Go Down

Topic: Sostituire USB con Xbee per leggere da sensori (Read 711 times) previous topic - next topic

woodstock

Oct 08, 2012, 04:34 pm Last Edit: Oct 08, 2012, 04:36 pm by woodstock Reason: 1
Ciao a tutti,

ho un arduino lilypad collegato sia a dei sensori e sia ad un modulo xbee. Un secondo modulo xbee è collegato al pc mediante una board usb.
In pratica io vorrei sostituire il collegamento via cavo usb, che usavo in precedenza, con la connessione wireless.

I moduli xbee sono serie 1 e vorrei leggere i dati dai sensori connessi ad arduino oppure uploadare degli sketch da PC ad arduino. Sapreste darmi un consiglio a riguardo??

grazie mille!

ratto93

Seguendo questa guida potrai programmare in modalità wireless arduino usando i tuoi due xbee ed alcuni componenti extra  :)
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

woodstock

scusa ratto93 ma... dove sarebbe questa guida di cui parli?!?

ratto93

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

astrobeed

Pardon... non mi ha incollato il link... scusami.
http://www.ladyada.net/make/xbee/arduino.html

Attenzione che quella guida è applicabile solo agli Xbee serie 1 e ad Arduino dotato del bootloader 2009, con la UNO non è possibile, o comunque molto difficoltoso e poco affidabile, eseguire la programmazione wireless da Xbee per via delle latenze introdotte, il problema esiste anche con il Bluetooth.

woodstock

l'avevo già letta quella guida... ma è utile solo per metà... :-/ e ho riscontrato i problemi elencati da astrobeed... ci sarebbe in alternativa un altro tutorial?

Go Up