Pages: 1 2 3 [4]   Go Down
Author Topic: Info su display a 8 segmenti  (Read 3618 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

prima di pensare a come scrivere il codice e come collegare i componenti vorrei avere una lista "della spesa" ahaha smiley-lol
Altrimenti se non tocco con mano le cose non ccapirò mai per bene >_<
In data 31 agosto ti scrivevo quanto sotto:
Se devi pilotare un solo display puoi usare uno shift register, come un 74595.
Puoi prendere spunto da qui:
http://arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut
Siamo all'8 ottobre.... lo vuoi comprare 'sto 595 oppure devi aspettare Natale per fartelo regalare dagli amici?  smiley-sleep

God Member
View Profile

comunque quei "cosi" li non si comprano qualsiasi vecchia sveglia a led (o radioseglia)  ha sia i led che l'integrato che li pilota che sono sempre gli stessi,
   li puoi "cannibalizzare da li

Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

Sr. Member
View Profile

Negli scantinati di scuola ho trovato un "cimitero" di computer smiley-lol
e da li ho preso una scheda madre che ha 2 display a 7 segmenti tutti e due su una sola base e quindi ho portato a casa la scheda madre.
Da li ho "cannibalizzato" 3 microcontrollori (devo prendere anche i supporti? cioè quei rettangolini con i buchi?)
però non so come cannibalizzare le cose saldate

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

devo prendere anche i supporti? cioè quei rettangolini con i buchi?)
Intendi gli zoccoli? Quelli servono per poter rimuovere un chip senza doverlo dissaldare, è sempre bene usare i chip con gli zoccoli, così da cambiarlo facilmente in caso di guasto.

Ci vuole la treccina dissaldante. Ma fai prima a comprarli nuovi, non costano molto.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

e da li ho preso una scheda madre che ha 2 display a 7 segmenti tutti e due su una sola base e quindi ho portato a casa la scheda madre.
Da li ho "cannibalizzato" 3 microcontrollori (devo prendere anche i supporti? cioè quei rettangolini con i buchi?)

PS:
microcontrollori, microprocessori o altri tipi di integrato?

Sr. Member
View Profile

avoglia ce ne sono molti di integrati ma non so se possono servire xD
comunque ho visto su youtube che con la pistola ad aria calda si fa una dissaldatura perfetta

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

avoglia ce ne sono molti di integrati ma non so se possono servire xD
comunque ho visto su youtube che con la pistola ad aria calda si fa una dissaldatura perfetta

La pistola ad aria calda è uno strumento che non hanno tutti, io non ce l'ho quindi vado di treccina  smiley-razz

Sr. Member
View Profile

adesempio ci sono degli integrati vicino al led a 7 segmenti , c'è scritto "LGS- r41- GD75232D" sono utili? xD

Sr. Member
View Profile

Con la pistola ad aria calda sto dissaldando tutto che è una meraviglia *_* mi sto prendendo praticamente tutto smiley-lol ma dite che serve tutto ? o qualcosa la butto? tipo degli integrati.
Perchè essendo una scheda madre un po' vecchiotta dite che non servono più questi integrati? vi devo fare una lista di tutti i componenti? smiley-lol

God Member
View Profile

e uno spreco recuperare tutto  le cose tipo display interruttori  pulsanti cavi alimentazione integrati che si sfilano con le mani queste cose si  anche trasformatori grossi condensatori,
il resto e solo immondizzia

Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

Sr. Member
View Profile

quindi mi tengo il display a 7 segmenti, i microcontrollori e il resto butto tutto? tutti gli integrati?
i condensatori che assomigliano a delle piccole pile nere (credo si chiamino al litio ma sbaglio vero?) li butto o li tengo? quelli grossi dico, in oltre ci sono dei cerchi con sopra un filo di rame attorcigliato, cosa sono? xD

God Member
View Profile

si puoi buttar via tutto anche i controllori che te ne fai? come ci pui mettere le mani "dentro"

qyelle che hanno il filo attorcigliato   sono induttanze  (e un ciambellina di ferrite con sopra rame smaltato)
fanno fa filtro bloccano i disturbi ad alta frequenza,  raramente servono su arduino

tieni solo quelle poche cose che usi veramente   se no rischi di trovarti tonellate di componenti senza senso   e non puoi nemmeno immaginare quanta elettronica puoi trovare per prelevare cose inutili ed utili

prima di buttare un qualcosa di rotto   tv radio ecc   prelevo senpre display/ricevitore telecomando
interruttori se sono belli e cavo alimentaziuone

Pages: 1 2 3 [4]   Go Up
Jump to: