Problema led sul Pin 0

lesto:
@astro: su che board hai fatto il test?

Non ha importanza la scheda, basta che sopra ci sia un 328, il comportamento del pin D0 non dipende dal modello di Arduino.
L'ipotesi della seriale inizializzata di default dall'IDE l'avevo già fatta io, però al test pratico risulta non essere così.

non so, esistono varie versioni di chip UBB/Seriale utilizzate e anche varie versioni di firmware per gli XXXU2...
il che è una causa molto probabile del comportamento

@alfredone: la scheda è un tank, dubito fortemente che tu l'abbia danneggita. prova veloce: togli il led e prova a caricare del codice, se funziona allora tuto a posto :wink:

Ragazzi, scusate se sono insistente ma la domanda e' unica:

"Che prove posso fare per capire se la porta D0 della mia scheda Arduino Uno R3 sia danneggiata o meno?" Prove pratiche...?

leggi il mio messaggio precedente...

@alfredone: la scheda è un tank, dubito fortemente che tu l'abbia danneggita. prova veloce: togli il led e prova a caricare del codice, se funziona allora tuto a posto smiley-wink

lesto:
leggi il mio messaggio precedente...

@alfredone: la scheda è un tank, dubito fortemente che tu l'abbia danneggita. prova veloce: togli il led e prova a caricare del codice, se funziona allora tuto a posto smiley-wink

Prova gia' effettuata ieri sera. Tolgo il led, carico il codice, ricollego il Led e non funziona... :frowning:

alfredone78:
"Che prove posso fare per capire se la porta D0 della mia scheda Arduino Uno R3 sia danneggiata o meno?" Prove pratiche...?

La prova è proprio quella di far cambiare stato al pin, se non lo fa vuol dire che c'è un problema, a questo punto è possibile che il mos high side del totem pole che comanda il GPIO in out sia interrotto.
Detto in modo più semplice il transistor che commuta a Vdd il pin D0 è andato, prova a fare la prova inversa ovvero collega il led al contrario, al +5V invece di GND, quando commuti il pin a 0 logico il led si deve accendere a piena luminosità, quando torni a 1 logico rimarrà acceso debolmente come fa adesso, se così funziona vuol dire che il guasto è quello che ho appena ipotizzato.
Se effettivamente il mos high side del totem pole su D0 è andato questo non vuol dire che devi buttare il processore, Arduino funziona lo stesso, basta che non usi D0 come GPIO, cosa normalmente sconsigliata visto che D0 e D1 sono utilizzati dalla seriale sia per programmare Arduino sia per dialogare con altre schede/device.

lesto:
non so, esistono varie versioni di chip UBB/Seriale utilizzate e anche varie versioni di firmware per gli XXXU2...
il che è una causa molto probabile del comportamento

Ma assolutamente no, D0 e D1 sono rispettivamente Rx e Tx della UART del 328, non hanno nulla a che vedere con la parte USB salvo il fatto che sono collegati tramite una R da 1 k con Tx e Rx del convertitore USB seriale, non importa se è un FTDI o un AVR con usb onboard.

Ho fatto ora la prova con la mia Arduino UNO R1. Sul pin D0 (piedino 1) ho 4V88 con lo sketch BlinkWithoutDelay caricato sulla scheda!

Questo sia con Arduino IDE 0022 che con Arduino IDE 1.0.1. Quindi non è un difetto della sua scheda e basta. A me pare proprio l'8/16U2, a questo punto, che tiene pullato alto quella linea.

EDIT:
cosa curiosa! Ho fatto il Blink sul pin D0. Prima di caricare avevo il led illuminato debolmente. Dopo l'upload, il Blink è partito correttamente! Ora indago...

EDIT2:
ho provato questo sketch:

void setup() {
    delay(2000);
    pinMode(0, OUTPUT);
}

void loop() {
}

Nel momento in cui il pin viene messo in modalità output, senza scrivere nulla, il led si spenge.

leo72:
Questo sia con Arduino IDE 0022 che con Arduino IDE 1.0.1. Quindi non è un difetto della sua scheda e basta. A me pare proprio l'8/16U2, a questo punto, che tiene pullato alto quella linea.

Leo, ho già spiegato che D0 è collegato tramite una R da 1k al Tx del FTDI/8u2, è più che normale che si trova sempre a stato logico 1 visto che questa è la condizione di idle della UART.

L'avevo ipotizzato anch'io nel mio primo post ma non avevo la certezza di cosa facesse a livello di stati logici la linea seriale :sweat_smile:
Questa è "la differenza che c'è fra meee... e teee..." per parafrasare una canzone :sweat_smile:

Boh, ragazzi...voi siete esperti...io no! :frowning:

Leo, in definitiva la mia scheda e' difettosa o no? Perche' prima hai detto che era normale che non funzionasse, ma dopo hai detto che ti ha funzionato...quindi? Scusa la mia totale ignoranza... :frowning:

alfredone78:
Leo, in definitiva la mia scheda e' difettosa o no? Perche' prima hai detto che era normale che non funzionasse, ma dopo hai detto che ti ha funzionato...quindi? Scusa la mia totale ignoranza... :frowning:

Che sulla tua scheda ci sia un problema a questo punto è sicuro, devi fare la prova che ti ho suggerito qualche post sopra per fare ulteriore chiarezza.

@Alfredone:
hai ragione, ma ho difatti editato il mio messaggio perché ho notato che il comportamento del pin cambiava "durante l'uso".

alfredone78:
Ragazzi, scusate se sono insistente ma la domanda e' unica:

"Che prove posso fare per capire se la porta D0 della mia scheda Arduino Uno R3 sia danneggiata o meno?" Prove pratiche...?

L'hai letto il mio post? Ora che Astro ha fatto marcia indietro quelle prove restano più che valide per avere un quadro d'insieme

Ciao a tutti!

Ecco gli ultimi aggiornamenti.
Ho riprogrammato tutto e stavolta il Pin 0 lampeggia (finalmente...!) però subito dopo l'accensione sta mezzo secondo con una luce debole e immediatamente inizia il ciclo tranquillamente.
Domanda: è normale quella fase iniziale di luce debole?

alfredone78:
Ciao a tutti!

Ecco gli ultimi aggiornamenti.
Ho riprogrammato tutto e stavolta il Pin 0 lampeggia (finalmente...!) però subito dopo l'accensione sta mezzo secondo con una luce debole e immediatamente inizia il ciclo tranquillamente.
Domanda: è normale quella fase iniziale di luce debole?

A quanto pare sì, in quanto lo stato del segnale seriale è su H e tramite la R da 1K arriva comunque una debole tensione, il tempo è quello necessario al micro per far partire lo sketch, a quel punto la R diventa ininfluente.

alfredone78:
Domanda: è normale quella fase iniziale di luce debole?

Si è normale e il motivo l'ho spiegato almeno tre volte in tre diversi post all'interno di questo topic.

astrobeed:

alfredone78:
Domanda: è normale quella fase iniziale di luce debole?

Si è normale e il motivo l'ho spiegato almeno tre volte in tre diversi post all'interno di questo topic.

Eh sì, il nostro Alfredone ama scrivere ma non leggere :smiley:

Avete tutti ragione e vi chiedo umilmente scusa!!! :blush:

Appena tornato dal lavoro, non vedevo l'ora di provare il mio Arduino...ammetto di non aver letto tutte le vostre risposte e vi chiedo ancora perdono...! Però sono felice che tutto funzioni a meraviglia!

Grazie grazie e ancora grazie per il supporto!!!

Ciao!
Alfredo