Go Down

Topic: Core Atmega 644P 1284P (Read 10835 times) previous topic - next topic

cece99

Oct 07, 2012, 10:47 am Last Edit: Oct 20, 2012, 06:01 pm by cece99 Reason: 1
Salve a tutti, volevo acquistare una schedina con qualche avr particolare da programmare con l'IDE,
Ho trovato questa pagina, qualche mi consigliate? http://stores.ebay.com/YourLab/ATmega-Atmel-AVR-Dev-Board-/_i.html?_fsub=2031378017
Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono
  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

leo72

E' come chiedere che canna da pesca compare se non si conosce la tecnica a cui ti vuoi dedicare  ;)
Cosa vuoi farci con una di quelle schedine?

cece99

E' come chiedere che canna da pesca compare se non si conosce la tecnica a cui ti vuoi dedicare  ;)
Cosa vuoi farci con una di quelle schedine?

Niente, sperimentare (una specie di piccola arduino mega)

leo72

Se vuoi "giocare" con chip differenti, potresti iniziare a programmare qualche micro della famiglia Attiny, come gli Attiny85 o gli Attiny84, che sono supportati dall'IDE di Arduino grazie al core Tiny. Sono facili da programmare e non occorre software particolari, basta un Arduino come programmatore ISP.

I micro Atmega16/32/64/128 non hanno un core per l'IDE quindi non puoi programmarli con essa né usarli come un normale Arduino. Devi scrivere i programmi in C puro. Gli altri sono micro usabili dall'IDE con piccole modifiche.

cece99

Se vuoi "giocare" con chip differenti, potresti iniziare a programmare qualche micro della famiglia Attiny, come gli Attiny85 o gli Attiny84, che sono supportati dall'IDE di Arduino grazie al core Tiny. Sono facili da programmare e non occorre software particolari, basta un Arduino come programmatore ISP.

I micro Atmega16/32/64/128 non hanno un core per l'IDE quindi non puoi programmarli con essa né usarli come un normale Arduino. Devi scrivere i programmi in C puro. Gli altri sono micro usabili dall'IDE con piccole modifiche.

Gioco già con gli attiny 85 ;)

cyberhs

E' bello vedere un ragazzo della tua età così appassionato della materia.

Bravo, continua così.

(Ma ricordati anche di studiare e divertirti con i tuoi compagni, mi raccomando!)

Madwriter

E' bello vedere un ragazzo della tua età così appassionato della materia.

Bravo, continua così.

(Ma ricordati anche di studiare e divertirti con i tuoi compagni, mi raccomando!)

i Ragazzi della sua età di solito passano il 90% delle loro tempo con i videogiochi se li sostituisce con l'elettronica credo che non gli possa fare che bene  :smiley-mr-green:
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

cece99

Bhe, non esageriamo! Mica passo il 90 per cento del mio tempo su arduino :). E vado bene a scuola! Volevo semplicemente capire se posso usare qualche altra scheda con arduino. La cosa della programmazione in C puro mi piace perche' mi sto avviando ai PIC e quindi cosi' mi avantiggio nella programmazione!

leo72

Gioco già con gli attiny 85 ;)

Allora se vuoi "giocare" con qualcosa di alternativo e simil-MEGA, prova gli Atmega644/1284. Esistono dei core già pronti per poter usare questi micro con l'IDE di Arduino. Hanno molti più pin e molta più memoria dei 328.

Michele Menniti

Perché non ti costruisci il mio Programmatore ISP? Puoi programmare qualsiasi micro ATMEL con Arduino a patto di averne il core, come ti è stato spiegato, ma almeno non devi scegliere nulla, sono previsti TUTTI i modelli DIP in produzione ;)
Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Madwriter

altrimenti cerca stesso sul forum pinguino e una scheda con un pic che si programma tramite usb :)
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

cece99

altrimenti cerca stesso sul forum pinguino e una scheda con un pic che si programma tramite usb :)

ho già costruito la pinguino, ma.... non mi funzona :( dovrò chiedere nel loro forum

Madwriter

ho già costruito la pinguino, ma.... non mi funzona :( dovrò chiedere nel loro forum

se ti interessa ultimamente ho comprato dei pcb dev board per atmega 8 a 2,50 piu il chip 77 cent diciamo che per 3 euro ti fai una schedina molto carina la trovi in dev board di electrodragon

cece99

Ma lo sai che gli atmega8 e la dev. Board di electro dragon l'ho gia' comrata!!!

ratto93

E chiedere a me che ne ho due funzionanti no ?  :smiley-roll-blue:
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Go Up