Go Down

Topic: Esplosione pila :O (Read 2 times) previous topic - next topic

Madwriter

:smiley-eek-blue:
ho avuto davvero tanta paura stavo salndando un filo su una pila a bottone e boom  :smiley-eek: :smiley-eek: :smiley-eek:

dop o2 secondi è esplosa la cosa strana e che ne ho saldate 5/6 e più o meno sono stato lo stesso tempo con il saldatore 1 max 2 sec  :|
è uscita una strana polvere nera dalla pila polvere da sparo? :smiley-eek-blue: era un tentato omicidio?  :smiley-eek-blue:
o acido solforico cmq non l'ho toccata e mi sono subito lavato le mani  :.
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Michele Menniti

Premesso che non è buona norma saldare quel tipo di pile, infatti esistono le verzioni con linguette pinzate, penso che semplicemente tu l'abbia messa in corto col filo, il calore ha fatto il resto. Il giorno che decideranno di farti fuori, visto il soggetto, penso che ricorreranno a qualcosa di sicuro, tipo 100Kg di plastico che assembleranno tipo croissant, tu sarai la marmellata :smiley-yell:
Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Madwriter

Premesso che non è buona norma saldare quel tipo di pile, infatti esistono le verzioni con linguette pinzate, penso che semplicemente tu l'abbia messa in corto col filo, il calore ha fatto il resto. Il giorno che decideranno di farti fuori, visto il soggetto, penso che ricorreranno a qualcosa di sicuro, tipo 100Kg di plastico che assembleranno tipo croissant, tu sarai la marmellata :smiley-yell:

ahahahhahahahahahah forse 200Kg per andare proprio tranquilli!  :smiley-mr-green:
strano saldavo solo su un polo sono sicuro che sia stato il calore  :smiley-yell:
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

ratto93

Cavolo non ci sono riuscito neppure io a schiantarne uno, Mad mi sta superando  :smiley-mr-green:
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

PaoloP

Io quando saldo uso sempre questi

non si sa mai.  :smiley-eek:

Subsea

+ 1 per Paolo. Anche io li uso sempre anche se sono un po' diversi visto che porto gli occhiali da vista

Madwriter

Cavolo non ci sono riuscito neppure io a schiantarne uno, Mad mi sta superando  :smiley-mr-green:

hahaha vero vero :) naa io porto gli occhiali da vista(che metto solo quando saldo) .

leo72

ho avuto davvero tanta paura stavo salndando un filo su una pila a bottone e boom  :smiley-eek: :smiley-eek: :smiley-eek:

Nonostante una capra col saldatore saldi meglio di me, ancora non sono riuscito a far esplodere nulla...  :smiley-sweat:

Bah... stai parlando con un uno che 20 anni fa faceva esperimenti di chimica con gli acidi ed ha fatto fuori un intero guardaroba estivo... avevo magliette bucherellate, jeans corrosi, pelle gialla, ed avevo respirato vapori di nitrato di mercurio, fumi di cloro, esalazioni di acido solforico.... insomma, un po' di quelle sane cose che fanno bene alla salute  :smiley-yell:

Madwriter

Nonostante una capra col saldatore saldi meglio di me, ancora non sono riuscito a far esplodere nulla...  :smiley-sweat:
io sono abbastanza bravo saldo da anni mah 2 secondi e boom :D

Bah... stai parlando con un uno che 20 anni fa faceva esperimenti di chimica con gli acidi ed ha fatto fuori un intero guardaroba estivo... avevo magliette bucherellate, jeans corrosi, pelle gialla, ed avevo respirato vapori di nitrato di mercurio, fumi di cloro, esalazioni di acido solforico.... insomma, un po' di quelle sane cose che fanno bene alla salute  :smiley-yell:

ahhahahah io faccio ancora casini con gli acidi da sviluppo fotografico ma almeno so che acidi sono quelli sconosciuti mi fanno sempre un pò paura  :smiley-mr-green:

leo72

Ho una cultura sugli acidi  ]:D

gingardu

dop o2 secondi è esplosa la cosa strana e che ne ho saldate 5/6 e più o meno sono stato lo stesso tempo con il saldatore 1 max 2 sec  :|
è uscita una strana polvere nera dalla pila polvere da sparo? :smiley-eek-blue: era un tentato omicidio?  :smiley-eek-blue:

le pile moderne sono di una pericolosità  incredibile,  quando le cose vanno "storte"  sono esplosivo puro

mi e esplosa solo un elemento della batteria  del computer portatile  poco piu grossa di una pila stilo AA

un botto tremedo il portatile sventrato e volato quasi al soffito  =(  meno male che non ero vicino
Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

leo72

le pile moderne sono di una pericolosità  incredibile,  quando le cose vanno "storte"  sono esplosivo puro

mi e esplosa solo un elemento della batteria  del computer portatile  poco piu grossa di una pila stilo AA

un botto tremedo il portatile sventrato e volato quasi al soffito  =(  meno male che non ero vicino

E' il litio che frega. La batterie del PC sono al litio, così come le batterie a bottone. Il litio è un elemento chimico altamente reattivo. Se si scalda, poi reagisce con i componenti contenuti nella batteria.

milvusmilvus

batteria esplosa??? ora mi spavento... il mio portatile, arrivato all 80% della batteria (in scarica) si spegne, evidentemente una cella è rotta e il calo di tensione fa spegnere il pc..  la batteria ha 2 anni, e non è un problema di durata, perche pe diminuire di quel 20% sta circa 15/20min, rischio che espolode se la tengo in carica??

leo72

Se noti surriscaldamento, preoccupati.

milvusmilvus

Se noti surriscaldamento, preoccupati.

surriscaldamenti no... ma a breve devo assolutamente cambiarla... è proprio una rottura si scatole

poi provero a smontarla, e cambiare la cella rotta... anche se la vedo dura..

Go Up