Go Down

Topic: Engineering model di un rover per il Google Lunar Xprize realizzato con Arduino (Read 3648 times) previous topic - next topic

astrobeed

Per caso eravate presenti, intendo come team globale e non esclusivamente come team D.I.A.N.A., alla RomeCup 2012, vi faccio questa domanda perché era presente un espositore per il Google Xprize dove era esposto un sistema di propulsione molto simile a quello visibile nelle anteprime renderizzate sul vostro sito.

Matz

Si eravamo alla romecup 12 ma con ruota elastica e simulatore della dinamica, prima stanza piano terra.

astrobeed

Si eravamo alla romecup 12 ma con ruota elastica e simulatore della dinamica, prima stanza piano terra.

Mi ricordo bene di quelle ruote e del relativo motore brushless integrato nella struttura.
Se riuscite ad andare sulla Luna atterrate (allunare è bruttissimo) vicino all'Apollo 11 e fate qualche video e foto decente dei resti del LEM, così chiudiamo una volta per tutte le boccaccie dei lunacomplottisti  :smiley-mr-green:

Matz

Uno dei task aggiuntivi è proprio fotografare un sito storico di allunaggio, da debita distanza si intende..

lesto

Ma avete letto le condizioni del concorso?

Penso che gli siano ben chiare le condizioni del contest, e comunque l'importo del primo premio non basta nemmeno per coprire le spese del lancio, anche il rover lunare non è una cosa economica da realizzare.

credo che ci sinao due scopi del premio;
1. sperare che qulcuno trovi il modo di mettere in orbita qualcosa a basso costo (relativamente, si intende), non a caso "l'avventura" è nata quando gli shattle sono andati in pensione e han lasciato il posto a sistemi più economici (vedi taglio fondi alla nasa)
2. google maps sulla luna!! altro che mappe dell'iphone 5  :smiley-mr-green:

edit: fighissimo il progetto, quasi quasi mi reiscrivo al poli di milano solo per parteciparvi :)

riedit: ho trovato solo una minifoto del rover, qualche info/foto in più dove la posso trovare?
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Matz

Per le foto qualcosa lo trovi sul sito http://www.teamdiana.org/ sotto media, non possiamo mettere nulla di troppo dettagliato per ovvi motivi di concorrenza ma trovi già a basta da saziare la tua curiosità  ;)

Madwriter

Team registration for the competition closed on December 31, 2010.

nooo volevo fondare un team  :smiley-roll-blue:
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

astrobeed

1. sperare che qulcuno trovi il modo di mettere in orbita qualcosa a basso costo (relativamente, si intende), non a caso "l'avventura" è nata quando gli shattle sono andati in pensione e han lasciato il posto a sistemi più economici (vedi taglio fondi alla nasa)

Lo scopo del contest è realizzare un rover lunare, non un lanciatore in grado di portare in orbita un payload.
Purtroppo per arrivare fino alla Luna serve un lanciatore grosso, non dico il mitico Saturno V, ma almeno un Ariane V, e non sono sicuro che sia in grado di farcela visto che nasce come lanciatore per satelliti geostazionari (~36.000 km).

2. google maps sulla luna!! altro che mappe dell'iphone 5  :smiley-mr-green:

Esiste già, si chiama Google Moon, per le mappe hanno usati i rilievi 3D della sonda Giapponese Kaguya e la scansione ad alta risoluzione (fino a 20 cm/pixel) fatta da LRO.

lesto

IMHO il rover lunare è la parte "più semplice". La oparte difficile è portarlo lassù, soluzioni che saranno di certo tenute d'occhio. Non so se le regole concedono l'uso di un razzo terzi (tipo: pago la nasa per portare il payload in orbita, poi da lì è relativamente facile ed economico modificare l'orbita per un incontro lunare)

ps. ok per google maps moon, ma non c'è anche l'opzione di mettere l'omino e quardarsi attorno :)
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

leo72

Team registration for the competition closed on December 31, 2010.

nooo volevo fondare un team  :smiley-roll-blue:

E' un progetto lanciato nel 2007

astrobeed

IMHO il rover lunare è la parte "più semplice". La oparte difficile è portarlo lassù, soluzioni che saranno di certo tenute d'occhio.

Lesto, costruire un lanciatore che arriva fino alla Luna è una cosa fuori portata per qualunque università sia come costi, parliamo di miliardi di Euro, che come complessità del progetto, per non parlare dei test pratici e del tempo per svilupparlo.
Sulla Luna ci andranno sfruttando uno dei lanciatori già esistenti, basta trovare lo sponsor che paga il conto, e saranno veramente tanti soldi.

Madwriter

IMHO il rover lunare è la parte "più semplice". La oparte difficile è portarlo lassù, soluzioni che saranno di certo tenute d'occhio.

Lesto, costruire un lanciatore che arriva fino alla Luna è una cosa fuori portata per qualunque università sia come costi, parliamo di miliardi di Euro, che come complessità del progetto, per non parlare dei test pratici e del tempo per svilupparlo.
Sulla Luna ci andranno sfruttando uno dei lanciatori già esistenti, basta trovare lo sponsor che paga il conto, e saranno veramente tanti soldi.

oppure metti il rover in un carico destinato alla ISS e lo fai partire da li  :smiley-mr-green:
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

tuxduino

oppure metti il rover in un carico destinato alla ISS e lo fai partire da li

Prima però bisogna completare il progetto "fionda spaziale" da usare durante una EVA  :smiley-mr-green:

astrobeed

oppure metti il rover in un carico destinato alla ISS e lo fai partire da li  :smiley-mr-green:

La ISS si trova in un'orbita abbastanza bassa, circa 370 km medi, portare fin lì il rover lunare non ha alcun senso, poi serve lo stesso un nuovo vettore in grado di sfuggire alla gravità terrestre e arrivare all'orbita lunare.
Semmai è da sfruttare spazio, e peso, libero di un lancio già programmato per la Luna, in questo modo si riducono i costi, ammesso che ve ne siano in calendario in tempo utile, e con payload libero, per la data di scadenza del contest.

Go Up