Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: far volare Arduino  (Read 2751 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Italy
Full Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve

vagando per il web  ho trovato molti articoli su veri progetti di droni, elicotteri e così via realizzati con Arduino.

Ma leggendo tutti questi articoli non mi sono fatto un'idea molto chiara e chiedo in prestito le vostre conoscenze.   smiley smiley-cool
vorrei realizzare un semplice oggetto ( volante ) dotato di una singola pala rotate che vola solo in direzione verticale ( sto parlando di un paio di centimetri ) di cosa ho bisogno?

l'oggetto verrà testato in una stanza chiusa quindi senza essere soggetto ad agenti atmosferici.

Grazie

Edison Member
*
View Profile

Hai bisogno:
Di uno speed 400(che è un motore):

Di un driver motori DC ad alta potenza:

Di una batteria ad alte prestazioni:

Di un elica:

Inoltre tieniti leggero con la meccanica,altrimenti non voli  smiley-mr-green
« Last Edit: October 05, 2012, 10:19:40 am by Madwriter » Logged

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Italy
Full Member
View Profile

ciao

cos'è un driver motori DC ad alta potenza? si intefaccia come Arduino?

grazie

Edison Member
*
View Profile

ciao

cos'è un driver motori DC ad alta potenza? si intefaccia come Arduino?

grazie
quello che ti ho indicato è uno modulo già pronto
http://www.robotstore.it/product/13/Driver-motori-DC-due-canali-fino-a-30V-4A-con-L298.html
colleghi solo i pin ad arduino e controlli il motore,solo direzione e acceso o spento.A questo puoi collegarne 2  se invece vuoi costruirtelo, tu puoi comprarti un L298(che è un IC) e i vari componenti e ti diverti smiley-grin
Ad alta potenza perchè lo speed 400 è un motore piuttosto potente usato sopratutto nel modellismo.

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Italy
Full Member
View Profile

in caso volessi costruirlo dove posso trovare lo schema??

Edison Member
*
View Profile

Eccone uno dei tanti

Italy
Full Member
View Profile

Eccone uno dei tanti

???

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

I motori dc brushed non sono performanti. motlto meglio i brushless da modellismo, quindi brushless, + esc (controller del motore che si pilota come un servo, in grado di reggere la corrente massima del motore e l'amperaggio), batteria LIPO o LIFE (dove corrente della batteria * fattore di scarica, solitamente indicato con la C  DEVE essere < della corrente massima del motore).

ora, se usi una sola elica avrai l'effetto inerzia angolare che inizierà a far roteare dalla parte opposta del motore il corpo del mezzo. Quindi ti servirà un giroscopio ed eventualemnte un magnetometro che ti indicheranno la tua velocità di rotazione (giroscopio) e la tua rotazione assoluta rispetto al nord (magnetometro), e in base a questi dati, un PID, ed un servo che muove uno o più alettoni dovrai contrastare l'inerzia.

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

ora, se usi una sola elica avrai l'effetto inerzia angolare che inizierà a far roteare dalla parte opposta del motore il corpo del mezzo.

L'inerzia angolare non esiste, esiste solo l'inerzia e riguarda esclusivamente i cambi di stato nel movimento di una massa, ovvero se ti sposti a velocità costante l'inerzia vale 0.
Semmai è la coppia che fa ruotare il tutto su stesso al contrario perché la coppia meccanica presente sull'albero motore la devi contrastare con una uguale e contraria.

Italy
Full Member
View Profile

Ciao

alt tutti!!!!  smiley-mr-green

Madwriter mi ha consigliato dei pezzi ( con figure allegate ) per realizzare un semplice robot che deve volare solo in verticale, questi semplici pezzi non bastano o non vanno bene?

smiley sono abbastanza inesperto quindi vi chiedo di spiegarmi le cose il più semplicemente possibile  smiley-grin smiley-grin

Italy
Full Member
View Profile

ciao

smiley-mr-green vi sarei grato se mi taggate anche i vari componenti da utilizzare/comprare :-)

smiley-twist smiley-twist

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

L'inerzia angolare non esiste, esiste solo l'inerzia e riguarda esclusivamente i cambi di stato nel movimento di una massa, ovvero se ti sposti a velocità costante l'inerzia vale 0.
Semmai è la coppia che fa ruotare il tutto su stesso al contrario perché la coppia meccanica presente sull'albero motore la devi contrastare con una uguale e contraria.

ehmm, gia  smiley-red

non so se i pezzi vanno bene, tu quanto vuoi sollevare?

io uso dei dt750 che con una elica 10x4.5 sollevano circa 900grammi, ma che con una 11x4.5 sembrano arrivare a 1200grammi
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=777998

come servi vanno bene un pò tutti quelli che reggono più di 1.5kg di spinta (considera l'effetto leva, con quello che costano i servo meglio spendere 5€ e prendere uno "esagerato" che schiantarsi)

ps. quello che vuoi fare è un hovercraft in pratica

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Italy
Full Member
View Profile

In pratica quello che vorrei fare è un "drone" che vola in verticale di 50 cm e poi riatterra. Successivvamente aggiungere qualche altro piccolo sensore e un altro servo per controllare anche il volo orizzontale e un sistema di audio che manda una canzone.

Quindi sinceramente non so quanto peserà... che consigli??

ps: ma per servo si intende Brushless servo?? o no?

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

In pratica quello che vorrei fare è un "drone" che vola in verticale di 50 cm e poi riatterra. Successivvamente aggiungere qualche altro piccolo sensore e un altro servo per controllare anche il volo orizzontale e un sistema di audio che manda una canzone.

Comincia a leggerti il topic su i quadricotteri, quello che vuoi fare non è così semplice come pensi.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Comincia a leggerti il topic su i quadricotteri, quello che vuoi fare non è così semplice come pensi.
Ma che dici, Astro?? E' semplicissimo!
Cosa vuol fare lui (lo dice nel titolo stesso): "far volare Arduino".
Apre la finestra e lo getta di sotto, vedrai come vola! E mentre vola l'Arduino se ne infischierà dell'inerzia, dell'angolo di caduta e della forza g... "volerà" anche senza sapere nulla di fisica  smiley-lol smiley-lol smiley-lol

(scusate ma non ho resistito...  smiley-yell smiley-yell)

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: