Pages: 1 2 [3]   Go Down
Author Topic: Problema led sul Pin 0  (Read 3999 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

non so, esistono varie versioni di chip UBB/Seriale utilizzate e anche varie versioni di firmware per gli XXXU2...
il che è una causa molto probabile del comportamento

Ma assolutamente no, D0 e D1 sono rispettivamente Rx e Tx della UART del 328, non hanno nulla a che vedere con la parte USB salvo il fatto che sono collegati tramite una R da 1 k con Tx e Rx del convertitore USB seriale, non importa se è un FTDI o un AVR con usb onboard.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ho fatto ora la prova con la mia Arduino UNO R1. Sul pin D0 (piedino 1) ho 4V88 con lo sketch BlinkWithoutDelay caricato sulla scheda!

Questo sia con Arduino IDE 0022 che con Arduino IDE 1.0.1. Quindi non è un difetto della sua scheda e basta. A me pare proprio l'8/16U2, a questo punto, che tiene pullato alto quella linea.

EDIT:
cosa curiosa! Ho fatto il Blink sul pin D0. Prima di caricare avevo il led illuminato debolmente. Dopo l'upload, il Blink è partito correttamente! Ora indago...

EDIT2:
ho provato questo sketch:
Code:
void setup() {
    delay(2000);
    pinMode(0, OUTPUT);
}

void loop() {
}
Nel momento in cui il pin viene messo in modalità output, senza scrivere nulla, il led si spenge.
« Last Edit: October 10, 2012, 09:01:46 am by leo72 » Logged

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Questo sia con Arduino IDE 0022 che con Arduino IDE 1.0.1. Quindi non è un difetto della sua scheda e basta. A me pare proprio l'8/16U2, a questo punto, che tiene pullato alto quella linea.

Leo, ho già spiegato che D0 è collegato tramite una R da 1k al Tx del FTDI/8u2, è più che normale che si trova sempre a stato logico 1 visto che questa è la condizione di idle della UART.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

L'avevo ipotizzato anch'io nel mio primo post ma non avevo la certezza di cosa facesse a livello di stati logici la linea seriale  smiley-sweat
Questa è "la differenza che c'è fra meee... e teee..." per parafrasare una canzone  smiley-sweat

Newbie
*
View Profile

Boh, ragazzi...voi siete esperti...io no! smiley-sad

Leo, in definitiva la mia scheda e' difettosa o no? Perche' prima hai detto che era normale che non funzionasse, ma dopo hai detto che ti ha funzionato...quindi? Scusa la mia totale ignoranza... smiley-sad

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Leo, in definitiva la mia scheda e' difettosa o no? Perche' prima hai detto che era normale che non funzionasse, ma dopo hai detto che ti ha funzionato...quindi? Scusa la mia totale ignoranza... smiley-sad

Che sulla tua scheda ci sia un problema a questo punto è sicuro, devi fare la prova che ti ho suggerito qualche post sopra per fare ulteriore chiarezza.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

@Alfredone:
hai ragione, ma ho difatti editato il mio messaggio perché ho notato che il comportamento del pin cambiava "durante l'uso".

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Ragazzi, scusate se sono insistente ma la domanda e' unica:

"Che prove posso fare per capire se la porta D0 della mia scheda Arduino Uno R3 sia danneggiata o meno?" Prove pratiche...?
L'hai letto il mio post? Ora che Astro ha fatto marcia indietro quelle prove restano più che valide per avere un quadro d'insieme

Newbie
*
View Profile

Ciao a tutti!

Ecco gli ultimi aggiornamenti.
Ho riprogrammato tutto e stavolta il Pin 0 lampeggia (finalmente...!) però subito dopo l'accensione sta mezzo secondo con una luce debole e immediatamente inizia il ciclo tranquillamente.
Domanda: è normale quella fase iniziale di luce debole?

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Ciao a tutti!

Ecco gli ultimi aggiornamenti.
Ho riprogrammato tutto e stavolta il Pin 0 lampeggia (finalmente...!) però subito dopo l'accensione sta mezzo secondo con una luce debole e immediatamente inizia il ciclo tranquillamente.
A quanto pare sì, in quanto lo stato del segnale seriale è su H e tramite la R da 1K arriva comunque una debole tensione, il tempo è quello necessario al micro per far partire lo sketch, a quel punto la R diventa ininfluente.

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Si è normale e il motivo l'ho spiegato almeno tre volte in tre diversi post all'interno di questo topic.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Si è normale e il motivo l'ho spiegato almeno tre volte in tre diversi post all'interno di questo topic.

Eh sì, il nostro Alfredone ama scrivere ma non leggere smiley-grin

Newbie
*
View Profile

Eh sì, il nostro Alfredone ama scrivere ma non leggere smiley-grin

Avete tutti ragione e vi chiedo umilmente scusa!!!  smiley-red

Appena tornato dal lavoro, non vedevo l'ora di provare il mio Arduino...ammetto di non aver letto tutte le vostre risposte e vi chiedo ancora perdono...! Però sono felice che tutto funzioni a meraviglia!

Grazie grazie e ancora grazie per il supporto!!!

Ciao!
Alfredo

Pages: 1 2 [3]   Go Up
Jump to: