Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: Interferenze esterne microcontrollori  (Read 875 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Marche
Edison Member
*
azioni semplici per risultati complessi
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Pongo un quesito sulla sicurezza dei microcontrollori in generale.
Affidereste ad un ATmega-ATtiny l'attivazione di una pressa idraulica di svariate tonnellate? smiley-eek
Il circuito in sè è piuttosto semplice, ci sono due pulsanti che se premuti contemporaneamente (mezzo secondo di margine) faranno chiudere un relè, il quale aziona la pressa tramite un altro circuito dedicato.
Mi preoccupano eventuali interferenze esterne, disturbi elettromagnetici o quant'altro possa creare un malfunzionamento del microcontrollore, sempre dato per scontato che sketch e circuito sono a posto.
Grazie in anticipo per un chiarimento, è importante.

Parma
Edison Member
*
View Profile

No, non farlo

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Affidereste ad un ATmega-ATtiny l'attivazione di una pressa idraulica di svariate tonnellate?

No.

Perché devi mettere dell'elettronica in mezzo? Interuttori e relé non bastano?

Ciao Uwe

Varese
God Member
View Profile

se ben filtrato con ferriti su i cavi e magari chiuso in una scatola di metallo, mi fiderei di più smiley per la questione attivazione userei attuatori meccanici o idraulici.

Marche
Edison Member
*
View Profile

Affidereste ad un ATmega-ATtiny l'attivazione di una pressa idraulica di svariate tonnellate?

No.

Ciao Uwe
L'elettronica in mezzo ha un certo senso: la pressa ha due pulsanti per l'attivazione che devono essere premuti quasi simultaneamente per far partire il meccanismo.
Dei "furbetti" per fare prima mettono un chiodino su un pulsante per farlo rimanere sempre premuto in modo da attivare la pressa solo con un pulsante mentre con l'altra mano posizionano i pezzi sotto la pressa... è da imbecilli ma questa pratica purtroppo è molto diffusa da queste parti.
Il circuito che avevo pensato prevedeva non solo che entrambi i pulsanti fossero premuti entro mezzo secondo ma che fossero anche rilasciati per poter funzionare di nuovo, proprio per obbligare gli addetti a non usare certe pratiche poco ortodosse.

Marche
Edison Member
*
View Profile

Ho avuto sotto mano il circuito originale che gestiva i pulsanti e c'era a bordo soltanto un HCF4081, non so chi l'ha progettato ma sicuramente non stava tanto bene quel giorno smiley
Considerate solo che all'accensione della macchina se entrambi i pulsanti stavano premuti si azionava la pressa!  smiley-eek-blue

Comunque se dite che sono poco affidabili mi tiro indietro, ci mancherebbe...

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

No.

Ciao Uwe
L'elettronica in mezzo ha un certo senso: la pressa ha due pulsanti per l'attivazione che devono essere premuti quasi simultaneamente per far partire il meccanismo.
Dei "furbetti" per fare prima mettono un chiodino su un pulsante per farlo rimanere sempre premuto in modo da attivare la pressa solo con un pulsante mentre con l'altra mano posizionano i pezzi sotto la pressa... è da imbecilli ma questa pratica purtroppo è molto diffusa da queste parti.
Il circuito che avevo pensato prevedeva non solo che entrambi i pulsanti fossero premuti entro mezzo secondo ma che fossero anche rilasciati per poter funzionare di nuovo, proprio per obbligare gli addetti a non usare certe pratiche poco ortodosse.

A quel punto userei dei pulsanti doppi. Un contatto NO di entrambi in serie ai contatti del relé di pilotaggio pressa e l' altro paio con l' elettronica che controlla il rilascio e l' azionamento contemporaneo dei pulsanti e pilota il relé. Cosí in ogni caso a elettronica rotta/malfunzionante un rilascio di un pulsante ferma la pressa e un'alimentazione errata del relé non puoi far partire la pressa.
Inoltre controllerei il perimetro della presa a presenza mano in modo che non parte. Una griglia o panello che ciude l' accesso alla pressa con un interuttore non accessibile e manomissibile oltre una doppio interblocco (in serie ai interuttori e relé di partenza e un controllo di chiusura  della griglia diciamo 20 secondi prima dell' azionamento della pressa.
Ciao Uwe

