni, si tratta di altro genere di problema perché l'errore fornito da Avrdude significa che il programmatore (hardware) non riesce a instaurare un dialogo con il micro e questo non è compatibile con il degrado della flash.

leo72

Ecco l'errore che ricevo quando tento di spedire uno sketch o di programmare il bootloader

Premesso che non mi è ancora successo di terminare le scritture della flash di un 328, però mi è successo con altri micro usati intensamente in fase di sviluppo, parliamo  tranquillamente di oltre 100 riprogrammazioni al giorno, e l'errore è solo di verifica dopo la programmazione dove alcuni gruppi di byte non corrispondono, oppure errore di verifica per la flash cancellata, anche in questo caso alcuni gruppi byte non sono a 0xff e presentano diversi bit bloccati a 0 logico.
Mi sa tanto che il tuo 328 non ha ancora terminato le cancellazioni, si tratta di altro genere di problema perché l'errore fornito da Avrdude significa che il programmatore (hardware) non riesce a instaurare un dialogo con il micro e questo non è compatibile con il degrado della flash.

Il tuo discorso non fa una piega.
Ma io ottenevo quell'errore in fase di programmazione dello sketch. Provando a flashare il bootloader, il caricamento andava a buon fine e pensavo di risolvere, invece rimontando il chip sulla scheda poi iniziava a ridare problemi.
Ora proprio non reagisce più. Ci sta tutto, che anche lo abbia danneggiato mesi fa perché, ripeto, i problemi è da un po' che li da, e quest'estate lo avevo usato anche su breadboard.

Comunque, ormai è andato... se trovo una ditta che lavora il plexyglass vicino a me, glielo porto e ci faccio un portachiavi  :smiley-yell:

astrobeed

ci faccio un portachiavi  :smiley-yell:

Non vuoi proprio separarti dal caro estinto  :smiley-mr-green:

leo72

Ho sempre sognato un portachiavi con un chippino affogato nel plexyglass  XD

Go Up