Aiutino per l'elettronica della mia cnc TB6560

dab77:
non capisco. se la scheda è come quella che hai postato hai l'alimentatore esterno, quindi l'AC ce l'hai sul cavo di corrente, alla scheda hai Corrente Continua..
se è più complicato di così magari fai una foto..

l'alimentatore esterno è uno switching a cui devo collegare un cavo in ac questo cavo ha un filo blu e uno marrone,mi serve sapire qual'è la massa :smiley: il tester mi legge lo stesso valore anche invertendo i cavi :.

prova ad usare un cercafase :slight_smile: visto che parliamo di ac e stai cercando di distinguere la fase dal neutro, no?

esatto hai ragionee non ci avevo pensatoo :smiley: ora il problema e trovare il cercafase :grin: non trovo mai niente in questa casa :grin:

Ma che dite?! e poi una volta trovata la fase non puoi più sbagliare ad infilare la spina nella presa a muro????
direi che è indifferente quale attacchi all'alimentatore.. per correttezza metti il marrone sulla fase e il blu sul neutro, il gialloverde lo attacchi allo chassis in metallo.

poi, mi sa che se vuoi continuare a giocare con l'elettronica, rileggiti un pò come funziona la corrente alternata, così sai perchè se misuri col tester in un modo o nell'altro leggi la stessa cosa! :slight_smile:

hai ragione,è indifferente (di solto) ma lui voleva sapere come fare e io glie l'ho detto :slight_smile:

BrainBooster:
hai ragione,è indifferente (di solto) ma lui voleva sapere come fare e io glie l'ho detto :slight_smile:

non lo sapevo chiedo venia,di solito non gioco con l'AC con solo con la DC :grin:
ragazzi help allora con il cercafase trovo giustamente la fase ma se inverto la spina nella corrente(cosa molto facile) giustamente si inverte la fase con la massa non rischio di bruciare lo switching in questo modo?
sullo Switching ho L ed N aiutatemi non so niente di AC :expressionless:

L = Fase (Line). N = Neutro (Neutral) ma a te non t'importa niente in questo caso. L'alternata è una sinusoidale. L'alimentatore sicuramente come prima cosa prende la semionda di sotto, la sposta di sopra e poi livella le curve facendola diventare corrente continua (non è così semplice per un alimentatore switching, ma il concetto è quello), quindi, se tu gli dai il neutro su un polo, o la fase non gli cambia niente!
Poi se vuoi studiare, inizia da wikipedia, che sta li apposta, oppure san google che ne sa a valanghe.

ora attacca 'sti due fili, metti a Terra lo chassis (Massa) e prima di collegare la scheda, controlla che a valle ci siano i volt che ti aspetti (magari sarà qualcosa in più, tutto a posto..)

dab77:
L = Fase (Line). N = Neutro (Neutral) ma a te non t'importa niente in questo caso. L'alternata è una sinusoidale. L'alimentatore sicuramente come prima cosa prende la semionda di sotto, la sposta di sopra e poi livella le curve facendola diventare corrente continua (non è così semplice per un alimentatore switching, ma il concetto è quello), quindi, se tu gli dai il neutro su un polo, o la fase non gli cambia niente!
Poi se vuoi studiare, inizia da wikipedia, che sta li apposta, oppure san google che ne sa a valanghe.

ora attacca 'sti due fili, metti a Terra lo chassis (Massa) e prima di collegare la scheda, controlla che a valle ci siano i volt che ti aspetti (magari sarà qualcosa in più, tutto a posto..)

Grazie per la spiegazione esauriente :grin: scusa se ti ho fatto arrabbiare :.
cmq uso emc2 domani finisco il cablaggio e proviamo a fare un pò di test stando molto attento non ho i limit switch quindi uso quelli virtuali se vedo che qualcosa non và emergency button :grin:

Ti aiuto io!
Pratico con le cnc da alcuni anni ormai!

Allora, la tua scheda driver è moooolto semplice da usare, va alimentata a 12 a quanto pare, dico così perché perché di solito si hanno due alimentazione separate, una per la logica e un'altra per i motori, appunto perché come ti è stato spiegato, ogni motore vuole il suo voltaggio... E corrente ovvio! Ma in questo caso sembra ovvio che hanno unificato le due cose, pertanto credo che un trasfo da 24v vada a bruciare qualche regolatore presente per la logica a 5v! Accertatene prima! Poi, i motori che hai sono bipolari a presa centrale, possono lavorare anche come unipolari per questo si scartano due filo, sono appunto le prese centrali che non userai! Le trovi con il tester, basta scartare i comuni a bassa impedenza! Se cerchi "stepper" su wiki lo capisci al volo! Poi, i motori vanno collegati nella giusta sequenza nel driver, se sbagli o non girano o vanno al rovescio! Ma se segui le scritte A+ A- e B+ B- non puoi sbagliare! I due fili del primo avvolgimento ai due capi A, e l'altro avvolgimento al B! Può anche accadere di collegare i due avvolgimenti in contro fase, in questo caso i motori impazziranno girando in entrambi i sensi e a scatti! Scambia una delle due coppie per risolvere! In tutti e 3 i casi non fai danno, quindi tranquillo, prova pure! Ovvio fammi sapere, e se usi mach3 chiedi se hai problemi nel settaggio! Se usi emc2 non ne so proprio nulla!
Ciao

z3us:
Ti aiuto io!
Pratico con le cnc da alcuni anni ormai!

Allora, la tua scheda driver è moooolto semplice da usare, va alimentata a 12 a quanto pare, dico così perché perché di solito si hanno due alimentazione separate, una per la logica e un'altra per i motori, appunto perché come ti è stato spiegato, ogni motore vuole il suo voltaggio... E corrente ovvio! Ma in questo caso sembra ovvio che hanno unificato le due cose, pertanto credo che un trasfo da 24v vada a bruciare qualche regolatore presente per la logica a 5v! Accertatene prima! Poi, i motori che hai sono bipolari a presa centrale, possono lavorare anche come unipolari per questo si scartano due filo, sono appunto le prese centrali che non userai! Le trovi con il tester, basta scartare i comuni a bassa impedenza! Se cerchi "stepper" su wiki lo capisci al volo! Poi, i motori vanno collegati nella giusta sequenza nel driver, se sbagli o non girano o vanno al rovescio! Ma se segui le scritte A+ A- e B+ B- non puoi sbagliare! I due fili del primo avvolgimento ai due capi A, e l'altro avvolgimento al B! Può anche accadere di collegare i due avvolgimenti in contro fase, in questo caso i motori impazziranno girando in entrambi i sensi e a scatti! Scambia una delle due coppie per risolvere! In tutti e 3 i casi non fai danno, quindi tranquillo, prova pure! Ovvio fammi sapere, e se usi mach3 chiedi se hai problemi nel settaggio! Se usi emc2 non ne so proprio nulla!
Ciao

gentilissimo guarda per gli stepper ok non brucio niente
http://www.ebay.com/itm/3-axis-CNC-controller-TB6560-stepper-motor-driver-board-H-type-/290771741270?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43b358aa56
la mia scheda è leggermente diversa e va alimentata a 24v
tu hai messo i fine corsa?
dopo averla fatta funzionare dovrò cheiderti moltee più cose(sempre se non disturbo) per fare pcb o cose anche più semplici :smiley:
grazie mille :smiley:

Madwriter:

dab77:
L = Fase (Line). N = Neutro (Neutral) ma a te non t'importa niente in questo caso. L'alternata è una sinusoidale. L'alimentatore sicuramente come prima cosa prende la semionda di sotto, la sposta di sopra e poi livella le curve facendola diventare corrente continua (non è così semplice per un alimentatore switching, ma il concetto è quello), quindi, se tu gli dai il neutro su un polo, o la fase non gli cambia niente!
Poi se vuoi studiare, inizia da wikipedia, che sta li apposta, oppure san google che ne sa a valanghe.

ora attacca 'sti due fili, metti a Terra lo chassis (Massa) e prima di collegare la scheda, controlla che a valle ci siano i volt che ti aspetti (magari sarà qualcosa in più, tutto a posto..)

Grazie per la spiegazione esauriente :grin: scusa se ti ho fatto arrabbiare :.
cmq uso emc2 domani finisco il cablaggio e proviamo a fare un pò di test stando molto attento non ho i limit switch quindi uso quelli virtuali se vedo che qualcosa non và emergency button :grin:

No! ma chi si arrabbia, scherzi!
cmq con LinuxCNC (ex EMC2) ti posso aiutare io, lo uso da anni, anche per cinematiche strane. Devo dire che probabilmente faresti meglio a rivolgerti ad un forum di CNC, tipo CNC Italia Forum - Indice , però finchè non ti bloccano...
ma l'hai già mossa sta macchina o no!?

ok switching collegato alla scheda cavi collegati i motori non si muovono doh,
mi son oappena accorto di aver invertito A+ con A- che differenza c'è fra A e B?

e anche qui dovresti andarti a leggere una delle migliaia di spiegazioni on line su come funzionano gli stepper....
cmq, per farla breve hanno due avvolgimenti interni, fase A e fase B, si accendono una per volta facendo girare il motore di un preciso numero di gradi.
Non vorrei sbagliarmi, ma se inverti una delle due fasi (+ e -) quella fase ti manda il motore al contrario (Vettore forza dei campi magnetici..) con il risultato che il motore rimane fermo. Allora, come ti ho già detto prendi il tester a OHM e controlli quali sono le coppie dei due avvolgimenti, dopodichè attacchi, se non si muove provi ad invertire solo una delle due coppie. (al massimo ti va indietro quando dovrebbe andare avanti!!)

Mi spieghi un pò cosa devo fare con il tester in ohm?non riesco proprio a farli girare rimangono fermi la barra si blocca e il motore si riscalda.

Per fare in modo che i motori girino devi individuare il giusto collegamento delle coppie di fili delle bobine del motore in modo che le correnti sinusoidali generate dal tb6560 arrivino in maniera corretta. Se guardi il file che ti ho allegato noti che entrambe le bobine sono sempre attraversate da corrente ma ,essendo sfasata, basta collegare una delle due bobine al contrario che applicherai al motore una opposizione di fase con il risultato che il motore scalderà e non riuscirà a girare.........Immagina una carrozza con un cavallo che tira davanti ed uno che,al contrario,tira verso dietro.....la carrozza non va da nessuna parte ma i cavalli suderanno comunque.
Il discorso del tester in ohm serviva per individuare, tra i 4 fili del motore, le due coppie di fili relativi ad ogni bobina,ovviamente, misurando la loro resistenza,hai trovato la bobina....ok ?

snapshot3.jpg

ok fino a qui ci sono individuo i 4 fili del motore le 2 coppie e poi provo tutte le combinazioni giusto?

Sì,inizia così,poi,se al direzione del motore non corrisponde a quella che via sw invii,dovrai solo invertire i collegamenti di entrambe le bobine....

tonid:
Sì,inizia così,poi,se al direzione del motore non corrisponde a quella che via sw invii,dovrai solo invertire i collegamenti di entrambe le bobine....

altrimenti le inverto tramite software :smiley:

esatto. :slight_smile: