Salve a tutti!
È da qualche mese che ho in mente di realizzare un carrello motorizzato per realizzare panoramiche video e che permetta anche di fare fotografia time lapse. Per questo ho recentemente comprato uno slider igus (
http://www.igus.it/wpck/default.aspx?PageNr=2004) e steso una breve lista di "cose" che vorrei riuscire a far fare al carrello!
Ho visto che molti altri hanno avuto idee simili e alcuni eccellenti progetti sono già stati realizzati, ma quello che cerco di fare non sono riuscito a trovarlo (e viste le mie ridotte conoscenze di elettronica e meccanica non credo di riuscire ad adattare facilmente un progetto differente).
In pratica servirebbe che il carrello possa:
- muoversi avanti e indietro in maniera fluida
- regolare la velocità di movimento
- essere alimentato da batterie
- (ripetere l'ultimo movimento eseguito - stesso percorso, stessa velocità - in una fase successiva però)
- muoversi di X millimetri ogni Y secondi
- inviare un segnale all'usb della macchina fotografica per scattare (niente jack o infrarossi che purtroppo la mia reflex non ha!!)
- fermarsi ai limiti del carrello
Per fare questo, oltre al carrello, credo di aver bisogno:
- motore stepper (che potenza? tipo? il peso della reflex sarà di circa 2-3kg e dovrebbe operare non solo in orizzontale)
- controller motore (o basta arduino?)
- arduino (quale secondo voi?)
- cinghie e ingranaggi
- potenziometri, display, etc
- una bella custodia per contenere tutti i comandi e le batterie!
Immagino che siano informazioni un po' vaghe e me ne scuso ma nonostante abbia provato ad informarmi parecchio mi sono perso in un'enormità di dati ed informazioni, finendo per capirci poco o nulla! In ogni caso la voglia di imparare e capire è tanta, quindi vi assicuro che se c'è da studiare studierò!