Sonda temperatura impianto birra

MrLofraz:
Guarda Brunialti, per me, più semplice è, meglio è! Quindi tu mi consiglieresti quella di adafruit? Il codice da scrivere è più semplice? L'Importante è che non mi si sciolga nella birra!
Ma soprattutto che mi legga le temperature in maniera affidabile

Ciao, sse ti orienti verso il sensore di adafruit fammi sapere che potremmo cumulare l'ordine e risparmiare qualche euro, e posso darti una mano anche col codice visto che devo finire anche io il mio 'tino d'ammostamento' e volevo basarmi su quel sensore.
Secondo me il 18b20 alimentare con la sua guainetta per il mashthun va più che bene , tanto come hai detto tu (e so bene anche io) in quella fase si toccano gli 80° solo in fase di mashout.

P.S. il 18b20 oltre ad essere molto preciso è pure calibrabile qualora dovessi riscontrare un leggero disallineamento.

Guarda sei arrivato con un attimo di ritardo, ordinato ieri sera da robotitaly, e mannaggia, più di 9 € di spedizione! Solo che io pensa o che la guaina che lo ricopre , fosse già resistente alle temperature più alte. Tu sei in zona milano?

No non sono in zona milano anche se ci vado spesso (tipo domani ad esempio).
Ma alla fine che sensore hai preso?
La guaina foodgrade ce l'ha robot italy?

Nel primo reply di PaoloP c'è il link di quello che ho preso, ma non ho guardato se hanno la guaina, in quanto pensavo che il sensore ne fosse già dotato. Ma tu hai già realizzato il mash tun, o ci stai lavorando? Hai già scritto il codice?

Si il mash thun da un bel pò che ce l'ho, ma non mi sono mai deciso ad automatizzare il controllo temperatura, ho solo l'agitatore dei grani elettrico ed il filtro integrato.
Il codice non l'ho già scritto,ma è il problema minore.
Il problema è che quella di robot italy non è uguale a quella di Adafruit, quella di Adafruit è inox, quella di robot italy è plasticaccia, e io non ce la metto a bagno nel mosto!
Bisognerebbe vedere se si trovano in italia le 18b20 con cappuccio inox, da RS mi pare non le abbiano.

Troppo tardi! Vorrà dire che la userò solo per i test, quando sarà il momento di mettere il sensore nella birra, prenderò quella inox. Ma tanto per capire, a parte il discorso inox, in cosa si differenziano le due sonde?
Ti sembreranno domande stupide ma credimi, mi sono buttato in questo progetto proprio da zero, per quanto riguarda l'automatizzazione del mashing. Per fare la birra però, posso dire la mia! :slight_smile: :slight_smile:

Ecco bravo alllora vorra dire che dopo mi passerai na bella ricetta di una belgian red ale. ]:smiley:

La sonda intesa come dispositivo per rilevare la temperatura è lo stesso, cambia solo l'involucro, quindi sia elettronicamente che a livello software una volta fatto il codice per una va bene anche per l'altra.

Senz'altro! In cambio mi passerai il codice per far funzionare il tutto! :slight_smile: :slight_smile: :).
Hai anche in progetto di automatizzare la caldaia di sparge? In caso affermativo, Arduino è in grado di gestire le due cose contemporaneamente?

No lo sparge lo faccio a mano! (vecchia scuola! :D)

Io per me non volevo fare una cosa troppo complicata, ma se tuo vuoi gestire anche la temperatura della caldaia di sparge e l'eventuale elettrovalvola che apre al momento giusto puoi farlo.

Io sono dell'opinione che se devi fare un impianto tradizionale molto complesso allora alla fine è meglio orientarsi verso il RIMS.

ciao

niki77:
No lo sparge lo faccio a mano! (vecchia scuola! :D)

Io per me non volevo fare una cosa troppo complicata, ma se tuo vuoi gestire anche la temperatura della caldaia di sparge e l'eventuale elettrovalvola che apre al momento giusto puoi farlo.

Io sono dell'opinione che se devi fare un impianto tradizionale molto complesso allora alla fine è meglio orientarsi verso il RIMS.

ho fatto qualche piccola esperienza producendo qualche litro di birra da kit, ma sono interessato ad approfondire l'hobby, cosa e' RIMS?

Beh,per lo sparge ci penserò in seguito, per adesso volevo occuparmi solo del mash.
Più avanti, volevo motorizzare un agitatore ed anche, perchè no, una pompa di trasferimento. Se mi metto a fare una cosa, cerco di farla alla grande!
Ma cosa è il rims???????

RIMS è l'acronimo di Recirculating Infusion Mash System

Un sistema dove il mosto praticamente viene pescato dal fondo del mash e ripompato sopra creando appunto il ricircolo dello stesso sopra i grani.
Ma qui siamo ampiamente OFF TOPIC e su internet se mettete HOMEBREW RIMS trovate il mondo!

P.S. NON QUOTATE I MESSAGGI SUBITO PRECEDENTI A QUELLO CHE SCRIVETE !! (plurale majestatis,il colpevole alzi le mani e faccia ammenda)

Ho capito ho capito, il Brewmeister , una sorta di Brew in a bag.
No non mi piace!
Volevo realizzare pian piano un impianto vero e proprio con tanto di caldaia di mash ed una per lo sparge. La bollitura è tutta un'altra storia.
Ma tu cosa pensi di usare, corrente o gas?

mi sa che qui esce un bel progetto anche io vorrei avere sotto controllo la temperatura ma per ora della fermentazione dato che faccio il tutto in un piccolo kit, mi scuso per l'ot che libri mi consiglio per approfondire argomento birra?

Iz2rpn:
mi sa che qui esce un bel progetto anche io vorrei avere sotto controllo la temperatura ma per ora della fermentazione dato che faccio il tutto in un piccolo kit, mi scuso per l'ot che libri mi consiglio per approfondire argomento birra?

non è che potete consigliarmi un kit?

Più che libri, ti consiglierei di documentatrice sul web, trovi veramente tutto quello che ti serve

Madwriter:

Iz2rpn:
mi sa che qui esce un bel progetto anche io vorrei avere sotto controllo la temperatura ma per ora della fermentazione dato che faccio il tutto in un piccolo kit, mi scuso per l'ot che libri mi consiglio per approfondire argomento birra?

non è che potete consigliarmi un kit?

dopo questa basta che se no ci censurano: http://www.mr-malt.it/ io ho questo... esce davvero bene. mi scuso ancora colpa mia.

grazie MrLofraz ci tieni informati spero sul tuo progetto?

scusate

stefano

Spero di darvi buone notizie nel più breve tempo possibile! :slight_smile:

Iz2rpn:
dopo questa basta che se no ci censurano: http://www.mr-malt.it/ io ho questo... esce davvero bene. mi scuso ancora colpa mia.

grazie MrLofraz ci tieni informati spero sul tuo progetto?

Quando deciderai di passare dai barattoli a estratto più grani (passaggio da me ignorato ma tutt'altro che da disprezzare) o addirittura all grain (come faccio io adesso) ti accorgerai che è tutta un altra musica!!!
Altro che kit nel barattolo!!!!