Go Down

Topic: Aiutino per l'elettronica della mia cnc TB6560 (Read 5 times) previous topic - next topic

Madwriter

Mi spieghi un pò cosa devo fare con il tester in ohm?non riesco proprio a farli girare rimangono fermi la barra si blocca e il motore si riscalda.
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

tonid

Per fare in modo che i motori girino devi individuare il giusto collegamento delle coppie di fili delle bobine del motore in modo che le correnti sinusoidali generate dal tb6560 arrivino in maniera corretta.  Se guardi il file che ti ho allegato noti che entrambe le bobine sono sempre attraversate da corrente ma ,essendo sfasata, basta collegare una delle due bobine al contrario che applicherai al motore una opposizione di fase con il risultato che il motore scalderà e non riuscirà a girare.........Immagina una carrozza con un cavallo che tira davanti ed uno che,al contrario,tira verso dietro.....la carrozza non va da nessuna parte ma i cavalli suderanno comunque.
Il discorso del tester in ohm serviva per individuare, tra i 4 fili del motore, le due coppie di fili relativi ad ogni bobina,ovviamente, misurando la loro resistenza,hai trovato la bobina....ok ?

Madwriter

ok fino a qui ci sono individuo i 4 fili del motore le 2 coppie e poi provo tutte le combinazioni giusto?
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

tonid

Sì,inizia così,poi,se al direzione del motore non corrisponde a quella che via sw invii,dovrai solo invertire i collegamenti di entrambe le bobine....

Madwriter

Sì,inizia così,poi,se al direzione del motore non corrisponde a quella che via sw invii,dovrai solo invertire i collegamenti di entrambe le bobine....

altrimenti le inverto tramite software :D

Go Up