Marche
Edison Member
*
View Profile

Ho capito benissimo e ti ringrazio davvero tanto, è veramente  geniale l'idea dei doppi pulsanti, complimenti Uwe

Sei un mod, mettimi un tasto per darti 1000 karma smiley-wink

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Ho capito benissimo e ti ringrazio davvero tanto, è veramente  geniale l'idea dei doppi pulsanti, complimenti Uwe
Da vecchio perito elettrotecnico...
Per toglere ogni dubbio sotto "doppi pulsanti" intendo un "pulsante con 2 contatti indipendenti". smiley-wink smiley-wink

Quote from: Pelletta
Sei un mod, mettimi un tasto per darti 1000 karma smiley-wink
Basta premerlo 1000 volte  smiley-cool smiley-cool smiley-cool smiley-cool smiley-cool smiley-cool smiley-cool smiley-cool smiley-cool  smiley-wink smiley-wink
Anche dare Karma deve essere una cosa sudata, non solo riceverli. smiley-wink smiley-wink smiley-wink smiley-wink

Ciao Uwe
« Last Edit: October 09, 2012, 07:04:51 pm by uwefed » Logged

Marche
Edison Member
*
View Profile

Da vecchio perito elettrotecnico...
Per toglere ogni dubbio sotto "doppi pulsanti" intendo un "pulsante con 2 contatti indipendenti". smiley-wink smiley-wink

Si certo, mettergli altri due pulsanti distinti non credo sia proprio l'ideale, già questi rischiano facilmente una mano...
pensa che oltre al chiodo sul pulsante hanno anche beccato qualcuno che ne premeva uno con il gomito e l'altro con la mano, roba da matti!

Basta premerlo 1000 volte  smiley-cool smiley-cool smiley-cool smiley-cool smiley-cool smiley-cool smiley-cool smiley-cool smiley-cool  smiley-wink smiley-wink
Anche dare Karma deve essere una cosa sudata, non solo riceverli. smiley-wink smiley-wink smiley-wink smiley-wink
Allora togli il limite di un'ora, non farmi fare uno sketch con l'ethernet shield che ti da i karma al posto mio smiley-wink

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Ovviamente i pulsanti devono essere costruiti e in modo da non poter essere azionati con una mano, mano piede, mano c...o ecc e posizionato in cosí lontano che si possono azionare solo con 2 mani.
Ciao Uwe.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

@pelletta:
resta solo un dubbio. Sei tu che realizzi il circuito? In caso di incidente, chi ne risponde?  smiley-roll-sweat

Varese
God Member
View Profile

@pelletta:
resta solo un dubbio. Sei tu che realizzi il circuito? In caso di incidente, chi ne risponde?  smiley-roll-sweat

se il difetto e dovuto a una mal progettazione, il progettista o l'azienda che ne fà la veci

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

La domanda è retorica perché so che Pelletta non è un elettronico (ha sempre detto di essere un ragioniere e che questo è, come per tanti, un hobby). Quindi, fa questo lavoro per "amicizia"? O perché ha aperto una ditta negli ultimi giorni e non ce l'ha detto?  smiley-wink
Se lo fa per amicizia, in caso di incidente un sopralluogo di un perito vede quella scheda di comando... e poi?

Varese
God Member
View Profile

Allora rispondiamo meglio, io ho lavorato per molti anni come elettricista sia civile che industriale, quando montavo i PLC la parte cablaggio era di nostra competenza e responsabilità tanto che rilasciavano un certificato di idoneità del tutto, stessa cosa faceva il produttore del PLC (SIEMENS) rilasciava un certifica e una garanzia, quindi non tutti posso fare certe cose, un PLC a quel livello ha superato dei test particolari per avere la certifica di idoneità, arduino no, ne abbiamo già parlato in altri post di questo argomento, per favore non inventatevi elettricisti o 'progettisti che è grazie a VOI (in generale non riferito a nessuno) che mi ritrovo a fare un lavoro che mi fa schifo.

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: