Go Down

Topic: potenziometro comandato da arduino... (Read 822 times) previous topic - next topic

jacock

per scuola, dobbiamo realizzare un alimentatore stabilizzato, e dopo averlo costruito volevo aggiungere qualche feature... tipo comandi di tensione digitali e dati su display ecc...
solo che per variare la tensione mi serve variare il potenziometro messo prima dell' operazionale, e non ho la più pallida idea di come fare... esistono tipo dei potenziometri comandati elettricamente o qualcosa del genere???

ratto93

Oct 06, 2012, 11:40 am Last Edit: Oct 06, 2012, 02:27 pm by ratto93 Reason: 1
Potenziometri digitali :)
li controlli tramite I2C o SPI
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

jacock

bella lì bro :)
grazie mille, adesso vado a vedere quanto costano, speriamo poco ;)

uwefed

Non sono cosí sicuro che un potenziometro digitale sia la schelta miglior/possibile.
Il problema di quelli é che sopportano una corrente molto bassa e che la tensione ai loro capi non puó essere maggiore di quella di alimentazione. Inoltre non hanno una grossa risoluzione.

Vedrei meglio un DAC (digital analog converter) per esempio il MCP4921/22 e un Amplificatore operazionale per alzare la tensione ai livelli necessari. Il DAC citato ha una risoluzione di 12 Bit ovvero 4096 step. il 21 é singolo, il 22 é doppio, Forse puoi regolare anche la corrente massima?

Ciao Uwe

jacock

di corrente non penso ce ne passi tanta...di certo meno di un ampere (l' ali erogherà circa 1A/1.5A...calcoli non ne abbiamo ancora fatti, ma penso che ci passeranno max 200mA) se volete posto uno schema...
Pensavo di mettere un regolatore, così da avere 5v fissi...subito dopo il filtro...

uwefed

Io parlo di singoli mA.

per esempio: http://www.maximintegrated.com/products/digi_pot/
prendiamo uno lineare col 1024 passi e non volatile: famiglia MAX5481 a secondo del modello 10kOhm o 50kOhm e 1 o 5mA max. 
I limiti assoluti sono:
Quote from: http://datasheets.maximintegrated.com/en/ds/MAX5481-MAX5484.pdf

ABSOLUTE MAXIMUM RATINGS
VDD to GND...........................................................-0.3V to +6.0V
VSS to GND............................................................-3.5V to +0.3V
VDD to VSS.............................................................-0.3V to +6.0V
H, L, W to VSS ..................................(VSS - 0.3V) to (VDD + 0.3V)
CS, SCLK(INC), DIN(U/D), SPI/UD to GND ..-0.3V to (VDD + 0.3V)
Maximum Continuous Current into H, L, and W
MAX5481/MAX5483.........................................................±5mA
MAX5482/MAX5484......................................................±1.0mA
Maximum Current into Any Other Pin ...............................±50mA

Questo modello puó lavorare sia con un alimentazione sigola o duale per poter essere uasto per segnali alternati come musica.

Come detto prendi un DAC e hai meno problemi e piú risoluzione.

Ciao Uwe

Go Up