si può lasciare arduino collegato alla rete elettrica per un lungo periodo?

uwefed:
24/7 significa 24 ore acceso per 7 giorni la settimana.
I relá sono fatti per essere alimentati/ecitati di continuo 24/7. L' unica cosa che cambia é la bolletta a fine mese. Ciao Uwe

grazie del chiarimento, mi permetto però di farti notare che i relé hanno una loro vita media, che è legata al numero di contatti che fanno; alla lunga, e mi è capitato svariate volte, sulle punte di contatto si depositano delle polveri derivanti dall'usura dei contatti stessi che ad un certo punto impediscono il corretto passaggio della corrente; io li ho rivitalizzati smontandoli e pulendoli per bene ma l'usura c'è eccome. In altri casi, se le correnti in gioco sono abbastanza alte, sui contatti usurati scoccano delle scintille che alla lunga saldano i contatti stessi, per cui essi restano sempre in ON pur essendo la bobina diseccitata. Questo mi è successo sulla scheda di comando del motore del cancello elettrico, mi ha fatto impazzire una giornata intera perché sentivo lo scatto dell'elettro magnete ma il motore andava sempre nella stessa direzione ]:smiley: