Parametri per pcb su Eagle

Ciao.. sto creando per la prima volta su eagle, un mio pcb.
Fatto lo schema e tutto, inizio a distribuire i componenti nella mia scheda pcb e ad aggiustare il percorso delle piste..
Adesso mi trovo di fronte a settare le dimensioni di default delle piste, le distanze ecc.. Visto che voi, sicuramente, lo avete usato molto più di me, mi sapete dare le misure che usate normalmente ? Magari direttamente anche il file di conf. :blush:
Non sono pcb per componenti SMD ma mantaggio su foro, classici.

Sui miei primi pcb senza smd facevo piste da 0.024 perchè avevo paura che le piste troppo sottili potevano uscire male; una volta perfezionata la tecnica mi tengo sui 0.012 così ottengo schede decisamente più piccole.
La dimensione e la distanza delle piste comunque dipendono anche dalla corrente che vi dovrà scorrere.

Stai parlando di mm o di mil ?
Tieni presente che passerà al massimo 30mA..
il fatto è che mi sono ritrovato con una "botta" di parametri sulle dimensioni, distanze, ecc.. che poi alla fine faccio fatica a regolarle... e non vorrei che quando poi vado a trasferire il tutto con il toner tranfer le piste diventino invisibili :slight_smile:

Intendo mils ma occhio però, su eagle viene inserita in pollici (mi pare) quindi 0.012 sarebbe 12 mil (0.3 mm).

mi sembra che venga inserita in mil.. comunque controllo...
Le altre misure, tipo distanza dei pad ecc.. tu le cambi o lasci default ?

Io mi regolo man mano che sbroglio le piste (rigorosamente senza l'autoroute).
Non imposto parametri o file di configurazione, se vedo che devo assottigliare una pista lo faccio da interfaccia.

Ciao,
premetto che sono completamente all'asciutto in questa materia, ma come te in questi giorni sto cercando di capire le stesse cose, anche se uso un programma diverso e anche io sono al primo disegno di pcb, eccoti un link utile:

http://www.plcforum.it/TraceWidth.html

come vedi, e come ieri ho imparato anche io, i parametri dipendono da molti fattori...

Ciao Riccardo

Grazie a tutti e due, molto utile il link.
Quindi niente autoroute... (peccato) :slight_smile:
Questa mia scheda ha un regolatore di tensione 12V-5V e dei mosfet e PIC121 per controllare delle ventole a 12V.
Vediamo, proverò anche io a valutare un po' senza automatismi...