Italy
Full Member
|
 |
« on: September 28, 2012, 11:10:32 am » |
Ciao ragazzi
è possibile misurare la variazione di un angolo con Arduino? se sì con quale oggetto?
Io stavo pensado a questa fantastica follia. Poichè si tratta di misurare l'angolo di un oggetto fisso ( un cilindro ) ma che ruota per brevi archi in senso orario o antiorario. pensavo di collegarci un potenziometro e leggere i vari valori di tensione ( ovviamente opportunamente mappati ) ... ripeto è una mia fantastica follia.
voi che pensate?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vicenza, Italy
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #1 on: September 28, 2012, 11:49:34 am » |
è possibile misurare la variazione di un angolo con Arduino? se sì con quale oggetto?
si ci sono molti trasduttori e sensori che ti permettono di farlo, se spieghi bene cosa devi fare, che precisione ti serve e che movimenti fa questo cilindro vediamo cosa conviene usare nel tuo caso... su che piano ruota il cilindro? è ancorato a qualcosa?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Italy
Full Member
|
 |
« Reply #2 on: September 28, 2012, 01:12:59 pm » |
Guarda
in pratica ho una cerniera ( quindi non ho movimenti orizzontali e verticali) ma solo rotazioni da un verso e l'altro. tipo cerniera di un dondolo, di una porta e credo che anche la pedalina che cambia le marce di una moto sia più o meno una cerniera anche se il discroso è molto pià ampio.
Mi serve abbastanza preciso e piccolo, proprio da mettere ad una porta :-D
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vicenza, Italy
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #3 on: September 28, 2012, 02:01:37 pm » |
credo che il problema possano essere fisici, ovvero trovare qualcosa di abbastanza piccolo, potresti usare un encoder ottico o in alternativa un sensore di posizione a potenziometro...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Italy
Full Member
|
 |
« Reply #4 on: September 28, 2012, 02:12:02 pm » |
ciao potresti taggarmi qualche prodotto o articolo e spiegarmi come funzione??  grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Italy
Full Member
|
 |
« Reply #6 on: September 28, 2012, 03:28:01 pm » |
Certo
devo fare due miniprogetti uno per "lavorohobby" un altro per un amico.
quello per lavoro è una scatola enigma cioè un gioco di logica fatto di cerniere bottoni e servomotori che a seconda della posizione ti avvicinano alla soluzione o meno. ma prima di buttarmi su tale progetto devo imparare un po di basi e vedere per i pezzi.
l'altro è un artigianale contamarce. che a seconda dell'angolo individua la marcia. o almeno così lo stavo pensando :-) è una mezza specie di sfida
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vicenza, Italy
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #7 on: September 28, 2012, 04:36:22 pm » |
ora ho capito ancora meno  comunque vedi tu se hai lo spazio fisico per fissarti adeguatamente
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Italy
Full Member
|
 |
« Reply #8 on: September 29, 2012, 01:36:12 am » |
Buon giorno  è abbastanza difficile da spiegare per la scatola enigma... però se volessi metterlo ad una moto? ci sono sensori a potenziometri grossi quanto un tappo??
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vicenza, Italy
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #9 on: September 29, 2012, 05:08:38 am » |
si ce ne sono ma il problema può essere il fissaggio, perchè lo devi fissare sull'asse che ruota e su una parte fissa della moto, ma ora non ho ben presente come è fatta la struttura della moto....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Italy
Full Member
|
 |
« Reply #10 on: September 29, 2012, 05:58:42 am » |
Qualcosa mi inventerò  ma quindi mi consigli di usare sensori di movimento a potenziometri ( come avevo più o meno in mente io) oppre gli encoder??
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vicenza, Italy
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #11 on: September 29, 2012, 08:37:11 am » |
Qualcosa mi inventerò  ma quindi mi consigli di usare sensori di movimento a potenziometri ( come avevo più o meno in mente io) oppre gli encoder?? gli encoder sono sicuramente più stabili dei potenziometri e non penso siano difficili da usare, sicuramente qui trovi qualcuno che ne sa più di me riguardo ad essi  ma io farei con gli encoder 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|