RISOLTOcome accendere un led con un telecomando della tv

Salve,ho cercato su google e sul forum e ho trovato varie cose ma io no ho capito bene cioè non ho il bene l'idea di quello che devo fare.
Allora io vorrei accendere e spegere un led.
Mi dite che cosa devo comprare?? il telecomando già c'è lo il led pure la resistenza pure.
ditemi che cosa devo fare per primo?

grazie per la vostra attenzione spero che mi potete aiutare :blush:

Per prima cosa devi far riconoscere ad arduino i dati che gli invia il telecomando, lo fai tramite un ricevitore a infrarossi 38kHz.
Una volta che hai addestrato l'arduino a rilevare i vari tasti il più è fatto... abbini a ogni tasto un'istruzione, ad esempio col tasto 1 accendi il led e con il tasto 2 lo spegni (che fantasia eh?)
Serve la libreria di Ken Shirriff, trovi tutto qui, serve anche un pizzico di fortuna perchè la libreria non riesce a decodificare tutti i telecomandi.
Ciao

cosa devo comprare per ricevere il segnale del telecomando?? il modello preciso che c'è nella guida o posso prendere quello che ha il negozio??

Cercando su internet ho trovato compatibile il PNA4602 mentre il TSOP31238 l'ho testato personalmente.
Hai già 3 modelli, speriamo sia fornito il tuo negoziante di (s)fiducia :wink:

allora:
PNA4602
TSOP31238
TSOP 1738
domani ci vado,speriamo bene??

Per la chiarezza uno o l' altro, non tutti tre. Comunque vanno bene tutti i TSOP il cui numero terminana con 38.
Ciao Uwe

bene ho comprato un TSOP che termina con 38, che devo fare ora??

alberto39:
bene ho comprato un TSOP che termina con 38, che devo fare ora??

seguire il link che ti ha fornito Pelletta.

Ciao Michele, ragazzi ma come faccio in collegamento, cioè il TSOP ha tre fili io come faccio a sapere quale è quello VCC, GND , e quello che manda il segnale. Leggendo sul dispositivo ho trovato questi numeri che sarà il modello 34838?
Vi che i collegamenti che devo fare perchè il mio dispositivo è diverso da quello che c'è nella guida.

Allora la situazione è questa: oggi ho comprato un TSOP 34838, come mi avete consigliato ho seguito la guida che mi avete indicato, allora il primo problema che ho incontrato era quello di collegare il tsop bene ho risolto cercando il modello su google ed ho trovato questo link http://www.tme.eu/html/gfx/img_6500.gif dove mi dice che il primo piede partendo da sinistra è OUT il secondo è il GND e il terzo cioè il primo di destra è il VCC, quindi io ho collegato il OUT al pin 11 e GMD al GMD di arduino e il VCC al pin dei 5 v é giusto???
Bene poi ho scaricato il pacchetto per la libreria e lo scompattato e lo messo nella cartella dove che il programma di arduino alla voce libraries giusto??
Bene ora apro il programma e vado alla voce FILE-->ESEMPI-->Shirriff-->IRrecord lo carico su arduino e apro il monitor seriale, prendo il telecomando e premo il testo di cui voglio sapere il codice, e non succede niente, cosa sbaglio??

spero nel vostro aiuto :disappointed_relieved:

Allora il datasheet originale consiglia di mettere una R da 100 ohm tra 5V ed il pin Vcc, inoltre tra il pin Vcc ed il pin GND (non GMD!)devi mettere un C da 4,7µF, sono molto importanti ai fini del buon funzionamento del sensore, circa un anno fa ho fatto un progetto di una barriera ad IR con questi sensori e li conosco bene.
Nell'immagine del PG la R da 100 c'è, se ci fai caso, ma il C è importante per stabilizzarne il comportamento.
Se il programma non ti dà errori significa che hai collocato correttamente la lib, sul resto non so dirti, non l'ho mai usata; però come ti diceva BUD Pelletta ci vuole "orecchio" perché non tutti i telecomandi funzionano, ma penso che un segno di vita dovrebbero darlo comunque. Ho dato un'occhiata allo sketch, da ciò che leggo il pin di Arduino a cui devi collegare l'OUT del sensore è il 5, perché hai usato l'11, che invece serve per il pulsante?

Michele ci sono riuscito avevo solo sbagliato a collegare i fili al ricevitore avevo sbagliato sopratutto il GND XD
ecco il video Accendere la luce con telecomando + arduino + modulo rele - YouTube

Ottimo, dal video si capisce che hai associato ul tasto ben definito del telecomando a questa funzione della lampada. Dal punto di vista hardware stai usando Arduino con uno shield a 4 relé? MI pare di non vedere la R ed il C che ti ho consigliato, fai male a non metterli, non sono invenzioni mie, è il produttore che spiega chiaramente che va usato così; io ho riscontrato significativi miglioramenti.
Ciao.

scusami se non ho risposto ma fino a oggi non avevo mai visto che tu mi avevi scritto, si ho associato un tasto definito del telecomando per accendere e spegnere la lampada, si è una shield a 4 relè, li ho in programma da fare quello che mi hai detto, ma per ora sono iniziate le lezioni e quindi dedico più tempo allo studio, ma lo farò :slight_smile: