Go Down

Topic: PCF8574 il piedino int e gli interrupt (Read 1 time) previous topic - next topic

riciweb

Mentre rispondevo a Leo72, mi è venuto un tarlo in mente:
Ho appurato che lo stato del piedino int del PCF8574, varia due volte ogni volta che premo e rilascio uno qualsiasi dei pulsanti collegati, la logica mi dice che è corretto, in quanto:

• Premo il pulsante, lo stato del pin a cui il pulsante è collegato cambia stato ed il piedino int cambia anche lui il suo stato (va da 1 a 0 e torna a 1 )

• Rilasci il pulsante, lo stato del pin a cui il pulsante è collegato ricambia stato ed il piedino int ricambia anche lui il suo stato (va ancora una volta da 1 a 0 e torna a 1)

Ho verificato questa cosa parecchie volte ieri, finché non mi sono deciso a chiedere perche non appena usavo wire mi si bloccava tutto.
Il tarlo è: E se ai cambiamenti di stato si aggiungesse anche un eventuale bounce del tasto?
C'è un metodo per scoprire se ad esempio il PCF è in grado di riconoscere un eventuale bounce del tasto e di conseguenza regoli lo stato del suo piedino int?
Di fatto sembra che già lo faccia, ma come faccio ad esserne certo???

Grazie Riccardo
Riccardo

leo72

Non so aiutarti, leggi il datasheet.
Se vuoi eliminare il rimbalzo via HW prova a mettere una resistenza ed un condensatore:

riciweb

Grazie,
non avevo pensato a questa soluzione, meno male che ci sei/siete , ma sai però se il condensatore deve essere per forza polarizzato?

Ancora grazie Riccardo.
Riccardo

leo72

Va bene anche un ceramico, secondo me. Anzi, filtrando più in alta frequenza, forse toglie meglio gli spikes dei rimbalzi.

riciweb

spikes dei rimbalzi.

Se ogni volta che uso un pulsante, rischio una chiodata con tanto di rimbalzo, tra ieri e oggi è un miracolo se ho salvato le manine  XD XD XD

Grazie, sei grande.

Riccardo
Riccardo

Go Up