Go Down

Topic: Consiglio su relè con stadio pilota. (Read 3 times) previous topic - next topic

Johnny779

Ciao grazie per le risposte, ma non potrei avere uno schema un pò più elemntare perchè non tanto riesco a capire come fare

Guarda il secondo è semplicissimo:
Colleghi il pin con una R di 4,7Kohm poi la base del transistor, l'emettitore a massa, sul collettore cimetti un diodo in antiparallelo con la bobina del relè, e poi la tensione di alimentazione.
Sui contatti del relè ci metti l'utenza.

bircastri

Ciao ragazzi sto uscendo pazzo per provare a realizzare lo stadio pilota con relè

Allora vi illustro prima i materiali che ho utilizzato:

RESISTENZA 1K
RESISTENZA 4.7K
RELE  VB-6TBU-E
TRANSISTOR
DIODO
BASETTA MILLE FORI

Lo schema lo allego.

Ho fatto in modo che arduino fa uscire dal pin 13, la corrente a distanza di 5 secondi. Ho caricato uno sketch base il BLINK.

Soltanto che il relè non scatta.

Per provare o iniziato ad utilizzare il multimetro(tester) per vedere la corrente che gli arriva ecc ecc. Al relè gli arrivano 80 milliAmpere.

Provando poi a inserire un pin del multimetro sul GND della bassetta e l'altro sul gambino del relè, il relè magicamente si chiude.
Alla base del relè arrivano correttamente i 5V.

Ora perchè non funziona con arduino????

superp

Ma la bobina del tuo relè non ne vuole 6 di volts per eccitarsi?
"The question is not whether intelligent machines can have emotions, but whether machines can be intelligent without any emotions"

bircastri

Ciao sinceramente il tipo che mi ha venduto il relè mi ha detto che 5 o 6 volt non fa differenza per il relè ora se tu mi dici il contrario forse si spiega tutto.

Quindi ora la domanda è come faccio a far arrivare 6V se io sono collegato da Arduino???

PS: allego i dettagli degli altri componenti

Transistor:
BD677 ST Microelectronics (datasheet: http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/stmicroelectronics/4201.pdf)

Diodo:
1N4148 (datasheet: http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/wte/LL4148.pdf)

Grazie a tutti per i consigli

superp

Ciao, ti linko questa discussione in cui si parla del tuo problema.
N.

"The question is not whether intelligent machines can have emotions, but whether machines can be intelligent without any emotions"

Go Up