Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Programmare Arduino in C o C++ puro.  (Read 4282 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

E' ciò che manca all'IDE di Arduino e di cui io sento la mancanza, avendo una memoria praticamente della durata di 5 minuti  smiley-yell, non ricordo mai la sintassi di un comando o i metodi di una classe. Il fatto della distinzione fra maiuscole e minuscole mi complica ulteriormente le cose  smiley-sweat

MC
God Member
View Profile

problema per cui ho proposto una modifica dell'ide giusto qualche settimana fa...
https://github.com/arduino/Arduino/pull/116

Io ho preferito modificarmi le librerie per conto mio, tanto l'ide di arduino non lo uso più.

Dai allora butta sù sto eclipse!!!

Così passi da fare  l' Indignados per le scarse potenzialità dell'ide di arduino all'Indigatos eclipse!
« Last Edit: October 04, 2012, 04:55:14 am by niki77 » Logged

Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Il fatto della distinzione fra maiuscole e minuscole mi complica ulteriormente le cose  smiley-sweat

Strano. Proprio tu che usi Linux che, a differenza di Windows, è Case-Sensitive.  smiley-eek

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Edison Member
*
View Profile

Anche io uso eclipse sopratutto per programmare android e java devo dire che è fantastico ha un supporto di plugin eccezionale! inoltre è possibile lavorare con repository remoti(lo dico in quanto si poneva il problema dei backup poco fà)  smiley-mr-green

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

egit + eclipse, e passa la paura  smiley-mr-green

@niki77: in java se fai un errore di compilazione, c'è un c'è trace di tutte le funzioni chiamate "a cipolla" a partire dal main fino alla riga incriminata, e per ogni chiamata c'è il link diretto alla riga di codice.

Ora immagino che la versione c/c++ punti alla riga di errore, ma è presente questa funzionalità? comunque stasera provo, e da un pò che aspetto un buon plugin per eclipse smiley

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Non per dare contro a Eclipse, che personalmente ritengo un ottimo ambiente di lavoro, però se parliamo di sviluppo software per AVR è meglio utilizzare Avr Studio, preferibilmente la versione 4 se si lavora solo con gli 8 bit, perlomeno parlando di ambienti di lavoro free.

Marche
Edison Member
*
azioni semplici per risultati complessi
View Profile

Credo che ad avr studio non piacciono molto i pinguini...

MC
God Member
View Profile

@niki77: in java se fai un errore di compilazione, c'è un c'è trace di tutte le funzioni chiamate "a cipolla" a partire dal main fino alla riga incriminata, e per ogni chiamata c'è il link diretto alla riga di codice.

Lo so, lo uso anche per java (android e applicazioni win 32).
Non aspettarti in C comportamenti e funzionalità profondamente diverse da quelle che hai con JAVA!  smiley-mr-green

@astro : Sono sicuro che avr studio sia migliore per lo sviluppo mirato per microcontrollori di questo tipo, ma preferisco avere tra le mani uno strumento che conosco e con la quale ho un buon appeal, rispetto ad avere il non plus ultra e non saperlo sfruttare.
Se te la devo dire tutta io uso molto di più visual studio (per lavoro), e proprio per questo motivo su eclipse mi sono rifatto tutte le combinazioni di tasti per avere lo stesso layout per non confondermi  smiley-mr-green
« Last Edit: October 04, 2012, 05:54:44 am by niki77 » Logged

Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Credo che ad avr studio non piacciono molto i pinguini...
Quoto in pieno.

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Tanto, fra un po', rimarrete tutti affascinati dal nuovo Windows 8.  smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Tanto, fra un po', rimarrete tutti affascinati dal nuovo Windows 8.  smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green

Il vaffa lo consumi subito oppure te lo devo incartare e spedire a domicilio  smiley-grin smiley-mr-green smiley-grin
Mi sa tanto che io rimango con XP e Seven almeno fino a che non esce Windows 10  smiley

p.s.
Comunque pure Ubuntu 12.04 non scherza in quanto a problemi e interfaccia utente pessima, meno male che io uso la Debian 6 che fa una bella pernacchia ad Ubuntu  smiley-grin

Edison Member
*
View Profile

io uso linux mint ppc basato su debian che va una bomba smiley-grin approposito astro ne sai qualcosa del keyppaing della keyboard?

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

0
Shannon Member
View Profile

ah, sono passati ad unity, perchè gnome 3 tardava.
è stata un ascelta molto discussa, oltre dal lato "sentimentale", dal lato "stabilità" (cmq anche se una major revision gnome per esperienza acquisista rimane virtualmente più stabile), sia per lo scarso tempo in cui è stata fatta l'integrazione, risolta poi in patch successive.
Molto microsoft style, direi.

io me ne sto bene con la arch fatta ad-hoc, veloce da installare, occupa poco spazio e sopratutto scegli te come farla. In pratica è come una gento ma precompilata, cosa estremamente comoda quando usi archlinuxarm smiley-wink

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Marche
Edison Member
*
azioni semplici per risultati complessi
View Profile

Avete mai provato ad usare KDE come ambiente desktop?
Ho sentito diverse persone chiamarlo "cacca di e" (specialmente in passato e da simpatizzanti gnome) ma quando lo hanno provato si sono innamorati anche loro.
E' vero, può sembrare pesante su pc datati ma comunque è possibile renderlo leggero disabilitando gli effetti grafici.

0
Shannon Member
View Profile

bho io con kde mi trovo da dio, vero però che fino a un paio di annetti fa quando era uscita una major release era strabuggato

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: