Go Down

Topic: Costruire un bromografo (Read 4218 times) previous topic - next topic

gingardu

volevo sapere se col toner tranfert  riesco a fare un circuinto del genere
sono 6 integrati 16 pin dil   CON PISTE CHE PASSANO TRA UN PIN E L'ALTRO,

Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

astrobeed

Si, però devi possedere una buona stampante laser e una laminatrice a caldo, oppure il ferro da stiro della nonna che pesa 10 kg :)

gingardu

LA  laser non c'è l'  ho  andro in cartoleria  :smiley-fat:

per il ferro da stiro mi posso arrangiare  se mi ci appoggio sopra come si deve altro che 10 Kg   ]:D

avevo gia fatto pcb con le presensibilizzate e luce diretta del sole,  (un minimo di esperienza c'è l'ho)
pero questo metodo   sembra  una vera manna se riesce a fare le piste tra pin
Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

pelletta

Avvisa il tipo in cartoleria, deve maneggiare il foglio il meno possibile e toccarlo rigorosamente solo sui bordi.

gingardu

per partire col "piede giusto"  adopero un foglio di rivista o in cartoleria chiedo qualcosa di piu idoneo

che gli porto un file o una stampa in bianco e nero da fare la fotocopia?

pelletta

"Buongiorno buon uomo, dovrei fare una fotocopia su un supporto adatto per il toner transfer, cosa mi può consigliare?"
Prevedo uno sguardo tipo questo...

Secondo me ti conviene riversare il master in pdf e recarti da un amico che ha la stampante laser; in questo modo puoi stampare su più riviste e non rischiare il linciaggio nel caso si inceppa il foglio sulla fotocopiatrice ;)

gingardu

allora vado dove c'è una una commessa (cosi rischio poco )

al max chiedo prima  e  sento com'è

Iz2rpn

la mia tecnica e stampare sul lucido con la epson e ripassare dopo che asciutto con la china e controllare poi controluce eventuali buchi a sempre funzionato dai tempi della scuola :)

gingardu

pelletta

Il discorso lucido, epson, china vale solo per il bromografo (e rispetta il topic) ;)

Se tu (Gingardu) userai il toner trasfer non ti serve il lucido o la china, devi stampare rigorosamente con una laser

uwefed

allora vado dove c'è una una commessa (cosi rischio poco )

Le ultime parole famose.  ;) ;) ;)
Ciao Uwe

Iz2rpn

ma sempre a bromografo?

si il sistema lo fatto con un bromografo, e molto semplice e funzionale.

gingardu

Il discorso lucido, epson, china vale solo per il bromografo (e rispetta il topic) ;)

Se tu (Gingardu) userai il toner trasfer non ti serve il lucido o la china, devi stampare rigorosamente con una laser

si   seguiro attentamente  la tua guida ,  solo che se trovo un foglio dall'apparenza "innocuo"  e pulito   la commessa si insospettisce di meno  a meno che non ti conosce bene

pelletta

La commessa si insospettisce di che? :smiley-eek-blue:
Mica stai falsificando documenti, gratta e vinci o altro... non ci vedo nulla di male.

Michele Menniti

Oct 03, 2012, 10:55 pm Last Edit: Oct 03, 2012, 11:00 pm by Michele Menniti Reason: 1

volevo sapere se col toner tranfert  riesco a fare un circuinto del genere
sono 6 integrati 16 pin dil   CON PISTE CHE PASSANO TRA UN PIN E L'ALTRO,

Ging, col metodo "BUD Pelletta" ho stampato un PCB con piste 8mils che passano tra i pin di un SOIC. Uso l'ormai nota Samsung Laser 1200dpi (qualsiasi modello va bene) ed un ferro da stiro da 19 euro (a casa non andava bene, l'ho sistemato e va alla grande), pesa poco più di 1kg
Aggiungo che con una spesa tra 50 e 70 euro te la porti a casa la stampante; io ho speso di più in quanto mi serviva anche come stampante/fotocopiatrice per il lab. Ovviamente la spesa vale se non devi fare solo quel PCB.
Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Go Up