Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Problema alimentazione di backup DS1307  (Read 1142 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao,

ho un piccolo problema con l'integrato DS1307 su arduino (non centra per fortuna quest'ultimo), come ben sapete tutti è un RTC semplicissimo è di facile implementazione.

Ho notato che già da subito non manteneva l'ora durante il power-off dell'alimentazione principale, ho quindi controllato tutto il circuito più e più volte (pcb fatto da me quindi nessun filo ballerino), compresi i valori delle resistenze di pull-up (10k ognuna) ed il funzionamento del quarzo.

Mi rimaneva solo da testare il voltaggio della batteria, al che mi rendo conto che la batteria stava a 0,27V, cambiata la batteria (misurata quella nuova a 3,01V) pensando di averne presa una farlocca la rimonto e verifico che effettivamente mi eroghi i 3V (da montata).
E qui la sorpresa, se rimuovo l'integrato, la batteria sta tranquillamente sui suoi 3 volt, se inserisco nel socket l'integrato trovo 1v sui pin 3-4, dopo pochi secondi 0,98 dopo altri secondi 0,95. Al che stacco tutto pensando ad un corto e rimisuro la batteria da staccata, segna 2.79V, in lenta "ricarica".
Da qui capisco che la batteria di prima non era scarica di suo ma che me l'ha scaricata l'RTC e che non manteneva l'ora visto che aveva 1V scarso di Vbat.

Ricontrollo per l'ennesima volta il circuto e noto che non ci sono problemi di alcun tipo.

Secondo me è il 1307 ad essere rotto, ne ho acquistati altri 2 per sicurezza che spero a breve mi arriveranno. Volevo solamente chiedere conferma se secondo voi potrebbe essere altro.

PS: sono sicuro che non sia il codice a non farmi tenere l'ora, ne avrò provate 10-15 varianti diverse.

Vi scrivo i collegamenti per chiarezza:
Quarzo tra i pin 1 e 2 dell'RTC.
Vbatteria+ sul pin 3 (il negativo a massa)
pin 4 a massa
pin 5 SDA (con pull-up a +5V) -> ad arduino
pin 6 SCL (con pull-up a +5V) -> ad arduino
pin 7 SQW scollegato
pin 8 a VCC (condensatore da 1nF a massa)

Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere.

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Quella batteria dovrebbe durare un mare di tempo, a mio avviso c'è proprio un cortocircuito, magari solo una sbavatura di rame su una pista. Hai misurato il valore ohmico ai capi del portabatterie senza la batteria?
Una facile prova potrebbe essere quella di collegare un alimentatore a 3V al posto della batteria, ma prima devi sincerarti che non ci sia un corto netto.
La batteria non va in "ricarica" semplicemente si era abbassata la tensione a causa della notevole corrente erogata.

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Si beh la "ricarica" l'ho messa tra virgolette proprio perchè so bene in cosa consiste il fenomeno  smiley-mr-green magari si ricaricassero all'aria aperta.

comunque la misurazione col circuito in tensione o scollegato da tutto con solo l'integrato su?

edit: i due capi non sono assolutamente collegati l'un l'altro.
« Last Edit: October 09, 2012, 02:34:51 pm by BadWorker » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Se hai messo il chip su uno zoccolino, staccalo e provalo su una breadboard. Se ti rifa lo stesso verso allora è lui, altrimenti è come dice Michele: un corto invisibile

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

vi ringrazio per i vostri interventi, è mezzora che controllo punto per punto con multimetro alla mano se ci sono falsi contatti / masse / corti non voluti e non trovo niente di niente. L'integrato è collegato correttamente.

Domani proverò a collegare il tutto su breadboard e vedrò cosa ne esce, vi ringrazio ancora, vi aggiornerò domani sui risultati.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

So che é una blasfemia: Hai collegato la batteria al rovescio?
Ciao Uwe

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

So che é una blasfemia: Hai collegato la batteria al rovescio?
Ciao Uwe
ahi, speriamo proprio di no smiley-sweat

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Questa notte mi son sognato anche io di aver collegato vbat a massa e viceversa col negativo  smiley-grin , controllo lo schema ed effettivamente lo schema è perfetto.......MA......ho montato il portabatteria al contrario, dopo dissaldo e lo risaldo nel giusto verso sperando di non dover buttare l'integrato nel cestino.  smiley-red

Mannaggia a me! devo prendermi assolutamente una vacanza  hahaha

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Capita   smiley-lol
La scorsa settimana davo 9V ad un Attiny85 e mi chiedevo perché si scaldasse così tanto  smiley-yell

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Hai collegato la batteria al rovescio?
Ciao Uwe
+1  smiley-mr-green

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Le cause piú semplici ognitanto sono quelle giuste.
Cioa Uwe

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Riuppo per darvi la conferma che il problema era proprio quello   smiley-red

Vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato.

(alla prossima hahahaha)

Pages: [1]   Go Up
Jump to: