Go Down

Topic: OT: Arduino o FreeRTOS? (Read 2 times) previous topic - next topic

Janos

Salve a tutti,
mentre sono in trepidante attesa per Arduino Due mi sto documentando un po' sugli ARM... Volendo proporre all'azienda per la quale lavoro di iniziare a lavorare con gli ARM mi conviene pensare a programmare il SAM3X con il "linguaggio" (framework, per utilizzare il termine corretto) Arduino o utilizzare un RTOS come FreeRTOS?
Inoltre, se utilizzassi FreeRTOS, se un domani volessimo passare ad un CortexM4 o ancora superiore, il codice sarebbe portabile?

leo72

Intanto va visto il framework di Arduino che funzionalità offre. Mi pare di aver capito che stanno lavorando per offrire accesso a buona parte dell'HW, ma forse non a tutto.
Poi il FreeRTOS leggo che supporta si SAM3 che SAM4 quindi il codice dovrebbe essere trasportabile da un micro all'altro.

Janos

Vediamo un po' cosa offrirà Arduino Due... Grazie mille della risposta...  ;)

m_ri

Janos

L'ambiente è la lavorazione della carta. Devo gestire 6 lame di perforazione (quindi 6 uscite digitali) ad alta velocità (con un'incertezza di non più di 200-300us) e 8 motori brushless (pilotati in analogica, modbus o can) anch'essi con una precisione estrema. Si parla di tagli al volo ad una velocità di 240mt/min dove la posizione degli stessi è acquisita in real-time da un codice datamatrix stampato sulla pagina stessa.

Go Up